2x14 "Manomissione di prove"
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 8
    42.86%
    6
  • 9
    21.43%
    3
  • 10
    14.29%
    2
  • 7
    14.29%
    2
  • 6
    7.14%
    1
  • 5
    0.00%
    0
  • 4
    0.00%
    0
  • 3
    0.00%
    0
  • 2
    0.00%
    0
  • 1
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 14)

2x14 "Manomissione di prove"

04/05/2008 discussione versione italiana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dreamhunter
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (temperancebradshaw @ 7/5/2008, 13:42)
    Per carità, non la prendo nel modo sbagliato. Era un affermazione detta per scherzare :P Ho sempre trovato stimolante avere qualcuno che noti differenti sfumature, altri aspetti, in qualunque campo. Credo ne possano nascere le migliori analisi possibili. Mi fa piacere quindi avere la possibilità di confrontarmi con te.

    Ho preferito chiarire perché la settimana scorsa varie persone mi hanno scritto in via privata tutte preoccupate che ci fossero in corso polemiche con me e la cosa mi ha alquanto sconcertata, perché non ho proprio capito le motivazioni di tale preoccupazione, dato che per me la discussione degli episodi con opinioni differenti è perfettamente naturale e va vissuta in maniera serena.
    Per cui ho preferito ribadirlo per non incorrere in qualche altro equivoco.

    CITAZIONE
    E certo, Booth aveva tutte le sue ottime ragioni, solo mi è dispiaciuto tanto per Jack. Tutto qui

    Ti dirò, io non sono stata molto dispiaciuta, soprattutto perché questo litigio ha portato il rapporto di Booth e Jack ad un nuovo livello, più profondo e questo proprio non poteva dispiacermi. Anzi, mi è piaciuto che Jack abbia dato le dimissioni con lo scopo di recuperare l'amicizia di Booth. Significa che di lui gli importa davvero molto. E credo che sia reciproco, perché se a Booth non fosse importato di Jack, probabilmente non si sarebbe arrabbiato così tanto. Di solito l'emozione si fa forte quando c'è di mezzo qualcuno che per noi conta qualcosa.
    Ecco questo potrebbe essere un altro, ennesimo, punto di vista da considerare: anziché vivere lo scontro fra loro come un qualcosa dove ci si dispiace per uno dei due o entrambi, a me è parso la manifestazione dei sentimenti che si sono instaurati fra loro. Prima quasi non si sopportavano, poi lentamente si sono avvicinati e adesso hanno così stima l'uno dell'altro che Booth si è arrabbiato come ci si arrabbia solo quando si è delusi da qualcuno in cui si crede e Jack ha rassegnato le dimissioni per dimostrargli quanto teneva alla sua amicizia.
    La trovo una cosa molto bella, tu? ;)
     
    .
  2. temperancebradshaw
        Like  
     
    .

    User deleted


    su questo non posso che essere assolutamente d'accordo. ^_^
     
    .
  3. pilgrim81
        Like  
     
    .

    User deleted


    A me l'episodio è piaciuto tantissimo e in particolare proprio quella discussione "feroce" tra Booth e Hodgins: Booth ha avuto la classica reazione che si ha quando un amico fa una scemenza che può costargli cara. Per manomissione di prove si può anche finire in carcere (e Booth ha rischiato questo quando ha portato via l'orecchino preferito di Temperance dalla scena del delitto nel "The Man in the Morgue") e Booth, da tipico maschio alfa, tiene all'amicizia e all'incolumità degli amici molto, da qui la reazione che poteva sembrare esagerata.
    Superlative le chiaccherate tra Brennan e Angela: non c'è discussione che non abbia pensato che avrei bisogno di un Angela nella mia vita pure io!
    Sully: ti do un consiglio Sullivan... CAMBIA SPORT!!! In pallacanestro è veramente negato, palleggia come farebbe mia nonna!
    Bren-Sully: io per ora li tollero... quasi (e ripeto il quasi) mi piacciono...
    Booth e i suoi punti di sfogo: ho troppo adorato la scena finale in cui ammette di non digerire la situazione della sua partner e necessita di una valvola di sfogo maggiore con una cravatta più vistosa ma, soprattutto, quando Brennan gli confida di essere andata a letto con Sullivan e alla sua protesta di non volerne sapere niente lei si giustifica dicendogli che anche lui le aveva confidato la storia del calzini... "Proprio lo stesso genere di confidenza" e la sua faccia... ho riso per mezz'ora!
    Non mi dilungo oltre... voto 9!
     
    .
  4. ciccio-stress
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pilgrim81 @ 7/5/2008, 23:14)
    Sully: ti do un consiglio Sullivan... CAMBIA SPORT!!! In pallacanestro è veramente negato, palleggia come farebbe mia nonna!

    e considera che Bren ne rimane impressionata! :o:


    CITAZIONE
    E credo che sia reciproco, perché se a Booth non fosse importato di Jack, probabilmente non si sarebbe arrabbiato così tanto. Di solito l'emozione si fa forte quando c'è di mezzo qualcuno che per noi conta qualcosa. Prima quasi non si sopportavano, poi lentamente si sono avvicinati e adesso hanno così stima l'uno dell'altro che Booth si è arrabbiato come ci si arrabbia solo quando si è delusi da qualcuno in cui si crede e Jack ha rassegnato le dimissioni per dimostrargli quanto teneva alla sua amicizia.

    è stata notevole l'evoluzione di Booth nei confronti degli squints (forse un pò meno con Zack, visto che nell'episodio di Epps, Brennan lo minaccia dicendogli che gli affiderà il dott.Addy se lui le ritirerà la pistola). E a maggior ragione qui con Jack. è stata eccezionale la battuta al bancone del Diner "cosa siamo, ragazzine?" e il sorriso che gli rivolge ... ah! fossi stata lì io seduta su quello sgabello mi sarei sciolta.
    Anche Booth ha sottratto una prova, mettendo in gioco la sua carriera per Bones (perchè sapeva che non poteva essere stata lei ad uccidere) ma qui, anche se sembra che Jack abbia fatto una cosa meno grave (sottrarre una prova solo per non essere estromesso dal caso, non per salvare qualcuno) la rabbia di Booth esplode, non riesce più a trattenersi. ok, non aveva gli amuleti, ok, non era più in sè ... certo tutti sono convinti che abbia esagerato, ma oltre alla considerazione sull'amicizia, credo che si sia arrabbiato perchè Jack abbia messo in pericolo la sua carriera. del tipo: siccome io ho già fatto un errore del genere, non voglio che anche tu lo faccia!
    perchè Booth sa di aver messo in pericolo la sua carriera con Bren, ma appunto perchè sa di aver sbagliato si arrabbia così tanto con Jack! le dinamiche affettive fra uomini sono decisamente diverse rispetto al mondo femminile, noi tendiamo a dirci le cose (impagabili i dialoghi fra Angela e Brennan, ad esempio) ma fra uomini, e fra Booth e Jack, c'è e ci deve essere, a mio avviso, qualcosa che rimane nel non detto, perchè altrimenti si rischia di diventare come delle ragazzine, se ci si dice tutto.
    infatti per Booth la cosa finisce nel momento in cui Wyatt gli dice che può tornare a vestirsi come prima (se mi rimetto quelle cose perdonerò Jack?)

    e ora un pò di psicologia spiccia spiccia: se non ricordo male, al bancone del Diner lui non ha ancora cambiato cravatta e calzini, ma indossa ancora quelli d'ordinanza (da man in black). e allora è bastato che Wyatt gli dicesse che poteva tornare ad indossarli per cambiare atteggiamento? questa cosa mi fa tenerezza, mi viene in mente Dumbo, l'elefantino della Disney, quando all'inizio è convinto di volare solo se ha la nocciolina stretta stretta nella proboscide... ok, come paragone non è eccezionale, ma la mia considerazione è proprio questa! cioè, in fin dei conti allora queste valvole di sfogo sono solo oggetti transizionali? sono amuleti?
    ma è anche vero che poi uno si sfoga come vuole, e se lui è convinto (dopo che Wyatt glielo ha fatto notare) che per lui sono un motivo di ribellione, sono controregole dettate da lui stesso per avere il controllo della situazione ...
     
    .
  5. Ales2004
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (ciccio-stress @ 8/5/2008, 09:51)
    QUOTE (pilgrim81 @ 7/5/2008, 23:14)
    Sully: ti do un consiglio Sullivan... CAMBIA SPORT!!! In pallacanestro è veramente negato, palleggia come farebbe mia nonna!

    e considera che Bren ne rimane impressionata! :o:

    Si ma Brennan era offuscata da un elevato livello ormonale.. ;)

    QUOTE
    Anche Booth ha sottratto una prova, mettendo in gioco la sua carriera per Bones (perchè sapeva che non poteva essere stata lei ad uccidere) ma qui, anche se sembra che Jack abbia fatto una cosa meno grave (sottrarre una prova solo per non essere estromesso dal caso, non per salvare qualcuno) la rabbia di Booth esplode, non riesce più a trattenersi. ok, non aveva gli amuleti, ok, non era più in sè ... certo tutti sono convinti che abbia esagerato, ma oltre alla considerazione sull'amicizia, credo che si sia arrabbiato perchè Jack abbia messo in pericolo la sua carriera. del tipo: siccome io ho già fatto un errore del genere, non voglio che anche tu lo faccia!
    perchè Booth sa di aver messo in pericolo la sua carriera con Bren, ma appunto perchè sa di aver sbagliato si arrabbia così tanto con Jack! le dinamiche affettive fra uomini sono decisamente diverse rispetto al mondo femminile, noi tendiamo a dirci le cose (impagabili i dialoghi fra Angela e Brennan, ad esempio) ma fra uomini, e fra Booth e Jack, c'è e ci deve essere, a mio avviso, qualcosa che rimane nel non detto, perchè altrimenti si rischia di diventare come delle ragazzine, se ci si dice tutto.
    infatti per Booth la cosa finisce nel momento in cui Wyatt gli dice che può tornare a vestirsi come prima (se mi rimetto quelle cose perdonerò Jack?)

    Secondo me Booth non considera sbagliato il suo sottrarre le prove per difendere Brennan. Se ci fosse bisogno sono sicura che lo rifarebbe ancora. É che Booth é un uomo come tutti, sospeso tra dovere e ragioni del cuore, tra la razionalitá della legge e del suo mestiere, e quello che gli suggerisce il suo istinto.
    Tutti i personaggi di questo telefilm attraversano questo bivio, anche piú di una volta e in questo episodio é toccato a Hodgins.
    Booth sfoga su di lui la rabbia che ha verso i ricchi e potenti che a volte abusano della loro posizione per sentirsi al di sopra della legge. Non era il caso di Jack, Jack era animato da buone intenzioni, come lo era Booth a New Orleans. Ma in questo momento Booth non ha una visione limpida delle situazioni (il clown "ammazzato" dice tutto) e quindi interpreta male il gesto di Jack e da qui la sua reazione un po' eccessiva.
    Alla fine comprende e sanno riallacciare il rapporto, anzi, forse adesso un rapporto anche piú stretto di prima. Ma calzini e cravatte a parte, credo che Booth abbia anche ascoltato le parole di GG quando gli dice che anche lui é vittima un po' dei suoi pregiudizi e del suo background culturale, come tutti, e l'essere ricco e privilegiato non significa di per se l'essere arrogante e senza scrupoli (e quindi ha capito che non é assolutamente il caso di Jack, che non ha MAI abusato della sua posizione per vantaggi personali), come l'essere proletario non ti qualifica come detentore della giustizia.
    Booth capisce e accetta. E i due uomini senza chiedersi scusa o tante parole (da veru uomini! ;) ) sanno far pace.


     
    .
  6. ciccio-stress
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ales2004 @ 8/5/2008, 10:33)
    CITAZIONE (ciccio-stress @ 8/5/2008, 09:51)
    CITAZIONE (pilgrim81 @ 7/5/2008, 23:14)
    Sully: ti do un consiglio Sullivan... CAMBIA SPORT!!! In pallacanestro è veramente negato, palleggia come farebbe mia nonna!

    e considera che Bren ne rimane impressionata! :o:

    Si ma Brennan era offuscata da un elevato livello ormonale.. ;)

    oltre al livello ormonale io considero che lei l'abbia vista proprio come una prova antropologica: un rituale sociale in cui lui cerca di fare colpo su di lei con le sue prodezze virili ( e lei risponde altrettanto: colpiscimi sulla testa con una clava ... in italiano ci hanno aggiunto un prendimi per i capelli e trascinami fuori dalla caverna, se non ricordo male).
    credo sia rimasta colpita più dal fatto antropologico in sè che dalle prodezze sportive(il suo essere atleta come simbolo di guerriero in battaglia).
    quindi ... ormoni + antropologia = :censored:
     
    .
  7. Dreamhunter
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pilgrim81 @ 7/5/2008, 23:14)
    lei si giustifica dicendogli che anche lui le aveva confidato la storia del calzini... "Proprio lo stesso genere di confidenza" e la sua faccia... ho riso per mezz'ora!

    In inglese la battuta era anche migliore, perché giocava sulla somiglianza delle parole "sex" (sesso) e "socks" (calzini), quindi Booth ribatteva "Sex... Socks... pretty the same thing". ;)


    CITAZIONE (Ales2004 @ 8/5/2008, 10:33)
    Booth sfoga su di lui la rabbia che ha verso i ricchi e potenti che a volte abusano della loro posizione per sentirsi al di sopra della legge.

    Concordo e probabilmente la rabbia nasce anche da una punta di delusione, perché finora Booth ha probabilmente sempre avuto stima di Hodgins proprio perché non lo considerava un ricco che si avvantaggiava della propria condizione (se non erro, la loro amicizia inizia a decollare proprio in "A boy in a bush", quando Booth scopre che Hodgins non vuole che si sappia che è ricco e lo aiuta a non andare al ballo per i fondi del Jeffersonian) e, per un momento, scoprendo che gli ha mentito e ha sottratto una prova, equivoca e pensa di essersi sbagliato su di lui, che sia uno come tutti gli altri.
     
    .
  8. ciccio-stress
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ales2004 @ 8/5/2008, 10:33)
    Secondo me Booth non considera sbagliato il suo sottrarre le prove per difendere Brennan. Se ci fosse bisogno sono sicura che lo rifarebbe ancora. É che Booth é un uomo come tutti, sospeso tra dovere e ragioni del cuore, tra la razionalitá della legge e del suo mestiere, e quello che gli suggerisce il suo istinto.
    Tutti i personaggi di questo telefilm attraversano questo bivio, anche piú di una volta e in questo episodio é toccato a Hodgins.
    Booth capisce e accetta. E i due uomini senza chiedersi scusa o tante parole (da veru uomini! ;) ) sanno far pace.

    su questo concordo, anche secondo me lo rifarebbe ancora per lei (e chissà, magari anche per qualche altro squints), però magari questa sospensione fra cuore e giustizia, questo suo voler sempre fare la cosa giusta, a volte possono mandarlo un pò in confusione.

    CITAZIONE (Dreamhunter @ 8/5/2008, 13:53)
    CITAZIONE (Ales2004 @ 8/5/2008, 10:33)
    Booth sfoga su di lui la rabbia che ha verso i ricchi e potenti che a volte abusano della loro posizione per sentirsi al di sopra della legge.

    Concordo e probabilmente la rabbia nasce anche da una punta di delusione, perché finora Booth ha probabilmente sempre avuto stima di Hodgins proprio perché non lo considerava un ricco che si avvantaggiava della propria condizione (se non erro, la loro amicizia inizia a decollare proprio in "A boy in a bush", quando Booth scopre che Hodgins non vuole che si sappia che è ricco e lo aiuta a non andare al ballo per i fondi del Jeffersonian) e, per un momento, scoprendo che gli ha mentito e ha sottratto una prova, equivoca e pensa di essersi sbagliato su di lui, che sia uno come tutti gli altri.

    E' bellissima questa immagine.
    e un pò mi dispiace che certe dinamiche relazionali vengano "sacrificate" per spostare l'attenzione su una coppia sola, e le altre figure lasciate quasi di contorno.
    sto imparando ad apprezzare anche questi episodi, perchè anche se Brennan e Booth non lavorano più gomito a gomito come prima, il mischiare le carte fa apprezzare l'insieme, il fatto di essere una squadra, una famiglia (magistrale l'interpretazione che ne dà Caroline in tribunale).
     
    .
  9. temperancebradshaw
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ciccio-stress @ 8/5/2008, 14:11)
    e un pò mi dispiace che certe dinamiche relazionali vengano "sacrificate" per spostare l'attenzione su una coppia sola, e le altre figure lasciate quasi di contorno.
    sto imparando ad apprezzare anche questi episodi, perchè anche se Brennan e Booth non lavorano più gomito a gomito come prima, il mischiare le carte fa apprezzare l'insieme, il fatto di essere una squadra, una famiglia (magistrale l'interpretazione che ne dà Caroline in tribunale).

    Dispiace anche a me. Ed infatti ho amato particolarmente questo focalizzarsi su Jack, e non mi dispiacerebbe vedere una cosa simile fatta con Angela o Zach ad esempio. Per capire bene quello che sono oltre i loro lati "tipici". Conosciamo molto bene Booth e Brennan ma non tanto gli altri...e sì, loro come squadra sono una cosa meravigliosa. Hanno tutti la loro piccola parte nel gruppo, ed episodio dopo episodio lo si capisce sempre di più
     
    .
  10. pilgrim81
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    CITAZIONE (pilgrim81 @ 7/5/2008, 23:14)
    lei si giustifica dicendogli che anche lui le aveva confidato la storia del calzini... "Proprio lo stesso genere di confidenza" e la sua faccia... ho riso per mezz'ora!

    In inglese la battuta era anche migliore, perché giocava sulla somiglianza delle parole "sex" (sesso) e "socks" (calzini), quindi Booth ribatteva "Sex... Socks... pretty the same thing". ;)

    Noooooooo... ahahahahaha!!! Mitico!! Io sono un'accesa sostenitrice dell'abolizione del doppiaggio e ora ancora di più!!!
     
    .
  11. Dreamhunter
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (temperancebradshaw @ 8/5/2008, 17:31)
    e un pò mi dispiace che certe dinamiche relazionali vengano "sacrificate" per spostare l'attenzione su una coppia sola, e le altre figure lasciate quasi di contorno.
    sto imparando ad apprezzare anche questi episodi, perchè anche se Brennan e Booth non lavorano più gomito a gomito come prima, il mischiare le carte fa apprezzare l'insieme, il fatto di essere una squadra, una famiglia (magistrale l'interpretazione che ne dà Caroline in tribunale).

    Dispiace anche a me. Ed infatti ho amato particolarmente questo focalizzarsi su Jack, e non mi dispiacerebbe vedere una cosa simile fatta con Angela o Zach ad esempio. Per capire bene quello che sono oltre i loro lati "tipici". Conosciamo molto bene Booth e Brennan ma non tanto gli altri...e sì, loro come squadra sono una cosa meravigliosa. Hanno tutti la loro piccola parte nel gruppo, ed episodio dopo episodio lo si capisce sempre di più

    Bisogna dire che, per quanto giustamente Bones si focalizzi soprattutto su Booth e Brennan (dico giustamente perché se così non fosse Bones sarebbe un telefilm molto diverso), in questa seconda stagione Jack, ad esempio, ha avuto molto rilievo, non solo in questo episodio, ma anche nel 2x09, "Sepolti vivi", e in tutti quelli (e la maggior parte devono ancora arrivare) in cui si è trattato della sua relazione con Angela.
    Discorso diverso per Zack, che è un personaggio che non ha trovato molto spazio, forse perché è un po' difficile da approfondire.
     
    .
  12. Watcher
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non mi è piaciuto particolarmente, anche perchè la prima parte mi ha un pò annoiato. Ho avuto modo di apprezzare l'episodio solo alla fine con le scene Booth/Gordon e le dichiarazioni degli Squints in tribunale.
    Appunto tutte le parti in tribunale mi sono piaciute tantissimo, non viene mostrato molto quest'aspetto nel telefilm e vedere la squadra insieme al di fuori del laboratorio è sempre bello. Soprattutto per la coralità di tutti quanti. Forse è un pò presto ma possiamo definirli una "famiglia"?
    A tal proposito è stata fortissima Caroline come avvocato xD Mi fa morire quando apre la bocca ogni volta e mi ha fatto piacere rivederla più volte. Spero si veda ancora andando avanti.

    Effettivamente la moglie Clarissa aveva una faccia conosciuta... ero convinto di averla vista già da qualche altra parte e leggendo i commenti in questo topic ho confermato i miei dubbi: si tratta proprio dell'attrice che ha partecipato a Dawson's Creek. Mi ha fatto piacere rivederla, seppur avesse una piccola parte.

    Mi piace anche il fatto che l'amicizia tra Booth ed Hodgins venga valorizzata, tutte le loro reazioni sono state comprensibili e perfettamente in character.
    Su Sullivan non mi pronuncio! Non mi piace per niente, ma questa volta si rende antipatico volontariamente e gratuitamente!
    Temperance, come al solito, non fa una bella figura xD
    Inutile dire che siamo tutti pro-Booth! :ibones:
     
    .
26 replies since 5/5/2008, 20:34   800 views
  Share  
.