3x10 "The man in the mud"
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 8
    50.00%
    6
  • 10
    16.67%
    2
  • 9
    16.67%
    2
  • 7
    16.67%
    2
  • 6
    0.00%
    0
  • 5
    0.00%
    0
  • 4
    0.00%
    0
  • 3
    0.00%
    0
  • 2
    0.00%
    0
  • 1
    0.00%
    0
This poll is closed (Voters: 12)

3x10 "The man in the mud"

14/04/2008 discussione ufficiale dell'episodio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    The Boss

    Group
    i-Bones STAFF
    Posts
    5,721
    Reputation
    +124
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous
    Dunque dunque...
    Devo ammettere che, a primo impatto, questo episodio non mi aveva affatto entusiasmato. Cioè, per carità, ero contentissima per il ritorno di Bones, ma mi aspettavo qualcosa di diverso. Però devo ringraziarvi perchè dopo aver letto i vostri commenti (e averlo rivisto con i sottotitoli) l'ho rivalutato. Non entra nella classifica dei miei preferiti, ma si guadagna un onesto 7 ^_^

    Una cosa che mi ha colpito molto (e non credo sia solo una mia impressione) è come, in questo episodio più che in altri, il caso di turno sia estremamente marginale. Onestamente, non avrei mai pensato che l'assassina fosse la ragazza, ma la cosa non mi ha interessato affatto... non so come spiegarlo... non sentivo quella tensione che c'è stata in altri casi (come, ad esempio, 2x09 o 2x11) e quindi chi fosse l'assassino quasi non mi interessava.

    Sul fronte personaggi sono stata sicuramente soddisfatta del molto spazio dedicato, ma, dagli spoiler, mi aspettavo molta più "tensione post-bacio"...che invece praticamente non c'è stata. Anzi, su quel fronte calma piatta, direi. Come avete già notato voi, in questo episodio B&B sembrano diversi dal solito, ma non in modo strano o "teso"...anzi! Si percepisce, molto più che in altri episodi, una forte complicità tra loro (sbaglio o non bisticciano mai per tutta la puntata?), e una "intimità" molto più marcata del solito. Altro che tensione: sono a loro agio come non penso siano mai stati finora! Booth riesce finalmente a capire i suoi paroloni antropologici e traduce per lei!
    E poi gli sguardi e le espressioni. Non so a voi, ma a me hanno particolarmente colpito. In realtà hanno trasmesso molto di più a gesti che non a parole, se ci pensate, in questo episodio! Non trovate?

    April non mi piace. E' indubbiamente una persona particolare (per non dire strana), ma quella sua particolarità, a differenza di Brennan, non mi interessa/incuriosisce affatto! Tra l'altro mi trasmette anche l'impressione di essere alquanto stupida. Probabilmente Sweets è stato più fortunato a perderla che a trovarla -_-
    La scena del corso di ceramica.
    La prima volta che l'ho vista mi ha messo in grande imbarazzo. Mi immaginavo sia nei panni di Sweets che in quelli di B&B costretti ad assistere al litigio (...anche se non credo Brennan si sia sentita in imbarazzo :doh: ) e non ho potuto fare a meno di provare un grande imbarazzo.
    Poi però ho letto il commento di Dream riguardo al come, a differenza di Sweets, Booth non sia mai (troppo) imbarazzato dalle uscite di Brennan, ma cerchi sempre di guidarla impercettibilmente... e bisogna ammettere che è una cosa tenerissima, che effettivamente si vede con molta chiarezza in questa scena; ad esempio quando Brennan chiede: "stanno litigando?" (..perchè, non è evidente? :doh: ) e Booth le dice sottovoce di pensare al suo vaso :D
    E quindi considerando la questione sotto questo punto di vista ho rivalutato anche questa scena.
    Tra l'altro mi piace particolarmente come è vestita e acconciata Bones in questa scena e Booth in bandana è sicuramente una piacevole alternativa alla solita giacca e cravatta :P

    L'ultima cosa che volevo additare e che ho notato soltanto ieri sera, rivedendo l'episodio con i sottotitoli, riguarda la scena in macchina tra B&B dopo l'interrogatorio del padre dei gemelli.
    Battuta di Brennan: "This whole business with changes and take-backs...is not real, right?"
    Sul momento uno non ci fa caso perchè è evidente che lei si riferisca alle speculazioni sul caso... però riguardando la scena con attenzione si percepisce un cambio di espressione, non so, forse è la tonalità, però sembra che lei voglia intendere (consciamente o non) qualcos'altro con quella domanda... Possibile? Voi non avete avuto questa impressione? Ovviamente Booth non raccoglie, pensa si riferisca al caso e risponde No, quasi distrattamente, ecco che allora lei fa finta di niente, e ributta in mezzo il caso con la domanda sull'arma del delitto...

    Ultimissima cosa,giuro: adoro l'interazione tra Angela e Booth, dovrebbero scrivergli più scene insieme :P
     
    .
  2. aoirghe
        Like  
     
    .

    User deleted


    xhio, non sapevo dove postare questo intervento, quindi se devi spostalo, mi raccomando, e scusami ... :blush:

    domandina tecnica, visto che siamo in tema di episodi e sottotitoli: come si fa ad applicare i sottotitoli a un episodio in avi? ;)

    thanks!
     
    .
  3. Dreamhunter
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (xhio @ 20/4/2008, 15:07)
    Sul fronte personaggi sono stata sicuramente soddisfatta del molto spazio dedicato, ma, dagli spoiler, mi aspettavo molta più "tensione post-bacio"...che invece praticamente non c'è stata. Anzi, su quel fronte calma piatta, direi. Come avete già notato voi, in questo episodio B&B sembrano diversi dal solito, ma non in modo strano o "teso"...anzi! Si percepisce, molto più che in altri episodi, una forte complicità tra loro (sbaglio o non bisticciano mai per tutta la puntata?), e una "intimità" molto più marcata del solito. Altro che tensione: sono a loro agio come non penso siano mai stati finora! Booth riesce finalmente a capire i suoi paroloni antropologici e traduce per lei!
    E poi gli sguardi e le espressioni. Non so a voi, ma a me hanno particolarmente colpito. In realtà hanno trasmesso molto di più a gesti che non a parole, se ci pensate, in questo episodio! Non trovate?

    Per questo ho apprezzato.
    In genere la tensione postbacio si dà per scontata ed in effetti è la conseguenza più prevedibile. Mentre gli autori hanno scelto un'altra impostazione, meno classica, ma con una sua logica. In fin dei conti a Booth e Brennan il bacio è stato imposto. Dentro di sé loro sono sereni, ancora convinti che sia stato come "tra fratello e sorella", solo che, sottilmente, questa "nuova" intimità implica un cambiamento di cui non sono -come al solito - ancora coscienti.
    Trovo sempre estremamente bravi e sottili gli autori: queste sono veramente finezze narrative.

    CITAZIONE
    La scena del corso di ceramica.
    La prima volta che l'ho vista mi ha messo in grande imbarazzo. Mi immaginavo sia nei panni di Sweets che in quelli di B&B costretti ad assistere al litigio (...anche se non credo Brennan si sia sentita in imbarazzo :doh: ) e non ho potuto fare a meno di provare un grande imbarazzo.
    Poi però ho letto il commento di Dream riguardo al come, a differenza di Sweets, Booth non sia mai (troppo) imbarazzato dalle uscite di Brennan, ma cerchi sempre di guidarla impercettibilmente...

    Non l'ho detto io, l'ha detto Ales. ^_^
    Peraltro concordo.
    Ammetto che non ho vissuto la scena della ceramica come te... Nessun imbarazzo. Ero troppo presa a guardare Booth e Brennan. :lol: E confesso che sottilmente non mi è poi tanto dispiaciuto per Sweets. Lui, come terapista, è quello che spesso cerca di mettere a disagio Booth e Brennan di proposito. E' stato divertente vederlo in una posizione diversa. E soprattutto come uno della sua età, inesperto con le donne. Secondo è accaduto qualcosa che è servito ad approfondire il rapporto tra lui e i suoi due pazienti (vedi la scena finale).


     
    .
  4. Ales2004
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Dreamhunter @ 21/4/2008, 14:08)
    QUOTE
    La scena del corso di ceramica.
    La prima volta che l'ho vista mi ha messo in grande imbarazzo. Mi immaginavo sia nei panni di Sweets che in quelli di B&B costretti ad assistere al litigio (...anche se non credo Brennan si sia sentita in imbarazzo :doh: ) e non ho potuto fare a meno di provare un grande imbarazzo.
    Poi però ho letto il commento di Dream riguardo al come, a differenza di Sweets, Booth non sia mai (troppo) imbarazzato dalle uscite di Brennan, ma cerchi sempre di guidarla impercettibilmente...

    Non l'ho detto io, l'ha detto Ales. ^_^
    Peraltro concordo.
    Ammetto che non ho vissuto la scena della ceramica come te... Nessun imbarazzo. Ero troppo presa a guardare Booth e Brennan. :lol: E confesso che sottilmente non mi è poi tanto dispiaciuto per Sweets. Lui, come terapista, è quello che spesso cerca di mettere a disagio Booth e Brennan di proposito. E' stato divertente vederlo in una posizione diversa. E soprattutto come uno della sua età, inesperto con le donne. Secondo è accaduto qualcosa che è servito ad approfondire il rapporto tra lui e i suoi due pazienti (vedi la scena finale).

    Nemmeno io mi sono sentita in imbarazzo, di fatto poi il conflitto tra Sweets e la sua ragazza era su un piano abbastanza classico e anche a me hanno dato l'idea della coppia giovane e inesperta (soprattutto lui). Ma é intelligente, crescerá.. guarda come anche Brennan sta crescendo e con lei nella stagione 1 c'erano delle scene davvero imbarazzanti! Tra Stires e il Will poi lei fa il pieno di umiliazione e imbarazzo.. ;)
    La scena con Sweets invece mi ha fatto solo ridere.. ma magari sono io una vecchia cinica! :P
    Particolare poi il fatto che Sweets a quanto pare ci tenesse a fare bella figura con Booth e Brennan, altrenti non avrebbe incominciato a correggere e giustificare le idee strane della sua ragazza.
    Lui é il loro terapista (odioso che li abbia chiamati pazienti.. mica sono malati!!) quindi viaggia tra un'alterigia e presunzione della sua posizione (lui é il terapista) e della sua intelligenza (ricorda quacuno?? :D ) all'ammirare la maturitá e la sicurezza di quei due, ma oserei dire soprattutto di Booth, forse perché in quanto ragazzo (un po' come Zack) vede in Booth un modello d'uomo al quale vorrebbe somigliare.

    ok, domani facciamo un tuffo nella stagione 2 e vediamo se il cambio di atmosfera ci ispira nuove riflessioni.

     
    .
  5. iaia5
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono in ritardissimo, voi ormai siete già avanti, lo so ma sono riuscita a vedere quest'episodio solo oggi! Ormai avete praticamente già detto tutto cmq l'episodio nel suo complesso mi è piaciuto. Il caso si può dire che non l'ho seguito, non mi ha interessato per niente, ma la cosa non mi è dispiaciuta affatto, aspettavo con ansia le scene tra i personaggi. :angel:
    Non ci sono riferimenti al bacio, è vero, e inizialmente un pò ci sono rimasta male, ma poi cmq guardando bene le scene quei due sembrano molto più complici e intimi, sarà perchè negli ultimi tempi mi ero riabituata ai B&B della seconda stagione, o forse perchè so che si baciati, ma mi è sembrato che si guardassero in modo diverso, che fossero molto più uniti.....sarò una romantica sognatrice..... :rolleyes: :wub: :wub: :wub:
    La scena al laboratorio di ceramica è bellissima, povero Sweets che ricca figura che ha fatto! :lol: :lol: Mi è dispiaciuto per lui ma non ho potuto far a meno di ridere! :lol: :lol: :lol: Booth che mentre tutti fanno un vaso fa un cavallo? Geniale....e con quella bandana poi..... :wub: :wub:
    Come dice Dream anch'io ho percepito un flusso di ormoni vaganti per tutto l'episodio con quei continui riferimenti al contrasto uomo-donna, che tra l'altro mi ha divertito parecchio! :D Che facce avevano Zack e Hodgin quando Cam fa notare che non hanno un bel niente in mano altro che King of the Lab! E se ne vanno con la coda tra le gambe...
    La scena finale mi è piaciuta moltissimo, Sweets che arriva depressissimo con la faccia da cucciolo bastonato, Brennan che cerca di confortarlo e Booth che alla fine se porta via trascinando la sedia! :lol: :lol: :lol:
    CITAZIONE (xhio @ 20/4/2008, 15:07)
    L'ultima cosa che volevo additare e che ho notato soltanto ieri sera, rivedendo l'episodio con i sottotitoli, riguarda la scena in macchina tra B&B dopo l'interrogatorio del padre dei gemelli.
    Battuta di Brennan: "This whole business with changes and take-backs...is not real, right?"
    Sul momento uno non ci fa caso perchè è evidente che lei si riferisca alle speculazioni sul caso... però riguardando la scena con attenzione si percepisce un cambio di espressione, non so, forse è la tonalità, però sembra che lei voglia intendere (consciamente o non) qualcos'altro con quella domanda... Possibile? Voi non avete avuto questa impressione? Ovviamente Booth non raccoglie, pensa si riferisca al caso e risponde No, quasi distrattamente, ecco che allora lei fa finta di niente, e ributta in mezzo il caso con la domanda sull'arma del delitto...

    Sul momento non l'avevo notato, ma riguardando la scena effettivamente Brennan cambia tono sembra come parlasse di qualcosa che la tocca personalmente e non del caso.... :uhm:
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    la personificazione di BONES

    Group
    Member
    Posts
    18,665
    Reputation
    0
    Location
    Veneto

    Status
    Anonymous
    Oh.. che bello vederli dentro al corso di ceramiche (o quel che è XD), quando si tirano addosso la creta, ho riso da matti, anche se il povero sweets rimane a piedi... l'abbigliamento di B&B mi ha fatta sorridere, perché vederli così 'hippy' è strano, no?
     
    .
20 replies since 14/4/2008, 20:02   982 views
  Share  
.