Season 4 Spoilers

speculare è il nostro mestiere!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dreamhunter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Allora...
    Non sto a quotare tutti i messaggi... Faccio un discorso mio e unico.
    Sostanzialmente sono d'accordo con Xhio e Omelette e non la vedo così nera come Ales, Cris Tag o altre.
    Partiamo da Stevie.
    In tutta onestà non capisco lo sconvolgimento della gente riguardo a questo.
    Gli autori hanno espressamente sottolineato che la patologia di cui soffre Booth è realmente esistente, quindi presumo che in questa stagione o forse nella prossima verrà diagnosticata e spiegata. Ponendo quindi che anche le precedenti allucinazioni avute da Booth (Robitaille e Teddy) fossero già un'avvisaglia di questa patologia... qual è alla fine il problema?
    Accettiamo un giocatore di hockey, un soldato morto... e non un cartone animato?
    Tutte le allucinazioni in questione poi sembrano avere apparentemente un senso.
    Vengono dall'immaginario di Booth e hanno tutte un legame con il contesto: Booth vede Robitaille mentre sta giocando ad hockey ed è preoccupato di quello che Sweets gli ha detto sul covare la violenza: niente di meglio quindi del suo idolo sportivo che, sul ghiaccio, lo rassicura dicendogli che non è come suo padre.
    Fila come l'olio.
    Poi Booth viene rapito da Grave Digger proprio il giorno prima dell'anniversario della morte di Teddy. E' sicuramente tra i suoi pensieri. Ha senso che sia lui ad apparirgli durante la lotta per liberarsi. E che sia lui, emblema delle cose non dette e non fatte, a dirgli esplicitamente quello che non ha detto e non ha fatto Booth stesso.
    Nel caso di Stevie, Booth sta facendo una cosa "weird". Per tanti motivi. La sua coscienza deve essere in subbuglio e, poiché sappiamo che guarda i cartoni animati (i Griffin mi sembrano in effetti in perfetto Booth-style), chi meglio di un bambino totally weird come Stevie per ricordargli che sta andando contro la propria natura?
    Non so, secondo me fila alla perfezione.
    Circa l'annosa questione Brennan che vuole un figlio e Booth che accetta...
    Innanzitutto vorrei ricordarvi che finora noi (anzi voi, perché io non ho letto le sides e non intendo farlo, mi accontento del riassunto molto ben fatto qui) abbiamo letto solo le scene SCRITTE, non le abbiamo viste recitate. Non conosciamo ancora toni, sguardi, reazioni, espressioni.
    Soprattutto tenete anche presente che certe frasi potrebbero anche mutare durante l'effettiva produzione dell'episodio. E' già accaduto.
    Quindi non mi pare il caso di fasciarci la testa quando non ce la siamo ancora rotta.
    Tornando a quello che sappiamo, una volta Emily disse che Brennan è capace di rimuginare a lungo sulle cose, ma poi quando decide di buttarsi si butta di slancio. Il che è vero. Le avvisaglie che questo potesse succedere, c'erano tutte, dobbiamo ammetterlo. "The baby in the bough" è stato, l'anno scorso, il classico episodio "spia" (era un trucco che usava anche Whedon: provare qualcosa per vedere se piace o no) e a dispetto di tutti coloro che si opponevano e si oppongono all'idea di Brennan che vuole essere madre, per una larga parte del fandom, quello è conosciuto come "the cutest episode ever". Diciamo che Hanson ha saggiato con mano che il lato materno di Brennan al pubblico piace.
    E ha continuato a coltivarlo sotto traccia, come quest'anno in "The finger in the nest", quando Brennan era prontissima ad adottare un cane, talmente pronta che gli aveva dato il suo cognome sulla medaglietta. Qualcuno potrà obbiettare che un cane non è un bambino. Già, ma è una responsabilità. Quel cognome sulla medaglietta mi ha detto da subito che Brennan stava maturando il desiderio di prendersi cura di qualcun altro oltre a se stessa. Un desiderio subliminale, ma in una persona con la paura dell'abbandono, sempre vissuta da sola dall'adolescenza in poi, beh, era sinonimo di un grosso cambiamento in atto...
    Aspetterei di vedere l'episodio prima di giudicare se Brennan voglia il figlio come un oggetto. Così a occhio e croce mi sembra che lo voglia in modo molto brenniano. Ricordate quello che disse Angela una volta?
    Che più Brennan agiva tutta distaccata e scientifica, più voleva dire che a una cosa ci teneva. E lo confermò anche Sweets in "The Verdict in the story", che più Brennan appariva insensibile più in realtà era coinvolta.
    E' una decisione grossa, questa, chissà in quali e quanti strati maturata.
    Del resto non abbiamo ancora visto i vari episodi nel mezzo. Forse l'epifania c'è stata nell'episodio di oggi, ma teniamo presente che in quello successivo Brennan scoprirà istinto materno anche in una donna in cui non lo aveva probabilmente mai sospettato, ovvero Cam. La vedrà confrontarsi con esso. Immagino che anche questo avrà un suo peso.
    E negli episodi successivi, lei e Booth rischieranno la vita, si parlerà di spose, tornerà Wyatt e lei e Booth scaveranno nel passato, più varie cose che forse non emergono dalle sides...
    Non sappiamo ancora in che modo arriveremo a quel punto, ma riesco a vederci una logica. Per me ha senso che Brennan abbia bisogno di rivestire questa decisione epocale con l'abito asettico della scienza. Anche riguardo a Booth.
    In tutto questo mi sembra emerga tutta l'insicurezza e la goffaggine che abbiamo notato in lei ultimamente.
    Vuole avere un figlio, l'ha deciso, e sa benissimo che l'unico uomo da cui lo vuole è Booth, sa che a dispetto di paure e reticenze, fare di lui il padre li legherà per sempre, ma sa anche come la pensa Booth, sa cosa vuole dalla vita, sa che potrebbe rifiutare.
    Sa che potrebbe andarsene, un giorno. Lei questa paura non può sdradicarla così facilmente.
    Così mette le mani avanti. Veste tutto di razionalità. Chiude fuori Booth ancora prima di farlo entrare. Tutto deve essere artificiale e lui può stare tranquillo, non vuole cambiare niente (illusa). Si presenta persino con il donatore di riserva, per dimostrare che, ehi, non c'è problema.
    Mi sembra molto in character. Decide come deve essere il mondo, per impedire al mondo di sorprenderla.
    E arriviamo a Booth.
    Perché accetta di donare il seme e di generare un figlio in questo modo, con tutto quello che sappiamo di lui?
    All'inizio ha lasciato perplessa anche me, ma torno sempre a pensare che ci sono molti episodi da vedere ancora. Per esempio quello con Wyatt: quali cose sapremo in più di Booth? Quanto stress, quanta confusione, quanti cambiamenti stanno covando in lui quest'anno?
    E questa misteriosa patologia di cui ancora non sappiamo nulla quanto condiziona le sue emozioni e le sue reazioni?
    Di fatto, concordo con Xhio. Finché si trattava di lasciarla partire con Sully in barca, ci potevamo stare, ma farla procreare con Fisher... :doh: Booth ama Brennan - anche se non lo ammette o lo ammette solo con le allucinazioni e persino lì solo col pensiero - e sotto sotto sa di voler essere lui il padre. Credo sia possibile che accetti per istinto e poi la sua vera natura emerge subito. Anche se vengono dette da Stevie, sono idee sue. Le obiezioni vengono da Booth e sono tutte perfettamente in character. Infatti, se ho capito bene, lui dice "se non posso essere il padre nel modo giusto, non voglio che lei abbia il bambino".
    Non dice "io nn posso farlo così, quindi dovrà cercare un altro padre".
    Nè, come suggeriva qualcuno, la manda là fuori a cercare l'uomo per lei.
    Il punto è che vuole essere lui quell'uomo e se non può esserlo, non vuole che lei abbia il bambino.
    Se la battuta non verrà cambiata, questa è una grossa ammissione da parte di Booth.
    Niente più comprensione, compromesso, ma un deciso "io voglio".
    Ogni tanto occorre anche questo.
    Come questo condurrà alla scena di sesso?
    Okay, Hanson ha detto che la voglia di maternità di Brennan e la scena di sesso sono correlate, ma si possono correlare in 1500 modi. Non è detto che lo siano perché Booth e Brennan decidono di farlo in modo naturale. Può darsi che litighino a causa delle opposizioni di Booth e il sesso sia una conseguenza del litigio.
    Forse Booth sfida Brennan, come è capitato spesso, a fare le cose come gli esseri umani...
    Non so, non è detto che sia tutto così scontato.
    E la scena non l'abbiamo vista. Anche se dovesse verificarsi per il motivo sbagliato, chi ha detto che i gesti o gli sguardi non parleranno di ben altro?
    O vi immaginate Brennan a occhi aperti che fissa il soffitto e Booth che (perdonate la volgarità) stantuffa per un po' sbuffando?
    Sempre okay, d'accordo, Hanson ha detto (ma quante ne ha dette, poi, Hanson?) che il sesso sarà un po' meno fregatura del bacio...
    E anche che bisogna dare al pubblico ciò che vuole, solo non nel modo che si aspetta.
    Quindi è presumibile che lui intenda che noi tutti ci aspettavamo il sesso tra Booth e Brennan come inizio di una relazione. Invece la fregatura è che non lo sarà.
    E sì, è facile che poi saranno amici come prima.
    Ma non proprio come prima. Perché tra le tante cose che Hanson ha detto, datemene atto, c'era anche quella che Booth e Brennan non sarebbero stati capaci di andare oltre questo fatto.
    Forse saranno amici come prima alla fine dell'episodio... ma nella quinta stagione?
    Saranno stati a letto insieme... Questo non provocherà tensione? Nemmeno un po'?
    Circa il bambino... Anche qui concordo per Xhio
    Forse alla fine Brennan cambierà idea o rimanderà.
    Forse, come dice Ales, avrà problemi di infertilità.
    Forse resterà incinta, ma la gravidanza si interromperà.
    Forse, forse...
    Non c'è nessuna indicazione concreta che parli di una gravidanza effettiva.
    Per gridare al lupo, aspettiamo almeno di udire gli ululati. ;)
     
    .
1418 replies since 8/5/2008, 14:44   38624 views
  Share  
.