2x12 "Gli enigmi"
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 9
    43.75%
    7
  • 8
    31.25%
    5
  • 10
    18.75%
    3
  • 7
    6.25%
    1
  • 6
    0.00%
    0
  • 5
    0.00%
    0
  • 4
    0.00%
    0
  • 3
    0.00%
    0
  • 2
    0.00%
    0
  • 1
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 16)

2x12 "Gli enigmi"

19/04/2008 discussione della versione italiana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ciccio-stress
        Like  
     
    .

    User deleted


    dunque... da dove comincio?
    episodio interessante, in alcuni punti stravolto dalle traduzioni, ma ormai ci siamo abituati!

    non sono riuscita a capire il discorso finale di Booth.
    dice che ha lasciato Cam perchè fra colleghi non si possono avere relazioni (di qualsiasi genere? anche di semplice amicizia?), si sente responsabile per quello che è accaduto a Cam, forse è confuso e spaventato perchè ha rischiato di perderla, o forse semplicemente è confuso e spaventato perchè se l'avesse persa non avrebbe sofferto come ci si sarebbe aspettato da lui (ma in ospedale il suo bel faccino mi sembrava preoccupato... no, continuo a non capire, ma non importa).

    Cam gli dice che si sente sicura se lui è presente... e poi lo sguardo di Booth cambia, ma allora era una scusa quella della responsabilità?

    Se lavori con qualcuno, se ti fidi di questa persona, se gli affidi la tua vita, sotto sotto dell'affetto lo provi, ma allora non puoi estraniarti, e "mettere il tuo cuore in una scatola" perchè il primo pazzo che passa può mettere in pericolo la vita di tutte le persone a cui tieni.
    E ancora... è convinto che Epps abbia quasi ucciso Cam a causa della loro relazione, ma mi è sembrata un pò una forzatura...
    Epps ha telefonato a Bones dicendole che la causa era lei, solo lei si sarebbe dovuta sentire responsabile (ma non lo sa che è un pò allergica a certe dinamiche affettive?)
    e quindi colpisce Angela perchè "è il cuore delle operazioni". E Jack di conseguenza. Cam è il capo del laboratorio, Zack ormai è diventato il corpo di questa mente geniale (nell'episodio del becchino in particolare, Cam dice che è stata mandata al Jeffersonian per aiutarli a farli ragionare insieme...), Booth è stato colpito più duramente, e Booth è il suo compagno, il suo collega. Continuo a non capire perchè si sia dovuto sentire responsabile lui per Cam.
    La loro storia è sempre stata un pò "di contorno", al max 30 secondi per episodio, si sono lasciati senza farci vedere come... e allora perchè dargli tutta questa importanza?

    Sicuramente per lui è un periodaccio, fra Parker, Cam e Epps che gli scivola dalle mani...
    A suo modo Brennan ha cercato di alleviare il suo dolore, dicendogli che avrebbe dovuto lasciarla sparare (tolgo un pò di peso dalle tue spalle, so quanto ti fa stare male uccidere/credere di aver ucciso qualcuno) ma lui si alza e se ne va dicendogli "no, you don't" ... è perchè lei aveva una pistola che lui avrebbe dovuto sequestrare? o più semplicemente perchè lei si sarebbe sentita in colpa? ma anche nell'episodio precedente con Epps lei uccide il postino ma non si sente poi così in colpa!
    Booth, Booth... lascia che qualcuno ti aiuti a sopportare questo peso!

    e però... certo che se Brennan avesse aiutato Booth a reggere Epps dalla sua destra e non dall'altro lato, non sarebbe stato meglio?
    ma onore a Hanson&co e alla trilogia di Epps
     
    .
  2. Dreamhunter
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pilgrim81 @ 21/4/2008, 21:03)
    Ah si??? ODIO LE TRADUZIONI!!! In effetti il "ma non so come fare" aumento il caos... Rompere con Cam sembra sia già stato fatto quindi non è stato difficile... Quindi dici che quel "ma non so come fare" si riferisca ai suoi sentimento per Tempe che non sa come mettere al loro posto???

    Sì, secondo me è così. Ha senso con tutto ciò che è accaduto prima e con il comportamento che avrà poi lui in seguito.
     
    .
  3. Dreamhunter
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ciccio-stress @ 22/4/2008, 10:58)
    non sono riuscita a capire il discorso finale di Booth.
    dice che ha lasciato Cam perchè fra colleghi non si possono avere relazioni (di qualsiasi genere? anche di semplice amicizia?),

    Relazioni romantiche. Lo dice testualmente.

    CITAZIONE
    si sente responsabile per quello che è accaduto a Cam, forse è confuso e spaventato perchè ha rischiato di perderla, o forse semplicemente è confuso e spaventato perchè se l'avesse persa non avrebbe sofferto come ci si sarebbe aspettato da lui (ma in ospedale il suo bel faccino mi sembrava preoccupato... no, continuo a non capire, ma non importa).

    Si sente responsabile perché ha forzato Cam a saltare i protocolli di sicurezza ed è naturale che fosse preoccupato per lei. Anche se non la ama veramente, comunque le è affezionata e se fosse morta lui avrebbe pensato di essere il primo colpevole.

    CITAZIONE
    Cam gli dice che si sente sicura se lui è presente... e poi lo sguardo di Booth cambia, ma allora era una scusa quella della responsabilità?

    Qui non ti capisco io. ^_^
    Cosa intendi?
    Io credo che lo sguardo di Booth cambi perché Cam gli ha detto "sono contenta che tu sia al mio fianco" (è questa la frase originale) e lui in realtà sa di non esserlo completamente.
    Ma non ti seguo quando parli di "scusa della responsabilità". :uhm:

    CITAZIONE
    Se lavori con qualcuno, se ti fidi di questa persona, se gli affidi la tua vita, sotto sotto dell'affetto lo provi, ma allora non puoi estraniarti, e "mettere il tuo cuore in una scatola" perchè il primo pazzo che passa può mettere in pericolo la vita di tutte le persone a cui tieni.
    E ancora... è convinto che Epps abbia quasi ucciso Cam a causa della loro relazione, ma mi è sembrata un pò una forzatura...

    Attenzione, guarda che qui hai capito male tu.
    Booth non pensa che c'entri Epps (peraltro Epps non poteva sapere che Cam e Booth stavano insieme). Lui pensa che Cam abbia saltato i protocolli perché lui gliel'ha chiesto. Che sia stato il sentimento per lui a spingerla ad aprire la testa prima del dovuto.

    CITAZIONE
    Epps ha telefonato a Bones dicendole che la causa era lei, solo lei si sarebbe dovuta sentire responsabile (ma non lo sa che è un pò allergica a certe dinamiche affettive?)
    e quindi colpisce Angela perchè "è il cuore delle operazioni". E Jack di conseguenza. Cam è il capo del laboratorio, Zack ormai è diventato il corpo di questa mente geniale (nell'episodio del becchino in particolare, Cam dice che è stata mandata al Jeffersonian per aiutarli a farli ragionare insieme...), Booth è stato colpito più duramente, e Booth è il suo compagno, il suo collega. Continuo a non capire perchè si sia dovuto sentire responsabile lui per Cam.

    Adesso lo capisci?
    Ricordati la scena della giostra. Booth è fuori di sè per quel che è successo a Parker e telefona a Cam urlando. Le dice di fregarsene della sicurezza perché Epps avrebbe potuto uccidere suo figlio. E allora Cam, proprio perché è lui, cede e salta le procedure. E quasi ci resta secca.
    Tu al posto di Booth non ti saresti sentita colpevole? ;)

    CITAZIONE
    La loro storia è sempre stata un pò "di contorno", al max 30 secondi per episodio, si sono lasciati senza farci vedere come... e allora perchè dargli tutta questa importanza?

    Perché Booth è fatto così. E' uno che deve fare la cosa giusta.
    E non può perdonarsi di aver spinto Cam ad agire contro i protocolli. Mi sembra assolutamente in character.

    CITAZIONE
    Sicuramente per lui è un periodaccio, fra Parker, Cam e Epps che gli scivola dalle mani...
    A suo modo Brennan ha cercato di alleviare il suo dolore, dicendogli che avrebbe dovuto lasciarla sparare (tolgo un pò di peso dalle tue spalle, so quanto ti fa stare male uccidere/credere di aver ucciso qualcuno) ma lui si alza e se ne va dicendogli "no, you don't" ...

    Appunto perché Booth sta male all'idea di uccidere credi che gli dia sollievo sapere che questo peso sarebbe potuto ricadere sulle spalle di Brennan, anziché sulle sue?
    Brennan non se n'è resa conto, ma quella frase non poteva confortarlo, anzi...

    CITAZIONE
    è perchè lei aveva una pistola che lui avrebbe dovuto sequestrare? o più semplicemente perchè lei si sarebbe sentita in colpa? ma anche nell'episodio precedente con Epps lei uccide il postino ma non si sente poi così in colpa!
    Booth, Booth... lascia che qualcuno ti aiuti a sopportare questo peso!

    Beh, insomma... Brennan ci è stata maluccio quando ha ucciso il complice di Epps. Booth l'ha trovata sola soletta e tristissima e ha dovuto confortarla. Forse non si sarà sentita in colpa, ma di sicuro non era fresca come una rosa. E comunque ciò non toglie che Booth non poteva permettere che Brennan si sporcasse le mani al posto suo. Fa parte del suo modo di essere.

    CITAZIONE
    e però... certo che se Brennan avesse aiutato Booth a reggere Epps dalla sua destra e non dall'altro lato, non sarebbe stato meglio?

    Parli bene tu, con il senno di poi. :lol:
    In un momento di panico non è mica così facile prendere le giuste misurazioni. :P
    E comunque se lei avesse potuto aiutarlo, Epps non sarebbe caduto e, non solo quest'episodio, ma quelli successivi, sarebbero stati molto diversi.


     
    .
  4. ciccio-stress
        Like  
     
    .

    User deleted


    @ Dream

    (non riquoto tutto altrimenti non ci salviamo più)
    per quanto riguarda la scusa della responsabilità, il mio dubbio era relativo alla fine della relazione.
    se Booth è uno che cerca sempre di fare la cosa giusta, perchè lasciare Cam proprio quando forse ne avrebbe più bisogno? (ma questo non lo sapremo mai, cioè se lei ha bisogno).
    si sente responsabile per quanto accaduto (condivido il fatto che sia stato lui a forzarla a saltare il protocollo per Parker, e che questo non lo lasci tranquillo) e questo lo allontana da Cam e da ogni altro tipo di relazione (scusa, ma facendo il tifo per Bones, questa cosa non mi piace).
    so che può essere contorto... quando mi si dipanerà te lo farò sapere :)

    CITAZIONE
    Tu al posto di Booth non ti saresti sentita colpevole?

    a volte vivere certe esperienze ti aiuta a capirle, altre volte, viste da fuori te le fa sembrare solo più complicate del dovuto. quindi spero di non trovarmi mai in una situazione del genere...

    CITAZIONE
    Appunto perché Booth sta male all'idea di uccidere credi che gli dia sollievo sapere che questo peso sarebbe potuto ricadere sulle spalle di Brennan, anziché sulle sue?

    beh, ma non mi aspettavo certo che lui le dicesse che poteva sparare... ;)
    infatti, quando Epps è appeso letteralmente alla sua mano gli dice che non è come lui, che vuole giustizia, non vendetta.

    CITAZIONE
    Forse non si sarà sentita in colpa, ma di sicuro non era fresca come una rosa

    ma hanno modi diversi di ragionare, e di reagire di fronte a queste situazioni. se Booth ha lasciato l'esercito (penso) perchè non voleva più uccidere come sniper (in quanto contrario alla sua etica religiosa), Brennan è più razionale, e avendo un modo tutto suo di ragionare avrebbe trovato sicuramente una motivazione scientifica (così come ha fatto con Booth, dicendo che Epps è caduto perchè il suo polso è rimasto ferito nell'esplosione).

    CITAZIONE
    ciò non toglie che Booth non poteva permettere che Brennan si sporcasse le mani al posto suo.

    sto con te al 100%

    CITAZIONE
    In un momento di panico non è mica così facile prendere le giuste misurazioni.

    sì, ma io stavo scherzando!
    anche se da Bren mi sarei aspettata un pò più di controllo... ma questo va al di là di tutto.
    qui c'è solo Hanson che ha l'ultima parola... :P



    p.s.
    CITAZIONE
    Relazioni romantiche. Lo dice testualmente.

    l'età e la memoria giocano brutti scherzi. :fiu:
    non ho avuto il tempo per riguardarmi l'episodio in originale...
     
    .
  5. Dreamhunter
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ciccio-stress @ 23/4/2008, 18:25)
    per quanto riguarda la scusa della responsabilità, il mio dubbio era relativo alla fine della relazione.
    se Booth è uno che cerca sempre di fare la cosa giusta, perchè lasciare Cam proprio quando forse ne avrebbe più bisogno? (ma questo non lo sapremo mai, cioè se lei ha bisogno).

    Per lui fare la cosa giusta significa far sì che ciò che è accaduto (Cam che rischia la vita perché loro stanno insieme) non si verifichi più e quindi deve fare un passo indietro nel rapporto. Se rimanesse con lei i rischi che lui teme potrebbero accadere ancora e questo lui non lo vuole.

    [QUOTE]
    CITAZIONE
    si sente responsabile per quanto accaduto (condivido il fatto che sia stato lui a forzarla a saltare il protocollo per Parker, e che questo non lo lasci tranquillo) e questo lo allontana da Cam e da ogni altro tipo di relazione (scusa, ma facendo il tifo per Bones, questa cosa non mi piace).
    so che può essere contorto... quando mi si dipanerà te lo farò sapere :)

    Non ti piacerà, ma è proprio questo il nocciolo del discorso finale di Booth.
    Lui non parla solo di se stesso, ma parla della relazioni tra colleghi in ambiti di lavoro ad alto rischio. Quindi ci include anche Brennan. Questa sua presa di posizione segna una svolta per l'intera stagione e lo si capirà molto bene nei prossimi episodi. E' ovvio che c'è una contraddizione, perché lui ha già rischiato la vita per Brennan tante volte, anche senza essere coinvolto romanticamente con lei, ma ora Booth è sconvolto, ha ucciso di nuovo, è consapevole di aver commesso molti errori con Cam, ha spaventato suo figlio... Dentro è molto turbato, l'unica cosa cui pensa è rimediare, sistemare tutto.

    CITAZIONE
    a volte vivere certe esperienze ti aiuta a capirle, altre volte, viste da fuori te le fa sembrare solo più complicate del dovuto. quindi spero di non trovarmi mai in una situazione del genere...

    Io onestamente penso che mi sarei sentita in colpa come lui.

    CITAZIONE
    ma hanno modi diversi di ragionare, e di reagire di fronte a queste situazioni. se Booth ha lasciato l'esercito (penso) perchè non voleva più uccidere come sniper (in quanto contrario alla sua etica religiosa), Brennan è più razionale, e avendo un modo tutto suo di ragionare avrebbe trovato sicuramente una motivazione scientifica (così come ha fatto con Booth, dicendo che Epps è caduto perchè il suo polso è rimasto ferito nell'esplosione).

    Ho capito, ma nell'ambito della scena in questione (quella dove lei gli dice "avresti dovuto lasciarmi sparare"), tu devi tenere conto del punto di vista di Booth, non di Brennan. Sai non credo che lui abbia smesso di uccidere come sniper per una questione di etica religiosa (se così fosse non avrebbe nemmeno accettato di fare il cecchino in primis e tuttora non porterebbe una pistola), infatti nel finale dell'1x21, quando rivela a Brennan del Kossovo, non cita la religione. Semplicemente credo che a lungo andare tutte quelle morti lo abbiano logorato, al di là della religione è un uomo che ama fare del bene, aiutare gli altri e a un certo punto proteggere il prossimo uccidendo non deve più essergli sembrato giusto, per cui ha cercato una strada diversa. Proprio in quest'ottica dirgli "avresti dovuto permettermi di sparargli (sottotitolo: così lo ammazzavo io e tu ora non staresti soffrendo)" non era la frase giusta da dirgli, perché immagino che Booth avrà pensato "certo, così poi, oltre a sentirmi in colpa per aver fatto quasi morire Cam, mi sarei sentito anche in colpa per averti costretta ad uccidere al posto mio".
    Qui la razionalità di Brennan c'entra poco. Tutto ruota intorno a Booth. E Booth ragiona così (purtroppo, in certi casi).

    CITAZIONE
    anche se da Bren mi sarei aspettata un pò più di controllo... ma questo va al di là di tutto.
    qui c'è solo Hanson che ha l'ultima parola... :P

    Mah. A me sembra che Brennan sia tanto razionale, ma nei momenti topici vada nel panico pure lei. ;)

     
    .
  6. Ales2004
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Dreamhunter @ 24/4/2008, 13:56)
    QUOTE
    anche se da Bren mi sarei aspettata un pò più di controllo... ma questo va al di là di tutto.
    qui c'è solo Hanson che ha l'ultima parola... :P

    Mah. A me sembra che Brennan sia tanto razionale, ma nei momenti topici vada nel panico pure lei. ;)

    Piú che andare in panico a me sembra che Brennan sia, oltre che estremamente razionale, riflessiva piú che reattiva.
    Quindi in situazioni tipo sepolta viva nella macchina dove ha tempo di contenere la paura e riflettere sul da farsi da il meglio di se.
    Se invece deve agire in 5 secondi, non mi sembra che lí riesca a mettere poi cosí tanta razionalitá perché per quel tipi di reazioni in pochi secondi non si usa la ragione ma l'istinto (si usano davvero diverse parti del cervello quando si reagisce ad uno stimolo improvviso rispetto a quando si risolve un problema sulla carta).
    E in questo caso particolare entra piú in gioco il tipo di addestramento che Booth come poliziotto ed ex militare ha, mentre invece Brennan come studiosa e scienziata non puó avere.
     
    .
  7. ciccio-stress
        Like  
     
    .

    User deleted


    non è per monopolizzare il territorio, ma solo per uno scambio di pareri fruttuoso... ;)

    CITAZIONE
    Per lui fare la cosa giusta significa far sì che ciò che è accaduto (Cam che rischia la vita perché loro stanno insieme) non si verifichi più e quindi deve fare un passo indietro nel rapporto. Se rimanesse con lei i rischi che lui teme potrebbero accadere ancora e questo lui non lo vuole.

    in fin dei conti si tratta di Parker, suo figlio.
    secondo me avrebbe forzato chiunque in quel frangente. e si sarebbe cmq sentito in colpa se le cose fossero andate male per chiunque, come con Cam. indipendentemente dal tipo di rapporto, lavorativo o affettivo.
    è vero che Cam è il capo, quindi l'ultima decisione sarebbe toccata a lei. è vero anche che lui ha una relazione con lei. e questo lo fa star male ancora di più... se poi lui è convinto di aver fatto la cosa giusta allontanandosi da lei e mettendo le mani avanti per qualsiasi altro tipo di relazione affettiva... (carina però la faccia di Bren quando glielo dice, che si senta sollevata? battuta, battuta... non mi fucilare, dai!!! :P )

    penso al momento dell'esplosione, quando cerca di tranquillizzare Zack prima di franargli letteralmente addosso. anche in quel caso si sarebbe sentito in colpa, se gli fosse successo qualcosa. (e poi, poverino, nessuno che gli riconosce il suo diritto a sentirsi eroe per aver salvato la vita al piccolo genietto! :wub: )

    e allora penso solo che lui voglia rinunciare a qualsiasi tipo di rapporto. ed è qui che non capisco io, perchè non puoi mettere il cuore in una scatola ed estraniarti da qualsiasi cosa o da chiunque!


     
    .
  8. Dreamhunter
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ciccio-stress @ 24/4/2008, 21:33)
    non è per monopolizzare il territorio, ma solo per uno scambio di pareri fruttuoso... ;)

    Figurati, sempre a disposizione. ^_^


    CITAZIONE
    in fin dei conti si tratta di Parker, suo figlio.
    secondo me avrebbe forzato chiunque in quel frangente. e si sarebbe cmq sentito in colpa se le cose fossero andate male per chiunque, come con Cam. indipendentemente dal tipo di rapporto, lavorativo o affettivo.

    Sì, ma tu vallo a spiegare a Booth, dopo che ha visto rantolare Cam in ospedale e Epps gli è scivolato dalle mani. Quello che voglio dire è che noi facciamo presto a discutere qui, guardando dal di fuori, quello che sarebbe più razionale, quello che risulta contraddittorio o forzato... Ma mettiamoci nei panni di Booth. E' vero che per Parker avrebbe forzato chiunque, ma nella fattispecie ha forzato la donna con cui aveva una relazione e per lui il miglior modo di rimediare, in parte, al fatto è troncare la relazione.
    Secondo me è in carattere, specie se poi si guarda l'episodio seguente, dove il suo bisogno di controllare gli avvenimenti.

    CITAZIONE
    è vero che Cam è il capo, quindi l'ultima decisione sarebbe toccata a lei. è vero anche che lui ha una relazione con lei. e questo lo fa star male ancora di più... se poi lui è convinto di aver fatto la cosa giusta allontanandosi da lei e mettendo le mani avanti per qualsiasi altro tipo di relazione affettiva...

    Attenzione: lui non ha detto di non volere altri tipi di relazioni affettive in generale. Lui dice che non dovrebbero avere relazione romantiche coloro che lavorano insieme in situazioni ad alto rischio, perché le decisioni sul lavoro possono esserne influenzate.
    Per cui niente amore tra colleghi, non con altre persone.
    Per me la decisione di Booth è molto da... Booth.
    Lui è quello che vuole sempre fare la cosa giusta, che vuole proteggere tutti. Ha realizzato di avere sbagliato con Cam (in molte cose), è convinto di averle fatto rischiare la vita e si è reso conto che anche il suo legame con Brennan è diventato troppo stretto. Tutto il suo mondo sta sfuggendo al suo controllo e nel suo modo di vedere le cose l'unico modo per provare a rimediare è fare un passo indietro, troncare con Cam e mettere una bella linea di divisione tra sè e Brennan. Così potrà recuperare il controllo e rimettere tutto a posto.
    Secondo me ha senso e fila perfettamente sia con gli episodi precedenti, sia con quelli che seguiranno.

    CITAZIONE
    (carina però la faccia di Bren quando glielo dice, che si senta sollevata? battuta, battuta... non mi fucilare, dai!!! :P )

    Non ho capito perché dovrei fucilarti, nè di cosa ti sia sembrata sollevata Brennan: del fatto che Booth abbia lasciato Cam o del fatto che lui non voglia più avere relazioni con una collega? :uhm:

    CITAZIONE
    penso al momento dell'esplosione, quando cerca di tranquillizzare Zack prima di franargli letteralmente addosso. anche in quel caso si sarebbe sentito in colpa, se gli fosse successo qualcosa. (e poi, poverino, nessuno che gli riconosce il suo diritto a sentirsi eroe per aver salvato la vita al piccolo genietto! :wub: )

    Vabbé, ma è una cosa diversa. Zack non è mica stato coinvolto nell'esplosione perché Booth lo ha indotto a saltare dei protocolli di sicurezza. C'è una bella differenza, secondo me.

    CITAZIONE
    e allora penso solo che lui voglia rinunciare a qualsiasi tipo di rapporto. ed è qui che non capisco io, perchè non puoi mettere il cuore in una scatola ed estraniarti da qualsiasi cosa o da chiunque!

    No, ribadisco che secondo me non hai capito.
    Da cosa hai dedotto che Booth vuole rinunciare a QUALSIASI tipo di rapporto?
    Non è quello che ha detto. Magari è colpa del doppiaggio italiano, che ora ho resettato, ma lui, in originale, dice che le persone che lavorano in situazioni ad alto rischio non dovrebbe coinvolgersi in relazioni romantiche. Tra di loro, capisci?
    Intende che se uno è coinvolto con un collega di lavoro può perdere la lucidità nel momento in cui deve prendere decisioni critiche e quindi mettersi in pericolo (come Cam che, preoccupata per lui, ha preso la decisione sbagliata riguardo ai protocolli e ha messo in pericolo la propria vita).
    Lui pensa che se Cam non fosse stata coinvolta con lui sarebbe stata più lucida e avrebbe rispettato i protocolli, per cui decide di non avere più relazioni sul lavoro.
    Certo, lui per primo, specie se si trattava di Brennan, è già stato poco lucido in passato, ma probabilmente è proprio questo che lo spaventa. Si rende conto che il coinvolgimento con la sua partner è già troppo alto così e, dopo quello che è accaduto, turbato com'è, vuole correre ai ripari e cercare di porre rimedio finché è in tempo (o crede di essere in tempo).

     
    .
  9. †Ferey†
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bellissima puntata...ho anche pianto per Cam,ho avuto veramente paura per lei.Bastardo quel killer e ha fatto la fine che si meritava...
     
    .
  10. ciccio-stress
        Like  
     
    .

    User deleted


    Eureka! Finalmente forse ci sono arrivata …
    Scrivo queste note subito dopo aver finito di rivedere le immagini di “The man in the cell”.

    Sapete che credo di dover cambiare alcune considerazioni?
    Innanzitutto sono riuscita a capire quel “ma” che continuava a girarmi in testa. E’ legato alla decisione di Booth di lasciare Cam. Credo che l’abbia fatto per paura. So cosa si prova quando le cose vanno male e si decide di mollare la presa.

    Sto cercando di analizzare l’ultima scena, alla giostra. Da quando Brennan e Booth si siedono sulla panchina. Bones gli chiede di Cam e lui tentenna. Forse vorrebbe parlare di tutto tranne che di quell’argomento. La cosa che più mi ha stupito è che lei sia riuscita a capire il suo stato d’animo, ha capito che c’è qualcosa che non va in lui. E poi c’è tutto il bel discorsetto sul fatto che quello che è successo a Cam è capitato perché loro avevano una relazione.
    Eccolo il mio dubbio! Ecco perché sono andata in confusione.
    Lui si sente responsabile per aver forzato Cam, ma io non capivo perché, visto che sia Brennan che Cam stessa gli hanno detto che era colpa di Epps tutta questa "tensione".
    “Le persone che lavorano in situazioni ad alto rischio non dovrebbero essere coinvolte romanticamente perché questo porta a cose come quella che è successa.”
    E aggiungo: perché ho la sensazione che questo bel discorsetto non credo che sia indirizzato a Cam ma a Bones?
    La faccia di Bren poi mi è parsa poi molto ambigua. Però continua la frase di Booth, concordando con quello che lui ha appena detto. Come se era una cosa a cui non aveva mai pensato, grata forse al fatto che l’argomento sia stato tirato fuori da lui.
    E compare la famosa linea da non attraversare (ci sono le strisce pedonali, non lo sanno che servono per aiutare l’attraversamento? :P )
    “E’ importante fare la cosa giusta/in maniera corretta, ma non sappiamo come. Io non so come fare.”
    E qui ritorno al discorso della paura: secondo me sotto sotto non era poi così convinto di lasciare Cam, ammette di non sapere come fare (io ci leggo un “non so se ho fatto la cosa giusta").
    Paura? Sì, certo, forse paura che una cosa del genere possa ricapitare, ma anche perché per lui fare la cosa giusta non è certo stare con una donna con cui non è coinvolto al 100%. E allora ha paura perché teme quanto questa persona possa chiedergli in cambio?

    Con Parker, tutto sommato, è più facile. È suo figlio e comunque non può tirarsi indietro. Le paure dei genitori sono centinaia, e se solo ci si facesse prendere la mano, li si terrebbe sempre sotto una campana di vetro.
    Infatti lo porta di nuovo alla giostra del parco perché è la cosa giusta: tornare a vivere.
    Ma con Cam … è più difficile, ma allo stesso tempo più facile. Perché con lei si possono tagliare i ponti, eliminando un problema, tirandosi indietro, rompendo con lei. Quello con lei è un legame che si può rompere, quello con Parker no.

    Ma comunque … se hai una relazione, con qualsiasi persona, anche se non è una persona che divide una situazione ad alto rischio con te, speri che non le capiti niente di male. E anche se lui si riferisce solo a questo ambito, non negando le relazioni in generale, mi viene da pensare che così come è stato colpito Parker, avrebbe potuto colpire qualcun altro a lui caro, senza esserne coinvolto romanticamente. Del genere: se Cam non fosse stata una sua collega avrebbe fatto lo stesso questo discorso? Non lo sapremo mai!

     
    .
  11. Dreamhunter
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ciccio-stress @ 1/5/2008, 20:20)
    Del genere: se Cam non fosse stata una sua collega avrebbe fatto lo stesso questo discorso? Non lo sapremo mai!

    Io penso che lo sapremmo invece.
    Perché se Cam non fosse stata una sua collega, ma, che so, per esempio la sua fidanzata, il comportamento di Booth con lei sarebbe stato simile a quello che lui tiene con Parker. Si sarebbe spaventato e avrebbe cercato poi di proteggerla meglio. Ma nella fattispecie di Cam, lei è finita in ospedale proprio per un errore di valutazione sul lavoro dovuto alla loro relazione ed è questo che lui vuole evitare per il futuro, di farsi influenzare dai sentimenti per una collega e magari sbagliare in una circostanza rischiosa mettendo la vita di lei in pericolo.
    Poi concordo che sicuramente per lui fare la cosa giusta sia lasciare una donna con cui non è completamente coinvolto, però ho interpretato diversamente da te quel "non so come fare". A mio parere non è riferito a Cam, secondo me lui non ha avuto dubbi nel lasciarla e forse (me lo ha suggerito quello strano sguardo che le rivolge a inizio puntata) lui già stava meditando sul futuro del loro rapporto anche prima dell'incidente. Ho sempre pensato che il suo "non so come fare" sia riferito alla situazione in generale, a tutte le cose che gli sono sfuggite di mano, compreso il rapporto con Brennan.
    Ovviamente sono interpretazioni soggettive. ^_^
    Aggiungo una precisazione spoiler, per spiegare meglio la mia personale interpretazione:
    SPOILER (click to view)
    avrei potuto pensare che Booth abbia avuto difficoltà a lasciare Cam e che quel "non so come fare" fosse riferito anche a lei, se negli episodi successivi lui si fosse dimostrato a disagio nel lavorare con lei, ma a parte un breve scambio di sguardi nel 2x 14 (dove però quella più a disagio sembra Cam) e un dialogo nel 2x21 (che però è divertito e malizioso), ho avuto l'impressione che lui si sia lasciato la relazione alle spalle molto facilmente e senza dubbi. Per cui ho concluso che il suo turbamento era dovuto all'aver perso il controllo della propria vita relazionale e lavorativa, come poi nota il dottor Wyatt nel 2x13).
    Non so se questo ha senso per te oppure no. :P

    Edited by Dreamhunter - 2/5/2008, 14:50
     
    .
  12. ciccio-stress
        Like  
     
    .

    User deleted


    sì, ha senso. ;)

    prenderò però in considerazione i tuoi spoiler e ti farò sapere nei vari episodi.
    ora li rimugino per bene (episodi e idee) e vedo cosa ne uscirà!!! :D :D :D :D

    thanks for all

     
    .
  13. ziokri216
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io adoro le puntate del genere, ma secondo me, è troppo cruda come puntata.......forse rovina un po' lo spirito che ncarna bones certe volte, infatti il telfilm è crudele, ma forse mai crudo e sanguinolento, apparte in casi eccezionali...secondo me questa è una grande capacità che è stata interpretata per prima da Alfred Hitchkock (il re del thriller, a mio avviso). Allora, io adoro la storia di Epps, e anche la sua mente è quanto contorta e crudele quanto affascinante, ma si perde in stupide sottigliezze, che poi gli risultano fatali........cmq un bel 9 va bene a tutti.

    Ciao by ziokri
     
    .
  14. Watcher
        Like  
     
    .

    User deleted


    Epps era uno dei killer più spietati ed odiosi del telefilm fin'ora. Di conseguenza rivederlo ancora una volta era d'obbligo.
    L'avevamo già visto nella 2x04, tuttavia un'amica fan di Bones mi disse che sarebbe ritornato anche in un'altra occasione.
    Beh, sono contento che sia morto. Non se ne poteva più!
    Agghiaccianti tutte le "trappole" che ha seminato un pò ovunque a discapito dei nostri protagonisti.
    Mi dispiace per Booth, molto forte la scena con il figlio.
    Per quanto riguarda il troncamento tra Booth e Cam anch'io l'ho trovato molto IC per Booth. Però un pò mi dispiace, Cam non è mai stata così malvagia a mio parere.
    Gli autori comunque quasi riuscivano a farmi piacere Tempe per tutto l'episodio, e invece... comincia di nuovo a stizzirmi verso le ultime scene.
    Va beh, c'est la vie -_-
     
    .
28 replies since 20/4/2008, 01:23   795 views
  Share  
.