2x15 "Delitto per delitto"
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 7
    40.00%
    6
  • 8
    33.33%
    5
  • 10
    13.33%
    2
  • 9
    6.67%
    1
  • 6
    6.67%
    1
  • 5
    0.00%
    0
  • 4
    0.00%
    0
  • 3
    0.00%
    0
  • 2
    0.00%
    0
  • 1
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 15)

2x15 "Delitto per delitto"

10/05/2008 discussione della versione italiana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dreamhunter
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ciccio-stress @ 15/5/2008, 14:58)
    mi permetto di aggiungere che forse lei è terrorizzata dal fatto che lui possa avere ragione...

    Questo però implica che lei prova qualcosa di forte per Sully...

    CITAZIONE
    E' vero, nemmeno saluta Booth, ma da inesperta in relazioni sentimentali (in senso ampio, non solo amorose, ma anche amicali) si sta forse concentrando sul consiglio di Booth, focalizzando Sully.

    Ripeto che capisco perfettamente la vostra analisi della situazione, ma diciamo che certe volte non riesco a "condonare" sempre le azioni di Brennan sulla base che è inesperta e questo è uno di quei casi. E' più forte di me.
    Mi sarebbe bastato un "ciao" nei confronti di Booth e sarei stata contenta. Così non è stato e francamente qui Brennan non mi è piaciuta. Credo che sia per quello che Booth se ne va sconsolato, non perché lei sta seguendo il suo consiglio, ma perché sembra essere stato allontanato anche come amico. E questo mi infastidisce profondamente ogni volta che vedo la scena (e infatti se posso la evito). Specie perché sospetto che se ci fosse stata Angela, Brennan l'avrebbe salutata.

    CITAZIONE
    Anche se mi dispiace molto per Booth, per come si possa essere sentito in quel momento, e in tutti gli altri che ci sono stati nell'episodio (anche se godeva un mondo vederli bisticciare nel suo ufficio),

    Credi che negli altri momenti dell'episodio lui si sia sentito come alla fine?
    Io non credo. Brennan non lo ha mai ignorato durante l'indagine. Se era infastidito, lo era un po' dall'intromissione di Sully, ma poi Sully ha indagato leggendo le lettere e professionalmente Brennan è rimasta con Booth.
    Secondo me l'unico vero momento di sconforto lo ha avuto proprio solo alla fine.

    CITAZIONE
    rimango sollevata sapendo che Brennan non farà mai nulla per ferire volontariamente Booth. in quel momento era tutta presa da Sully, tutta concentrata. Solo questo. Non l'ha dimenticato.

    Temo che su questo non concorderemo mai.
    Non dico che se lo dimenticherà per sempre, ma lì, in quella scena, per me lo ha dimenticato eccome. La sensazione che mi trasmette è questa.
     
    .
  2. Ales2004
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (ciccio-stress @ 15/5/2008, 14:58)
    QUOTE
    Le intenzioni di Booth erano ovviamente buone (aiutarla) ma dopotutto io ho trovato un po' inopportuna ed esagerata la spinta che lui le dá verso Sully (per non parlare del consiglio che dá a Sully). Ripeto, tutto con le migliori intenzioni, vederla felice e amata da qualcuno, ma proprio perché lui ha il potere di metterle in testa pensieri nuovi, poi ovviamente non gli rimane che guardare passivamente mentre lei si ritrova piena di rimorso verso Sully.

    posso chiederti perchè l'hai considerata eccessiva?
    lui ha appena alzato una bella linea, non ha mai forse pensato di poter provare dei sentimenti per lei... o se li ha sono da tenere nascosti ...

    Considero l'intromissione di Booth eccessiva come regola generale di vita: si possono dare dei consigli ad una nuova coppia, ma la regola migliore é lasciare che trovino da soli il modo di gestire i problemi di coppia. Come la regola "tra moglie e marito non mettere il dito". In questo caso Booth spinge Brennan ad aprirsi e a dare qualcosa a Sully per cui ovviamente non é pronta (non in quel momento o per cui il suo sentimento non é abbastanza) e dato che la spinta viene da Booth e lei lo ascolta e si fida si fa venire mille dubbi e anche mille desideri di provare (e poi si spaventa ancora di piú..), e spinge Sully a resistere e a non mollare anche se ci sta pensando. Insomma, Sully ha un atteggiamento che irrita Brennan e invece di gestirsi la cosa tra loro (Sully potrebbe anche imparare a lasciarle i suoi spazi e i suoi tempi), Brennan si sente in colpa e Sully approfitta della cosa per spingere ancora di piú (non preoccuparti, imparerai in fretta. Come se fosse colpa di lei ed é solo lei a doversi adeguare ai tempi di lui).
    SPOILER (click to view)
    La bolla poi infatti scoppia quando Sully sempre preso dai SUOI tempi e dalle SUE esigenze vuole che Brennan molli tutto e vada via con lui. Lei non ne é capace e Sully dimostra che non ha capito un tubo della donna che dice di amare


    Non so, in un rapporto di coppia bisogna amarsi e rispettarsi, e magari conoscersi. Sully invece non conosce Brennan, non fa nemmeno lo sforzo di capire di cosa abbia bisogno e segue solo la sua agenda. Per lui il loro rapporto vale tot e quello deve valere anche per lei. E lei é sulla stessa lunghezza d'onda, per lei valeva niente e doveva valere niente anche per Sully. Se si fa venire i dubbi, é perché ascolta Booth, il quale peró deve capire che Sully non é come lui ( non ha capito Brennan e non sa stare con lei, se non a letto) e Brennan non ha le sue capacitá di lasciarsi andare all'amore.
    Quindi anche se con le migliori intenzioni, certe spinte é meglio non darle perché certi conflitti vanno affrontati e chiariti subito.

    E ripeto, non vedo tutto questo amore o sentimento nella relazione di Brennan con Sully, vedo un rapporto impacciato, immaturo, pieno di insicurezza da una parte e eccessivo entusiasmo dall'altro.

     
    .
  3. Dreamhunter
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ales2004 @ 15/5/2008, 15:24)
    Diciamo che in quel momento era impegnata a fare una cosa difficilissima per lei: gestire dei sensi di colpa (normalmente non li gestisce, li spazza via con un bel ragionamento razionale e via) e trovarsi a dover chiedere scusa per il suo comportamento. Quello che volevo dire é che é triste che li si sia dimenticata di Booth, ma non si dimentica per via dell'affetto per Sully o perché Sully sia piú importante ma perché era in un momento in cui stava facendo una cosa emotivamente difficile e la sua concentrazione era lí.

    Come dicevo prima, non so... Rivedere gli episodi dopo molto tempo me li ha fatti vivere tutti da un'altra prospettiva e non riesco più ad essere sicura di certe cose come prima. Soprattutto qui, sempre come detto prima, non riesco a "perdonare" Brennan seguendo la regola della sua inesperienza.
    Ho i miei limiti pure io. ;)
    E qui non riesco proprio ad empatizzare con lei...

    CITAZIONE
    Per me Brennan appare confusa (nella scena in cui Sully le dice che la loro non é una storiella) perché lei sta vivendo la storiella come ha sempre fatto, ma da un lato quest'uomo spinge per avere di piú e le dimostra che per lui il loro rapporto vale di piú, dall'altro lei non é piú la stessa che era prima, si sta aprendo a sentimenti nuovi (ispirati da Booth) e non sa piú bene cosa provare, cosa fare e forse nemmeno sa cosa vuole. Penso che lei vorrebbe volere qualcosa di piú, ma non é ancora capace di lasciarsi andare. Ma volere provare ad amare come Booth le sta insegnando non significa che lei abbia profondi sentimenti per Sully, é una confusione sua, potrebbe averla anche se non fosse Sully e fosse un altro uomo.
    La sua difesa e bisogno di tenere le distanze sono contro un uomo che spinge per attraversare le sue barriere dato che non si limita a fare sesso con lei, ma cerca di insinuarsi in tutti gli altri aspetti della sua vita, lavoro compreso (dove si scontra con Booth). Quindi si difende da quello per cui non é pronta (una totale intimitá ) ma non vedo la connessione con la profonditá del sentimento.

    Non lo so, sarà perché io ho problemi emotivi abbastanza simili a quelli di Brennan (con l'aggravante che sono molto più insicura di lei e non ho la stessa sua libertà sessuale) ma ho sempre pensato che a mettere paura siano le cose vere, non quelle senza importanza. Sono consapevole che per vincere tutte le mie problematiche e barriere occorrerebbe un uomo che appunto spingesse per comprenderle e superarle, ma dovrebbe essere un uomo che per me contasse qualcosa. Anche perché come si può altrimenti avere una totale intimità con qualcuno, se questo qualcuno non è realmente importante?
    Se io non provo niente per un uomo sul piano dei sentimenti, quello potrebbe anche assediarmi per mesi, ma al massimo otterrebbe di farmi perdere la pazienza. Il senso di pericolo, di bisogno di fuga, secondo me nascono quando capisci che effettivamente l'uomo che hai di fronte è davvero in grado di abbattare i tuoi muri e di costruire una totale intimità. E può perché anche tu provi qualcosa di forte per lui.
    Non so se riesco a spiegarmi... ma è proprio che leggo una contraddizione in termini nella tua ultima frase: si difende da quello per cui non é pronta (una totale intimitá ) ma non vedo la connessione con la profonditá del sentimento
    Non è polemica, eh, solo confusione mia... ma come può una persona difendersi dalla totale intimità con qualcuno per cui non prova un sentimento profondo?
    La totale intimità non implica proprio sentimenti profondi alla base?
    Pazientate, anche io sono un'"inesperta" di certe dinamiche (ma Booth lo saluterei :P )


    CITAZIONE (Ales2004 @ 15/5/2008, 15:47)
    Considero l'intromissione di Booth eccessiva come regola generale di vita: si possono dare dei consigli ad una nuova coppia, ma la regola migliore é lasciare che trovino da soli il modo di gestire i problemi di coppia. Come la regola "tra moglie e marito non mettere il dito". In questo caso Booth spinge Brennan ad aprirsi e a dare qualcosa a Sully per cui ovviamente non é pronta (non in quel momento o per cui il suo sentimento non é abbastanza) e dato che la spinta viene da Booth e lei lo ascolta e si fida si fa venire mille dubbi e anche mille desideri di provare (e poi si spaventa ancora di piú..), e spinge Sully a resistere e a non mollare anche se ci sta pensando

    .

    Però a me sembra che i dubbi Brennan ce li avesse anche prima e che non sia stato Booth ad instillarglieli. Per esempio il suo dialogo con Angela, dove lei manifesta timore di lasciarsi andare è precedente al discorso che le fa Booth su Sully, mentre la accompagna alla serata per il libro. Non mi pare di ricordare che fino a quel momento Booth si sia intromesso.

    CITAZIONE
    E ripeto, non vedo tutto questo amore o sentimento nella relazione di Brennan con Sully, vedo un rapporto impacciato, immaturo, pieno di insicurezza da una parte e eccessivo entusiasmo dall'altro.

    Posso offrire il punto di vista di donna inesperta ed immatura dal punto di vista emotivo-sentimentale? ;)
    Sono d'accordo sull'eccessivo entusiasmo di Sully (e sul egoismo di fondo, molto comune, purtroppo, in tanti di uomini di oggi - incontrati quasi tutti dalla sottoscritta che ha una specie di radar termico che li attira), ma circa l'insicurezza di Brennan, beh... secondo la mia personale esperienza, come dicevo prima, i timori e l'insicurezza, l'istinto di fuga si manifestano proprio quando ci si chiude di fronte a ciò che si percepisce come un pericolo. Ed in genere è pericoloso solo ciò che ha realmente un potere di riuscita.

     
    .
  4. Ales2004
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Dreamhunter @ 15/5/2008, 16:23)
    Come dicevo prima, non so... Rivedere gli episodi dopo molto tempo me li ha fatti vivere tutti da un'altra prospettiva e non riesco più ad essere sicura di certe cose come prima. Soprattutto qui, sempre come detto prima, non riesco a "perdonare" Brennan seguendo la regola della sua inesperienza.
    Ho i miei limiti pure io. ;)
    E qui non riesco proprio ad empatizzare con lei...

    Beh, se non riesci ad empatizzare con lei non c'é niente di sbagliato. Non voglio dire che non sia stato triste che non l'abbia salutato, dico solo che io comprendo bene il suo stato d'animo e ne capisco le ragioni. Ed era concentrata su una cosa difficile e non perché Sully fosse piú importante di Booth.
    Esattamente come io non riesco ad empatizzare con Booth che sbotta e se ne va alla fine del 2.12 quando lei cerca di giusitficare il perché Epps gli sia scivolato via e che avrebbe dovuto lasciarle sparare. Io capisco lo stato d'animo di Booth ma se la prende con Brennan e se ne va senza salutare come se ce l'avesse con lei, mentre lei aveva tutte le migliori intenzioni.
    Siamo fatte in modo diverso e ci toccano corde diverse ( forse tu hai un debole per Booth e io per Brennan :D )

    QUOTE
    Se io non provo niente per un uomo sul piano dei sentimenti, quello potrebbe anche assediarmi per mesi, ma al massimo otterrebbe di farmi perdere la pazienza. Il senso di pericolo, di bisogno di fuga, secondo me nascono quando capisci che effettivamente l'uomo che hai di fronte è davvero in grado di abbattare i tuoi muri e di costruire una totale intimità. E può perché anche tu provi qualcosa di forte per lui.
    Non so se riesco a spiegarmi... ma è proprio che leggo una contraddizione in termini nella tua ultima frase: si difende da quello per cui non é pronta (una totale intimitá ) ma non vedo la connessione con la profonditá del sentimento
    Non è polemica, eh, solo confusione mia... ma come può una persona difendersi dalla totale intimità con qualcuno per cui non prova un sentimento profondo?
    La totale intimità non implica proprio sentimenti profondi alla base?
    Pazientate, anche io sono un'"inesperta" di certe dinamiche (ma Booth lo saluterei :P )

    Per me conta molto di piú il desiderio del sentimento. Mi spiego: tu fai un esempio in cui un uomo ti assedia e a te non interessa (ergo non ci vuoi avere una relazione), la cosa ti da fastidio ma non ti fa venire il desiderio di fuga (a meno che sia uno stalker, mi raccomando :P ).
    Ma se c'é un uomo che ti attrae fisicamente e con cui costruisci giá una relazione (anche solo sessuale), questa persona ti é simpatica e ci stai bene insieme (finche' si tratta di attivitá ludiche) e tu vorresti, davvero vorresti provare qualcosa di piú ma non la provi. Lui invece spinge per convincerti che quello che avete é molto di piú (tra l'altro in alcune occasioni ti irrita e ti sembra che sia invadente ma i tuoi amici ti dicono che sei tu quella troppo chiusa) e tu sai che in genere metti barriere di difesa. Quindi ti ritrovi confusa e combattutta, da un lato il tuo vero istinto é di combattere queste "forzature" per cui non sei pronta (per i tempi sbagliati o perché il sentimento non é davvero profondo), dall'altro desideri davvero costruire qualcosa di piú, soprattutto se non ne sei mai stata capace e vorresti dimostrare a te stessa ( e magari ad un'altra persona importante per te che invece ne é molto capace) di poterlo fare.
    Riassumendo: Brennan si sta difendendo da impulsi contradditori suoi (vuole l'intimitá ma ne ha paura), non da un sentimento per Sully che sente troppo profondo. Fosse stato un altro uomo, sarebbe stato uguale. É lei che é cambiata ma non ancora pronta, non il fatto che per Sully abbia un sentimento speciale.
    Inoltre io sono convinta che il vero sentimento, l'amore, si construisca con il tempo, pazienza, conoscendosi, rispettandosi, aiutandosi e completandosi, oltre con l'avere una buona relazione fisica. Il resto é un'allegra sbornia di ormoni (sembro Brennan é? Davvero, l'innamoramento, quello a colpo di fulmine, non é amore. Lo puó diventare, ma é una scarica ormonale a tempo).
    Il sentimento infatti io lo vedo (come tutti, é lampante) nel rapporto Brennan & Booth (dove peró manca l'aspetto fisico e l'aspetto sociale), con Sully no. Ripeto non si conoscono, non si rispettano, non si aiutano. Passano solo dei bei momenti insieme. Lei é presa dalle sue pulsioni (sesso, voglia di aprirsi ma terrore di creare un legame, indipendentemente dai bisogni di lui), lui é ovviamente preso dalla sua agenda.
    Quando dico creare un legame intendo anche lasciarsi affezionare a lui.
    Ma affezionarsi e magari dipendere emotivamente (quanto sono brave le donne in questo?) sono una cosa diversa da quello che io chiamo un sentimento profondo.
    Cosí é come la vedo io, e spero che il mio esempio chiarisca il mio pensiero.
    Complicato, eh? :uhm:

    QUOTE
    Però a me sembra che i dubbi Brennan ce li avesse anche prima e che non sia stato Booth ad instillarglieli. Per esempio il suo dialogo con Angela, dove lei manifesta timore di lasciarsi andare è precedente al discorso che le fa Booth su Sully, mentre la accompagna alla serata per il libro. Non mi pare di ricordare che fino a quel momento Booth si sia intromesso.

    Si per caritá, anche Angela é una che la spinge, forse troppo ma esagera perché sa che Brennan sa puntare i piedi peggio di un mulo.
    Delle spinte di Booth parlavo in generale, é da quando si frequentano che lui la spinge ad aprirsi..

    QUOTE
    Sono d'accordo sull'eccessivo entusiasmo di Sully (e sul egoismo di fondo, molto comune, purtroppo, in tanti di uomini di oggi - incontrati quasi tutti dalla sottoscritta che ha una specie di radar termico che li attira), ma circa l'insicurezza di Brennan, beh... secondo la mia personale esperienza, come dicevo prima, i timori e l'insicurezza, l'istinto di fuga si manifestano proprio quando ci si chiude di fronte a ciò che si percepisce come un pericolo. Ed in genere è pericoloso solo ciò che ha realmente un potere di riuscita.

    Il mondo é pieno di tanti uomini e donne egoisti, quindi non é una sorpresa che tu ne abbia incontrati tanti sul tuo cammino ;) Non é un radar, é proprio una questione di statistica e probabilistica..
    Rispondo anche qui: i timori e l'insicurezza nascono dal desiderio di cose che ci spaventano, in questo caso Brennan desidera ma ha anche una paura folle di dare troppo di sé. In questo caso a Sully, con cui ha una relazione sessuale. Ma il suo desiderio di dare non dipende dalla qualitá del sentimento per Sully quanto dall'evoluzione emotiva che sta sperimentando.
    Il desiderio di aprirsi e di dare glielo ha fatto nascere Booth, Sully si trova lí quasi per caso.
     
    .
  5. ciccio-stress
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il desiderio di aprirsi e di dare glielo ha fatto nascere Booth, Sully si trova lí quasi per caso.

    Già, ci stavo riflettendo anche io.
    Sembra quasi che Brennan debba fare certe cose solo perchè glielo dicono gli altri. E questo dimostra ancora di più la sua immaturità relazionale.
    Deve chiedere scusa a Sully solo perchè glielo dice Booth.
    Deve avere fiducia nella relazione solo perchè glielo ricorda Angela (che tra l'altro, ha ammesso che fra lei e Jack ci sono sesso e risate, ma l'armonia finisce quando devono ordinare la colazione a letto).
    Deve essere importante solo perchè per Sully lo è.

    SPOILER (click to view)
    Ho una definizione per Sully ... è come un temporale di primavera, può essere intenso e fare anche disastri, ma è di breve durata.


    Poi non so, forse Booth cerca tanto di convincerla a stare con Sully solo per "testarla". Siccome lui ha alzato un bel muro, ha deciso che dovrà essere un altro ad andare contro la corazza di Bren.
     
    .
  6. Ales2004
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (ciccio-stress @ 15/5/2008, 21:00)
    QUOTE
    Il desiderio di aprirsi e di dare glielo ha fatto nascere Booth, Sully si trova lí quasi per caso.

    Già, ci stavo riflettendo anche io.
    Sembra quasi che Brennan debba fare certe cose solo perchè glielo dicono gli altri. E questo dimostra ancora di più la sua immaturità relazionale.
    Deve chiedere scusa a Sully solo perchè glielo dice Booth.
    Deve avere fiducia nella relazione solo perchè glielo ricorda Angela (che tra l'altro, ha ammesso che fra lei e Jack ci sono sesso e risate, ma l'armonia finisce quando devono ordinare la colazione a letto).
    Deve essere importante solo perchè per Sully lo è.

    SPOILER (click to view)
    Ho una definizione per Sully ... è come un temporale di primavera, può essere intenso e fare anche disastri, ma è di breve durata.


    Poi non so, forse Booth cerca tanto di convincerla a stare con Sully solo per "testarla". Siccome lui ha alzato un bel muro, ha deciso che dovrà essere un altro ad andare contro la corazza di Bren.

    Mah, Brennan ascolta e segue i consigli degli altri proprio perché sta crescendo, ha capito i suoi limiti, ha finalmente fiducia in qualcun'altro che sa meglio di lei gestire i sentimenti e quindi prova, a tentativi a buttarsi e a fare passettini in avanti. Sempre guidata dalle persone fidate.

    Non credo che Booth voglia testarla. Le vuole bene e vorrebbe che lei fosse felice e amata, non la puó amare lui ma cerca di aiutare Brennan ad essere felice e appagata con un altro.
    Da notare che all'inizio peró Booth non voleva proprio aiutare Sully, si decide a dare una mano al ragazzo solo quando la storia era giá avviata. Credo che all'inizio l'idea di Brennan con un altro non gli sia proprio piaciuta, l'ha dovuta digerire e poi ha cercato di essere d'aiuto. Quanto disinteressatamente, non lo so.

     
    .
  7. Dreamhunter
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ales2004 @ 15/5/2008, 17:01)
    Beh, se non riesci ad empatizzare con lei non c'é niente di sbagliato. Non voglio dire che non sia stato triste che non l'abbia salutato, dico solo che io comprendo bene il suo stato d'animo e ne capisco le ragioni. Ed era concentrata su una cosa difficile e non perché Sully fosse piú importante di Booth.
    Esattamente come io non riesco ad empatizzare con Booth che sbotta e se ne va alla fine del 2.12 quando lei cerca di giusitficare il perché Epps gli sia scivolato via e che avrebbe dovuto lasciarle sparare. Io capisco lo stato d'animo di Booth ma se la prende con Brennan e se ne va senza salutare come se ce l'avesse con lei, mentre lei aveva tutte le migliori intenzioni.
    Siamo fatte in modo diverso e ci toccano corde diverse ( forse tu hai un debole per Booth e io per Brennan :D )

    Premettendo che sì, io ho un debole per Booth, ma per me è un'ovvietà, dato che in quanto femmina io ho SEMPRE un debole per il protagonista maschile :P , trovo però, se mi consenti che i due esempi siano un po' imparagonabili, nel senso che independentemente dal debole che posso avere per Booth, io nel 2x12 avrei empatizzato anche con Brennan, se fosse stata lei a comportarsi così (
    SPOILER (click to view)
    esattamente come dovrei empatizzare con lei se decidesse di chiudere con Booth dopo i fatti di fine terza stagione
    ). In questo caso di mezzo c'era una morte, un trauma di natura violenta che scuoterebbe i nervi di chiunque. Lì non avrei potuto davvero rimproverare nemmeno Brennan, se fosse stata sgarbata con Booth.
    Altra precisazione: avere un debole per un personaggio non significa necessariamente empatizzare sempre con lui o approvarlo. Sono sempre stata la prima per esempio ad affermare che secondo me Booth si è comportato male con Cam. Lì proprio non l'ho mai approvato. Nè empatizzo con il suo bisogno di tracciare una linea. Capisco le sue motivazioni, ma non empatizzo, perché secondo me nasconde solo la testa sotto la sabbia.
    Quindi non credo che sia una questione di debole per lui o per lei.
    E neanche che io e te siamo diverse (mi sembra che spesso ci siano piaciute le stesse cose). E' che in questa benedetta scena finale tu guardi soprattutto alla situazione interiore di Brennan, io al suo rapporto di amicizia con Booth, in cui lei in quel momento, secondo me, è un po' manchevole.
    Anche se Booth è il mio preferito, ho empatizzato con Brennan, l'ho difesa, giustificata, compresa in diverse occasioni. Qui non ci riesco proprio. :(

    CITAZIONE
    Per me conta molto di piú il desiderio del sentimento. Mi spiego: tu fai un esempio in cui un uomo ti assedia e a te non interessa (ergo non ci vuoi avere una relazione), la cosa ti da fastidio ma non ti fa venire il desiderio di fuga (a meno che sia uno stalker, mi raccomando :P ).
    Ma se c'é un uomo che ti attrae fisicamente e con cui costruisci giá una relazione (anche solo sessuale), questa persona ti é simpatica e ci stai bene insieme (finche' si tratta di attivitá ludiche) e tu vorresti, davvero vorresti provare qualcosa di piú ma non la provi.

    Ehm... no. :P
    Cioè capisco che queste sono le motivazioni che tu attribuisci a Brennan (e comunque io - non so spiegarti perché - ma continuo a percepire di più da parte di lei, ma vabbé... punti di vista...), però, dato che mi offrivo come esempio, non vale purtroppo per me.
    Io non concepisco il sesso separato dal sentimento. Per questo dicevo che non ho la stessa libertà sessuale di Brennan e per lo stesso motivo sono in castità da un numero di anni che per pudore preferisco non precisare. Per me avere un rapporto fisico con un uomo è mostrargli il lato più debole e vulnerabile di me, uno dei lati più preziosi, quindi non potrei mai condividere una cosa simile con qualcuno con cui non abbia un rapporto profondo ed intenso.
    Purtroppo, dal momento che nella nostra società ormai prima si va a letto e POI ci si conosce, sono conscia che la mia castità perdurerà probabilmente sino all'età dell'ospizio...

    CITAZIONE
    Lui invece spinge per convincerti che quello che avete é molto di piú (tra l'altro in alcune occasioni ti irrita e ti sembra che sia invadente ma i tuoi amici ti dicono che sei tu quella troppo chiusa) e tu sai che in genere metti barriere di difesa. Quindi ti ritrovi confusa e combattutta, da un lato il tuo vero istinto é di combattere queste "forzature" per cui non sei pronta (per i tempi sbagliati o perché il sentimento non é davvero profondo), dall'altro desideri davvero costruire qualcosa di piú, soprattutto se non ne sei mai stata capace e vorresti dimostrare a te stessa ( e magari ad un'altra persona importante per te che invece ne é molto capace) di poterlo fare.

    Mmm... no. Ho provato a seguire questo ragionamento "non è l'uomo in questione ma il desiderio in sé", ma ci ho dato subito un taglio perché il desiderio da solo sulla mia indole non ha alcuna presa. Mi serve un uomo speciale che dia forma concreta al desiderio, altrimenti il cambiamento non ha ragione d'essere.
    Perché aprirsi ad una totale intimità con un uomo che in realtà non conta?
    Per me sarebbe non sarebbe totale intimità, ma solo un simulacro fasullo...

    CITAZIONE
    Riassumendo: Brennan si sta difendendo da impulsi contradditori suoi (vuole l'intimitá ma ne ha paura), non da un sentimento per Sully che sente troppo profondo. Fosse stato un altro uomo, sarebbe stato uguale. É lei che é cambiata ma non ancora pronta, non il fatto che per Sully abbia un sentimento speciale.
    Inoltre io sono convinta che il vero sentimento, l'amore, si construisca con il tempo, pazienza, conoscendosi, rispettandosi, aiutandosi e completandosi, oltre con l'avere una buona relazione fisica. Il resto é un'allegra sbornia di ormoni (sembro Brennan é? Davvero, l'innamoramento, quello a colpo di fulmine, non é amore. Lo puó diventare, ma é una scarica ormonale a tempo).
    Il sentimento infatti io lo vedo (come tutti, é lampante) nel rapporto Brennan & Booth (dove peró manca l'aspetto fisico e l'aspetto sociale), con Sully no. Ripeto non si conoscono, non si rispettano, non si aiutano. Passano solo dei bei momenti insieme. Lei é presa dalle sue pulsioni (sesso, voglia di aprirsi ma terrore di creare un legame, indipendentemente dai bisogni di lui), lui é ovviamente preso dalla sua agenda.
    Quando dico creare un legame intendo anche lasciarsi affezionare a lui.
    Ma affezionarsi e magari dipendere emotivamente (quanto sono brave le donne in questo?) sono una cosa diversa da quello che io chiamo un sentimento profondo.
    Cosí é come la vedo io, e spero che il mio esempio chiarisca il mio pensiero.
    Complicato, eh? :uhm:

    No, però, attenzione, non ci siamo capite.
    Io la penso esattamente come te, è ovvio che il vero amore si costruisce con il tempo e non ho mai detto che Brennan "ami" Sully, però non credo nemmeno che la viva solo come un'avventura. E non solo perché Booth o Angela le dicono di aprirsi. Voglio dire, parlando con Angela è lei per prima a tirare fuori la storia delle relazioni che finiscono male, per cui è meglio non lasciarsi andare. Se veramente lei la sta vivendo come un'avventura, perché ha però riflettuto sulle relazioni che finiscono male?
    Quindi non sto dicendo che lei provi amore, però secondo me qualcosa prova, un sentimento in erba, se preferisci, un interesse proprio per lui in sé e non a caso.
    Che poi questo sia un sentimento su basi fragili destinato a fallire prima di crescere, siamo tutti d'accordo.

    CITAZIONE
    Si per caritá, anche Angela é una che la spinge, forse troppo ma esagera perché sa che Brennan sa puntare i piedi peggio di un mulo.
    Delle spinte di Booth parlavo in generale, é da quando si frequentano che lui la spinge ad aprirsi..

    E' evidente che però tu non conosci una delle mie migliori amiche. :lol:
    Quando scrivi che Booth e Angela "spingono" Brennan anche esagerando, mi viene da sorridere, perché a me le loro sembrano più che altro "carezze". La mia amica... oh, lei sì che spinge. :lol: In una mia celebre fanfiction romantica le ho dedicato il personaggio dell'amica della protagonista, ribattezzandola falchetto predatore, ovvero il rapace che ti inchioda al suolo ed infierisce su di te con i suoi artigli sino a che tu, agonizzante, non cedi per sfinimento. ;)
    Anche se con me ha vita dura. Spesso siamo arrivate a litigi in cui non ci parlavamo più per giorni, per questo. ^_^
    Adesso si è un po' arresa perché ha capito che con me spingere ottiene l'effetto contrario. :lol:

    CITAZIONE
    Il mondo é pieno di tanti uomini e donne egoisti, quindi non é una sorpresa che tu ne abbia incontrati tanti sul tuo cammino ;) Non é un radar, é proprio una questione di statistica e probabilistica..

    Ok, ma proprio per statistica non dovrebbe esserci ogni tanto anche qualche eccezione che conferma la regola?
    Io a fine mese compio trentasei anni e qui di eccezioni non ne incontro dall'età della pre-adolescenza... <_<



    CITAZIONE (ciccio-stress @ 15/5/2008, 21:00)
    Sembra quasi che Brennan debba fare certe cose solo perchè glielo dicono gli altri. E questo dimostra ancora di più la sua immaturità relazionale.
    Deve chiedere scusa a Sully solo perchè glielo dice Booth.
    Deve avere fiducia nella relazione solo perchè glielo ricorda Angela (che tra l'altro, ha ammesso che fra lei e Jack ci sono sesso e risate, ma l'armonia finisce quando devono ordinare la colazione a letto).
    Deve essere importante solo perchè per Sully lo è.

    Beh, però, questo mi sembra un po' mi sminuirla, non trovi?
    E' vero che per lei il parere delle persone a cui vuole bene conta e ci riflette sopra, ma questo lo facciamo tutti, no?
    Però mi sembra una donna che prende poi le proprie decisioni in piena autonomia,
    SPOILER (click to view)
    tanto è vero che nella prossima puntata lei fa l'esatto contrario di ciò che le hanno consigliato sia Booth che Angela.
    Ma... circa Angela e Jack... tu hai interpretato quel commento negativamente?
    A me sembra che Angela consigli a Brennan di rilassarsi e divertirsi come stanno facendo lei e Jack, il cui unico problema è accordarsi sul menu della colazione (un problemone in effetti :lol: ).

    CITAZIONE
    Poi non so, forse Booth cerca tanto di convincerla a stare con Sully solo per "testarla". Siccome lui ha alzato un bel muro, ha deciso che dovrà essere un altro ad andare contro la corazza di Bren.

    No, non credo. E poi onestamente non è che lui cerchi TANTO di convincerla.
    Cioè se non erro nella puntata le parla di Sully solo due volte e con un paio di frasi soltanto. Non mi dà l'idea di essere insistente... Voi l'avete trovato tale?

    Edited by Dreamhunter - 16/5/2008, 02:20
     
    .
  8. Ales2004
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Dreamhunter @ 16/5/2008, 01:46)
    QUOTE
    Il mondo é pieno di tanti uomini e donne egoisti, quindi non é una sorpresa che tu ne abbia incontrati tanti sul tuo cammino ;) Non é un radar, é proprio una questione di statistica e probabilistica..

    Ok, ma proprio per statistica non dovrebbe esserci ogni tanto anche qualche eccezione che conferma la regola?
    Io a fine mese compio trentasei anni e qui di eccezioni non ne incontro dall'età della pre-adolescenza... <_<

    Se la cosa ti consola (o sconsola) io ho avuto un fidanzato meraviglioso tra i 20 e i 25 anni, alla soglia del matrimonio enormi difficoltá di salute ci hanno divisi e ci siamo lasciati. Dai miei 26 ai 31 anni ho collezionato delusioni e una bruttissima esperienza con un pessimo elemento narcisistico-egoista-manipolatore. Poi il fato mi ha portato qui in Olanda e ho incontrato mio marito. Ammetto che sono sicura che se fossi rimasta in Italia sarei ancora sola perché l'immaturitá degli uomini italiani tra i 30 e i 40 anni é micidiale. C'erano altre 4 mie colleghe italiane che poi in questi anni sono venute anche loro qui e tutte single, nel giro di un anno erano tutte accoppiate con olandesi (tranne una che sta con un inglese..). Non é una statistica significativa, volevo solo dirti che ti capisco e so com'e' la situazione. E anch'io sono convinta che sia SEMPRE meglio sole che male accompagnate. Sempre.


    QUOTE
    QUOTE (ciccio-stress @ 15/5/2008, 21:00)
    Poi non so, forse Booth cerca tanto di convincerla a stare con Sully solo per "testarla". Siccome lui ha alzato un bel muro, ha deciso che dovrà essere un altro ad andare contro la corazza di Bren.

    No, non credo. E poi onestamente non è che lui cerchi TANTO di convincerla.
    Cioè se non erro nella puntata le parla di Sully solo due volte e con un paio di frasi soltanto. Non mi dà l'idea di essere insistente... Voi l'avete trovato tale?

    Ho giá risposto sopra a ciccio. Non penso proprio che la stia testando e soprattutto Booth all'inizio non aveva nessuna intenzione di aiutare quella relazione. Anzi, il commento sulla cravatta ci dice che la cosa gli é andata di traverso. Poi l'ha digerita, e solo dopo aver visto Brennan in difficoltá (lui non resiste se la vede stare male), dopo averla vista tesa, nervosa e "stressata" dall'approccio di Sully, solo lí si mette ad aiutarli. :wub:

    PS per Dream. Io ho un debole per Booth in quanto uomo fantastico e adorabile (nonché fisicamente sessualmente stimolante, come direbbe Brennan :P ) ma come donna mi correlo con Brennan, con i suoi meccanismi mentali, con i suoi conflitti tra indipendenza/razionalitá/sicurezza di sé e la fragilitá emotiva di una donna ferita da bambina. Quindi l'empatia mi scatta sempre piú per lei che per Booth. Nel caso del 2.12 io immedesimandomi in Brennan ci sarei rimasta malissimo. Anche capendo le ragioni dietro al comportamento di Booth, quell'atteggiamento mi avrebbe ferito. Poi noto comunque che Brennan é molto diversa da me e fortunatamente si lascia ferire molto meno di me.
     
    .
  9. Dreamhunter
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ales2004 @ 16/5/2008, 11:36)
    Se la cosa ti consola (o sconsola) io ho avuto un fidanzato meraviglioso tra i 20 e i 25 anni, alla soglia del matrimonio enormi difficoltá di salute ci hanno divisi e ci siamo lasciati. Dai miei 26 ai 31 anni ho collezionato delusioni e una bruttissima esperienza con un pessimo elemento narcisistico-egoista-manipolatore. Poi il fato mi ha portato qui in Olanda e ho incontrato mio marito. Ammetto che sono sicura che se fossi rimasta in Italia sarei ancora sola perché l'immaturitá degli uomini italiani tra i 30 e i 40 anni é micidiale. C'erano altre 4 mie colleghe italiane che poi in questi anni sono venute anche loro qui e tutte single, nel giro di un anno erano tutte accoppiate con olandesi (tranne una che sta con un inglese..). Non é una statistica significativa, volevo solo dirti che ti capisco e so com'e' la situazione. E anch'io sono convinta che sia SEMPRE meglio sole che male accompagnate. Sempre.

    Diciamo che mi sconsola. ;)
    Nel senso che purtroppo io non mi posso trasferire all'estero (magari in Irlanda, la terra dei miei sogni, ma cosa andrei a farci?). Troppo italiana, credo... troppo legata alla famiglia - quel che ne rimane. Insomma, ahimé, temo di non avere speranze. Anche perché da che te ne sei andata tu dall'Italia, mi sa che l'immaturità si sia allargata oltre i 30-40, spaziando anche oltre (non si può nemmeno più ripiegare sulla figura paterna). <_<

    CITAZIONE
    PS per Dream. Io ho un debole per Booth in quanto uomo fantastico e adorabile (nonché fisicamente sessualmente stimolante, come direbbe Brennan :P ) ma come donna mi correlo con Brennan, con i suoi meccanismi mentali, con i suoi conflitti tra indipendenza/razionalitá/sicurezza di sé e la fragilitá emotiva di una donna ferita da bambina. Quindi l'empatia mi scatta sempre piú per lei che per Booth. Nel caso del 2.12 io immedesimandomi in Brennan ci sarei rimasta malissimo. Anche capendo le ragioni dietro al comportamento di Booth, quell'atteggiamento mi avrebbe ferito. Poi noto comunque che Brennan é molto diversa da me e fortunatamente si lascia ferire molto meno di me.

    Bah, diciamo che io empatizzo con l'uno o con l'altro, a seconda dei casi. Infatti come ti dicevo, secondo me l'empatia non ha molto a che fare con il debole che si può avere con un personaggio. Essendo stata una nerd con adolescenza resa difficile da un brutto avvenimento che ha cambiato la mia famiglia per sempre e varie insicurezze e fragilità che mi porto dietro da allora, direi che ho parecchio in comune con Brennan (a parte la genialità e la bellezza), ma non sempre riesco ad empatizzare con lei, esattamente come non empatizzo sempre con Booth. Diciamo che - forse questa è una deformazione dovuta allo scrivere ff e all'essere abituata a cercare di entrare nelle teste di tutti i personaggi - se posso tento di guardare sempre una scena fra loro da entrambi i lati.
    Nella scena che citi tu nel 2x12, per esempio, forse non riesci ad empatizzare con Booth, perché tu la vivi solo dal lato di lei. E, bada bene, non sto dicendo che lei non avesse ragione a rimanerci male, ma trovo che in quella precisa situazione avessero ragione entrambi. Brennan tenta con tutte le migliori intenzioni di consolare Booth, ma sbaglia l'approccio perché dirgli che avrebbe potuto sparare lei a Epps fa stare Booth ancora più male. Io credo che poi Brennan non sia rimasta ferita, perché, dopo che lui se n'è andato, ha capito perché se l'era presa. Loro due hanno parlato varie volte (nell'1x02, nell'1x21, nell'2x04) di quanto uccidere abbia segnato Booth e lei poi deve aver realizzato che se lui era stato sgarbato, lo era stato proprio perché a lei ci tiene. Nel senso che Booth era già di per sé devastato dal terrore di aver lasciato cadere Epps e sentire che Brennan avrebbe voluto uccidere lei Epps per risparmiargli questo è stato troppo. Booth non vorrebbe mai che Brennan provasse quello che lui sta provando.
    E' vero anche che Brennan avrebbe vissuto la morte di Epps in un altro modo, ma per Booth questo non conta. E' lui il protettore, quello che deve andare per primo e macchiarsi le mani. Non la "sua" Bones. E' il pregio e il difetto di Booth.
    E appunto penso che Brennan non ne sia rimasta ferita perché sa com'è fatto (non a caso poi la scena dopo, alla giostra, gli dice "è proprio da te, rimediare alle cose").
    Per cui in quella scena io ho empatizzato con entrambi. E' una scena che comunque trasmette "amore" l'uno verso l'altro da parte di tutti e due, un amore che non trova le parole da parte di Brennan, uno rabbioso e sotto shock da parte di Booth.
    Stesso motivo per cui non empatizzo con Brennan nel 2x15. Preferisco una litigata o una parola brusca fra loro (indici comunque sempre di partecipazione e coinvolgimento) dell'ignorare completamente. In quel momento ho capito quanto potenzialmente pericoloso (se solo fosse stato meno egoista) Sully fosse per la loro partnership.
     
    .
  10. ciccio-stress
        Like  
     
    .

    User deleted


    premetto che sono di corsa, anzi, di più, e ho pochi minuti per scrivere, quindi vi chiedo scusa in anticipo se magari scrivo cose di cui voi avete già discusso ... (ho letto gli ultimi commenti un pò di fretta - sorry!)

    volevo solo chiarire un punto...
    CITAZIONE
    CITAZIONE (ciccio-stress @ 15/5/2008, 21:00)Sembra quasi che Brennan debba fare certe cose solo perchè glielo dicono gli altri. E questo dimostra ancora di più la sua immaturità relazionale.
    Deve chiedere scusa a Sully solo perchè glielo dice Booth.
    Deve avere fiducia nella relazione solo perchè glielo ricorda Angela (che tra l'altro, ha ammesso che fra lei e Jack ci sono sesso e risate, ma l'armonia finisce quando devono ordinare la colazione a letto).
    Deve essere importante solo perchè per Sully lo è.

    Beh, però, questo mi sembra un po' mi sminuirla, non trovi?
    E' vero che per lei il parere delle persone a cui vuole bene conta e ci riflette sopra, ma questo lo facciamo tutti, no?
    Però mi sembra una donna che prende poi le proprie decisioni in piena autonomia,

    Ma... circa Angela e Jack... tu hai interpretato quel commento negativamente?
    A me sembra che Angela consigli a Brennan di rilassarsi e divertirsi come stanno facendo lei e Jack, il cui unico problema è accordarsi sul menu della colazione (un problemone in effetti ).


    CITAZIONEPoi non so, forse Booth cerca tanto di convincerla a stare con Sully solo per "testarla". Siccome lui ha alzato un bel muro, ha deciso che dovrà essere un altro ad andare contro la corazza di Bren.

    No, non credo. E poi onestamente non è che lui cerchi TANTO di convincerla.
    Cioè se non erro nella puntata le parla di Sully solo due volte e con un paio di frasi soltanto. Non mi dà l'idea di essere insistente... Voi l'avete trovato tale?

    non volevo sminuire Bren, ma ho solo considerato che non è molto brava in certe dinamiche.
    L'ho vista ... praticamente buttarsi fra le braccia di Will (il tagliatore di teste) salvo poi scoprire che era quello che era. E la stessa espressione l'ho vista sul suo volto quando si è lasciata andare con Sully.
    E' una donna che sicuramente dà il meglio di sè in certe situazioni, ma stavo solo considerando che forse non è molto fortunata o brava a scegliere.
    Ora si trova Sully fra le mani, e vorrebbe fare al meglio, perchè è un bravo ragazzo (anche Booth glielo conferma).

    SPOILER (click to view)
    ed è per questo che secondo me sceglie di non seguire Sully. perchè forse ha sentito troppi pareri che non sono suoi, perchè tutti gli dicono di andare, ma decide di riappropiarsi della sua vita e decide di fare una scelta, controcorrente rispetto agli altri


    Anche per il commento su A&J ... non era per niente negativo, ma in qualche modo Angela si è contraddetta: dice che si diverte (ergo, non c'è tempo per i sentimenti,
    SPOILER (click to view)
    per ora
    ) ma le dice anche che non può decidere di farla finire in fretta solo perchè ha paura che Sully la giudichi debole.

    ripeto... è un pò confusa come cosa, forse solo per la fretta.

    CITAZIONE
    Non penso proprio che la stia testando e soprattutto Booth all'inizio non aveva nessuna intenzione di aiutare quella relazione. Anzi, il commento sulla cravatta ci dice che la cosa gli é andata di traverso. Poi l'ha digerita, e solo dopo aver visto Brennan in difficoltá (lui non resiste se la vede stare male), dopo averla vista tesa, nervosa e "stressata" dall'approccio di Sully, solo lí si mette ad aiutarli.

    uhm, ci penso... però non ho detto che lui è contento di vederla con Sully, ma solo che si sta difendendo con la linea ...

    e cmq Booth è un magnanimo, nel senso letterale del termine.
    ad avercene!

    buona serata gente!
    Kris


     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    la personificazione di BONES

    Group
    Member
    Posts
    18,665
    Reputation
    0
    Location
    Veneto

    Status
    Anonymous
    A me è piaciuto molto, trovo originale l'intreccio dei casi-assassini. E poi adoro quando la vita dei nostri protagonisti avviene in primo piano, quando si mescolano due sfere che di solito restano slegate.
    Booth reta un signore, davvero. alla fine dà delle dritte a sully, perchè in fondo tiene davvero alla felicità di tempe, anche se è geloso. Il finale fa tristezza, anche considerando che sono passate 2 serie, e non si è andati tanto più avanti di così...
     
    .
  12. Cy_Pattinson
        Like  
     
    .

    User deleted


    Episodio molto bello!!! ^^
    Ma la parte migliore è stata l'ultima scena...
    No, non Bones e Sully che risolvono i loro prob e si baciano, ma Booth geloso!!! XDXD
    Xkè si vede ke è geloso marciooooo!!!!! ^^
     
    .
  13. ~Mars.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche io l'ho rivista stamattina e mi è venuta in mente la stessa cosa X°D lui fa finta che non gli importi, però in realtà rode xD povero..ihih..
     
    .
  14. Cy_Pattinson
        Like  
     
    .

    User deleted


    Verissimooooo!!! Xò questo fa piacere a noi fans della coppia!!! ;)
     
    .
28 replies since 12/5/2008, 21:31   783 views
  Share  
.