4x09 "The con man in the meth lab"
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 9
    47.37%
    9
  • 10
    42.11%
    8
  • 8
    10.53%
    2
  • 7
    0.00%
    0
  • 6
    0.00%
    0
  • 5
    0.00%
    0
  • 4
    0.00%
    0
  • 3
    0.00%
    0
  • 2
    0.00%
    0
  • 1
    0.00%
    0
This poll is closed (Voters: 19)

4x09 "The con man in the meth lab"

12/11/08 discussione ufficiale dell'episodio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dreamhunter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Qualche altra considerazione maturata da ieri a oggi.
    Continuo a pensare sempre più che nella credulità di Brennan riguardo a Jared sia parte in causa proprio l'ambiguità attuale del rapporto con Booth, a cui lei forse ha creduto di trovare risposta con quello che Jared le aveva detto. Ho ripensato infatti alle nostre considerazioni dei giorni passati, agli effetti del "surrogate date", a questo desiderio di "conferma" che ogni tanto Brennan manifesta e puntualmente Booth le nega, ecc. E ho pensato a quello che aveva scritto Ales ieri sera: che Brennan non sa quello che vuole da Booth, che è d'accordo che fra loro non funzionerebbe e che le va bene che ci sia quella linea che non avrebbe neanche bisogno di esserci. Parole sue, aggiunge Ales.
    E' vero, ma, ci sono appunto un paio di ma. Sono parole sue, ma di un anno fa (intendo quelle sulla linea), dopo molte cose sono capitate. Inoltre la scorsa puntata ci ha sottolineato che spesso le persone dicono l'opposto di quello che pensano. Quindi forse è possibile che lei non sia poi più così convinta di volere quella linea.
    Che sia confusa su ciò che vuole da Booth sicuramente, ma anche sulla suddetta linea, secondo me.
    E ci sono almeno due punti nell'episodio che mi suggeriscono questo.
    Quando Jared la bacia e le dice "giurerei che mio fratello non abbia mai corso il rischio di fare questo", lei non avrebbe dovuto rispondere "non vedo perché avrebbe dovuto, io e tuo fratello siamo solo partners"?
    E' quello che ha sempre fatto finora. Invece rispondo semplicemente un no, che poi così semplice non è. Perché sottintende che l'idea non è nuova per lei, e che neppure le dispiacerebbe. Sottitende che nella sua testa la linea è labile e Booth non vi compare più solo come partner con cui non può capitare niente.
    E il giorno dopo, con Angela e Cam, idem.
    Angela le dice che sarebbe "creepy" andare a letto con il Booth-lite senza essere mai stata a letto con il vero Booth. E lei ribatte cavillando su quale dei due Booth sia il lite, ma... non obbietta di certo. Non dice "a me non interessa andare a letto con Booth, è solo il mio partner, lo sai".
    Vi sembreranno stupidaggini, ma io trovo questo significativo: denota un cambiamento che finora non c'era stato, parlando con gli altri e che è coerente con i cambiamenti notati nei recenti episodi.
    Detto questo, il tutto diventa drammatico se si pensa che, quando Brennan appare ricettiva e aperta, è Booth a chiudersi e a dimostrarsi refrattario, mentre quando Booth si apre (come nel scena di flirt della prossima settimana), è Brennan che non capisce.
    Tra questi due, secondo Ales, manca solo il sesso?
    Mancherà per un bel pezzo, se non si mettono d'accordo. <_<
    Ecco una delle cose che intendevo ieri sera. Più del sesso, al momento tra loro manca la sintonia. Cioè sono in sintonia in generale: sulla vita, sui valori, sul lavoro, ecc. Ma nella loro attrazione ancora no, non nell'esprimerla, non nel comunicarsela. Sbagliano continuamente la tempistica...
     
    .
  2. Cris.Tag
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi intrometto in ritardo a questa fantastica discussione...
    Vorrei dire due o tre cose che ho pensato mentre vedevo e rivedevo l'episodio.
    Brennan non mi è sembrata tanto OOC, non credo abbia considerato quello che dice Jared come verità assoluta. Ci ha pensato, questo è vero, ma ha chiesto una spiegazione direttamente a SB, che nella scena dell'interrogatorio è stato fantastico. Gli ha chiesto cosa fosse successo al caso e alla sua gloria, visto che ne era così fiero e orgoglioso. E lui le ha chiesto se lo considerava un perdente.
    E lei cosa dice? Riporta le parole di Jared: non ha usato il termine perdente.
    Ho avuto la sensazione che cercasse di attenersi ai fatti, che cercasse un appiglio a quelle parole, che anche per lei potevano risultare strane. Infatti non risponde con parole chiare e precise.
    L'interpretazione di David è stata magistrale.
    Poi però è suonato il telefono e la conversazione si è interrotta. Lei vorrebbe parlare ancora (ho interpretato così quel "Booth" detto alla fine della telefonata), ma lui pensa al caso. Ovvio che non sia un perdente, ma uno che si impegna al massimo in quello che fa.
    Anche quando Cam e Sweets cercano di farla arrivare alle loro conclusioni, lei si dimostra ostile perchè quelle non sono conclusioni, ma deduzioni. E lei non le ama. Continua a chiedere fatti, evidence. Booth non le ha detto niente. Non ha voluto dirle niente.
    Solo quando Cam riporta l'argomento sul caso lei si illumina. Questi sono fatti.
    Poi chiede spiegazioni a Jared, e allora capisce. Perchè le chiede a lui? Perchè il fratello su questa cosa non si sbottona. E poi capisce tutto e si arrabbia. Ho adorato anche la sua interpretazione, soprattutto quando lo butta giù dallo sgabello e fa una faccia soddisfatta. Jared si è rivelato per quello che è realmente: una bolla di sapone.
    Ho sempre considerato Brennan poco attenta a certe dinamiche personali, ma solo Booth è riuscito a farle capire certe cose, farle capire come ci si comporta in determinate situazioni con le persone. Che è giusto lasciarsi andare.
    E da qui poi si passa al discorso finale, quello alla festa di SB. Le sue parole sono state bellissime:ammettere antropologicamente che c'è un errore nella tesi del maschio Alpha è stato superbo.
    Era dall'episodio di Epps che aspettavo una debolezza di Booth, che potesse farlo aprire.
    Ricordate la scena dell'auto? Lei che pensa che sia sbagliato lasciarsi abbracciare tutte le volte che ne ha bisogno... e lui le risponde che si lascerà abbracciare quando sarà il momento. Ecco: questo per me era il momento in cui lui si sarebbe fatto abbracciare: come? Con le sue parole, con il fatto di fargli capire che lei c'è, e che se non parla con lei, che è una sua collega, dovrebbe forse farlo con Sweets? E poi stando con lui alla fine della scena, quando gli porta la torta, col suo chiedergli se ha bisogno di tempo e di spazio...
    Alla fine Booth si arrende, e capisce che non può portare tutto il peso solo sulle sue spalle. Anche in questo caso crede sia stata colpa sua se Brennan è stata colpita. Ma lei nega. Ci crederà almeno questa volta? Come nell'episodio di Epps, si crede colpevole se Cam è finita in ospedale in fin di vita. Come si è sempre sentito responsabile nei confronti di Jared, magari nascondendogli la verità. L'ha sempre difeso, in tutti i sensi. Magari ha protetto anche l'immagine del padre perchè non vedesse il suo problema. Ma ora basta, quello che Jared è diventato è frutto anche di tutte le "bugie" dette a fin di bene di Seeley. Di tutte le botte prese.
    Fa un ultimo tentativo, consigliandogli di smettere di bere, per non ridursi come il padre, ma lui non capisce, o non vuole capire? Forse perchè non ha realmente mai visto gli effetti dell'alcol su suo padre?

    Ed ecco la mia conclusione: forse quello meno pronto per una relazione è proprio Booth, lui che si sacrifica solo perchè vuole sempre e solo il bene dell'altro, che vuole fare la cosa giusta. Come quando ha chiesto a Rebecca di sposarlo solo perchè aspettava un figlio da lui. Non ha mai parlato di sentimenti. Non dico che sia incapace di amare, anzi, forse troppo! Ma non nel modo giusto.

    Nella scena della festa ho trovato un'incongruenza: Seeley era il festeggiato ma era all'angolo del bancone, non fra le persone che dicono di volergli bene. Anche Brennan è in piedi, come se questa volta toccasse a lei fare da tramite. E' veramente pronto per lasciarsi andare? Per far si che Jared impari dai suoi errori? Per aprirsi con Brennan? A me sembra che manchi questo nella loro "pseudo-relazione", la reciprocità. Booth ha sempre dato molto, tutto in certi casi, come rischiare anche il posto, per lei. Ma cosa ha saputo ricevere in cambio? Non abbiamo mai saputo molto di lui, per esigenze di copione. Ecco, spero che sfruttino questa tematica per far sì che il loro rapporto diventi reciproco. Se si decide di fare un pezzo di strada insieme, si deve anche essere disposti a mettersi in gioco. Io spero tanto che la confessione di Booth sul padre sia l'inizio di questa reciprocità.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    The Boss

    Group
    i-Bones STAFF
    Posts
    5,721
    Reputation
    +124
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous
    @ Dream: Sono d'accordo con tutto il tuo ultimo intervento, ho solo da rispondere a una cosa:
    CITAZIONE (Dreamhunter @ 14/11/2008, 14:38)
    Detto questo, il tutto diventa drammatico se si pensa che, quando Brennan appare ricettiva e aperta, è Booth a chiudersi e a dimostrarsi refrattario, mentre quando Booth si apre (come nel scena di flirt della prossima settimana), è Brennan che non capisce.
    Tra questi due, secondo Ales, manca solo il sesso?
    Mancherà per un bel pezzo, se non si mettono d'accordo. <_<

    Ovviamente. E' qui che sta tutto il sottile gioco degli autori.
    Lo sappiamo, ce l'hanno detto: loro vogliono tenerli lontani il più possibile senza rendere ridicola la cosa, cioè fornendone spiegazioni plausibili e questo 'quando si fa avanti uno, si tira indietro l'altra' è, tutto sommato, un modo per "far progredire" la situazione, o comunque non tenerla in stallo, senza tuttavia farli arrivare a stare insieme.
    Fila.

    @ Cris: bella analisi, concordo anche con te.

    CITAZIONE (Cris.Tag @ 14/11/2008, 15:02)
    Nella scena della festa ho trovato un'incongruenza: Seeley era il festeggiato ma era all'angolo del bancone, non fra le persone che dicono di volergli bene. Anche Brennan è in piedi, come se questa volta toccasse a lei fare da tramite.

    Io però questa non la trovo un'incongruenza: pensa allo stato d'animo di Seeley. Poteva stare tutto allegro e sorridente in mezzo agli altri, considerato come si sentiva? Non penso. E quindi sta lì, vicino ma in disparte e, sì, stavolta è Brennan a fare da tramite, ma che male c'è? Finora è stato praticamente quasi sempre il contrario, ed è bello vedere che il sostegno è reciproco e quando serve a Booth, anch Brennan c'è per lui...nonostante tutto l'errore di valutazione e tutto il resto, lei c'è ^_^
     
    .
  4. Cris.Tag
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (xhio @ 14/11/2008, 15:16)
    @ Cris: bella analisi, concordo anche con te.

    CITAZIONE (Cris.Tag @ 14/11/2008, 15:02)
    Nella scena della festa ho trovato un'incongruenza: Seeley era il festeggiato ma era all'angolo del bancone, non fra le persone che dicono di volergli bene. Anche Brennan è in piedi, come se questa volta toccasse a lei fare da tramite.

    Io però questa non la trovo un'incongruenza: pensa allo stato d'animo di Seeley. Poteva stare tutto allegro e sorridente in mezzo agli altri, considerato come si sentiva? Non penso. E quindi sta lì, vicino ma in disparte e, sì, stavolta è Brennan a fare da tramite, ma che male c'è? Finora è stato praticamente quasi sempre il contrario, ed è bello vedere che il sostegno è reciproco e quando serve a Booth, anch Brennan c'è per lui...nonostante tutto l'errore di valutazione e tutto il resto, lei c'è ^_^

    L'incongruenza l'ho vista perchè ho considerato che lui era il festeggiato ... concordo con te sul fatto che non aveva voglia di festeggiare e su tutto il resto! ^_^

    Edited by Cris.Tag - 14/11/2008, 15:48
     
    .
  5. Ales2004
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Cris.Tag @ 14/11/2008, 15:02)
    Ed ecco la mia conclusione: forse quello meno pronto per una relazione è proprio Booth, lui che si sacrifica solo perchè vuole sempre e solo il bene dell'altro, che vuole fare la cosa giusta. Come quando ha chiesto a Rebecca di sposarlo solo perchè aspettava un figlio da lui. Non ha mai parlato di sentimenti. Non dico che sia incapace di amare, anzi, forse troppo! Ma non nel modo giusto.

    Mahh. pronto per una relazione si, secondo me. Peró una relazione come tutte quelle che ha avuto finora, e anche come quella che ha con Brennan, dove lui dá e dá. Dove lui salva, solleva, e porta il peso.. e non deve mai chiedere aiuto. Il suo non essere pronto é la sua incapacitá di ricevere. Incapacitá che entra nel fuoco dell'obiettivo in questo episodio ma c'é sempre stata. Quindi non pronto per una relazione come deve essere.
    Quando avró paura io, saró io ad abbracciarti. Disse a Brennan due stagioni fa. Ma ha mentito, lui non é un uomo capace di affidarsi all'aiuto o anche solo all'empatia degli altri quando ha bisogno. Un po'come Brennan abituata a stare sola ha fatto fatica ad abituarsi ad avere una spalla e un amico, vero, su cui fare affidamento, Booth deve imparare a fare la stessa cosa. Se pensiamo ad un Seeley bambino, che magari ha ricevuto poco delle cose buone o troppo di quelle cattive, dove non solo era da solo ma si faceva anche carico di proteggere il fratellino, risulta naturale che sia cresciuto e diventato un uomo estremamente generoso e sensibile, ma incapace di ricevere. E per il suo primo passettino ha scelto Brennan.
    Sono sicura che faccia bene anche a Brennan cambiare un po' ruolo ed riequilibrare la loro relazione. Come fará bene a Jared rimanere da solo con le sue responsabilitá, cosí fará bene anche a Brennan poter dare veramente qualcosa a Booth.
    Mi vengono in mente scene dei prossimi episodi, dove Brennan sembra essere in modalitá iperprotettiva nei riguardi di Booth :wub:

    Avete notato che nella scena finale, quando Brennan porta la torta, e gli chiede se ha bisogno di spazio, lui le risponde, no solo tempo e indica sorridendo con la testa a lei di sedersi. Lei si muov e si va a sedere. Mentre lo fa, Booth la guarda e sorride, sorride finché si siede. Secondo voi, perché lo fa? Contento che lei sia li'? Sorride per la ostinazione di lei a non mollare la presa su di lui?
     
    .
  6. Cris.Tag
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ales2004 @ 14/11/2008, 16:49)
    Mahh. pronto per una relazione si, secondo me. Peró una relazione come tutte quelle che ha avuto finora, e anche come quella che ha con Brennan, dove lui dá e dá. Dove lui salva, solleva, e porta il peso.. e non deve mai chiedere aiuto. Il suo non essere pronto é la sua incapacitá di ricevere. Incapacitá che entra nel fuoco dell'obiettivo in questo episodio ma c'é sempre stata. Quindi non pronto per una relazione come deve essere.
    Quando avró paura io, saró io ad abbracciarti. Disse a Brennan due stagioni fa. Ma ha mentito, lui non é un uomo capace di affidarsi all'aiuto o anche solo all'empatia degli altri quando ha bisogno. Un po'come Brennan abituata a stare sola ha fatto fatica ad abituarsi ad avere una spalla e un amico, vero, su cui fare affidamento, Booth deve imparare a fare la stessa cosa. Se pensiamo ad un Seeley bambino, che magari ha ricevuto poco delle cose buone o troppo di quelle cattive, dove non solo era da solo ma si faceva anche carico di proteggere il fratellino, risulta naturale che sia cresciuto e diventato un uomo estremamente generoso e sensibile, ma incapace di ricevere. E per il suo primo passettino ha scelto Brennan.
    Sono sicura che faccia bene anche a Brennan cambiare un po' ruolo ed riequilibrare la loro relazione. Come fará bene a Jared rimanere da solo con le sue responsabilitá, cosí fará bene anche a Brennan poter dare veramente qualcosa a Booth.
    Mi vengono in mente scene dei prossimi episodi, dove Brennan sembra essere in modalitá iperprotettiva nei riguardi di Booth :wub:

    Diciamo che allora è pronto a suo modo?
    In fin dei conti il succo di una relazione sta nel dare e nel ricevere.
    Brennan potrebbe dare tutto ciò di cui è capace, ma se lui si chiudesse di nuovo, piazzando una nuova linea?
    e per smentirmi...
    CITAZIONE
    Avete notato che nella scena finale, quando Brennan porta la torta, e gli chiede se ha bisogno di spazio, lui le risponde, no solo tempo e indica sorridendo con la testa a lei di sedersi. Lei si muov e si va a sedere. Mentre lo fa, Booth la guarda e sorride, sorride finché si siede. Secondo voi, perché lo fa? Contento che lei sia li'? Sorride per la ostinazione di lei a non mollare la presa su di lui?

    Ecco, sta iniziando ad aprirsi, a lasciarsi difendere. Perchè lei ormai conosce il suo dolore e non la taglia più fuori. La guarda perchè secondo me sa che con lei può farlo. E' pronto a dare una parte di sè ad un modello di donna che forse non avrebbe mai ammesso di poter amare in passato. E' pronto e dice una cosa che avrbbe preferito tenere ancora un pò per sè, perchè il ricordo fa male. Come quando le ha raccontato dell'esperienza in Kosovo. In quel caso si sarebbe portato ancora un pezzo rotto di sè dentro il cuore se il suo amico non lo avesse convinto a farlo. In questo caso invece l'ha capito da solo.
    Cam ci aveva provato in passato a farlo parlare di Jared, ma non le ha poi parlato per sei mesi. Cosa avrebbe dovuto fare allora con Bones? Con lei è diverso.
    Il Booth che ho visto fino alla puntata di oggi non mi sembrava pronto ad una relazione, da questo episodio forse un pò sì... A giuste dosi, bisogna essere capaci di ascoltare come di farsi ascoltare. Di amare come di essere amati...
    Forse Bones riuscirà a fargli tornare questa fiducia, perchè avere delle debolezze è normale e umano.
    Sarà perchè non credo agli uomini invincibili e senza nessuna paura.
     
    .
  7. lotus in dream1927
        Like  
     
    .

    User deleted


    ok,l'episodio l'ho visto solo una volta quindi sono ancora un pò scossa,ma WOW che episodio!Ci voleva proprio!

    Intenso è la prima parola che mi è venuta in mente alla fine.Intenso perché dopo la parentesi Epps finalmente l'analisi si concentra nuovamente su Booth e su i suoi demoni,che lui non affronta..Seeley è un uomo schiacciato dal suo stesso dolore che per vivere ha bisogno di aiutare gli altri,di essere sempre presente per loro..ma le debolezze,i dubbi ci sono.E tutto scoppia con Bone sche gli chiede del caso..perché lei è la sua confidente,la sua ancora e il fatto che lei gli faccia domande presentando anche l'ipotesi di Jared(mossa sbagliatissima!)lo fa infuriare ancora di più!
    PEr uanto riguarda l'angst della sala interrogatori sono d'accordo con tutte voi:nel senso che anche a me è sembrato repentino il modo in cui Bren abbia creduto a Jared(che poi come si permette di chiamarla tempie?!! :angry: ),ma allo stesso tepo è anche vero che nel rapporto tra i due è Booth quello più chiuso..noi diciamo quanto Bren non sia pronta per un rapporto,quanto non si fidi degli altri etc,ma Booth non da meno:lui le insegna ad amare,a lasciarsi andare,ma è lui stesso che si chiude in sé quando hai dei problemi,che prefersce accollarsi tutto il peso..i nostri BB sono simili anche nel modo di amre:hanno un amore sconfinato per le persone a cui tengono,ma non riescono a dimostrarlo come vorrebbero.hanno bisogno di time,ma non di space..

    il discoro finale..bhé :wub: riconoscere che l'antropologia sia in errore è la cosa più vicina ad una dichiarazione che Bren potesse dire..

    Cam e Angela sono ottime insieme per Bren per aprirle gli occhi..
    non ricordo chi abbia scritto che Cam è la più grande sostnitrice di BB insieme a Caroline e Sweet,ma sono d'accordo! :lol:

    Ultima nota mi è piaciuta la scena del raccoglitore della differenziata con Clark(fantastico sia quando è stato abbracciato da Ange che quando fissava Bren.. :doh: ) e Jack..Jack sembrava divertirsi come un tempo con i suoi esperimenti.

    Più tardi conto di rivedere l'episodio :B): magari mi scappa qualche altra annotazione a margine! :P
     
    .
  8. Dreamhunter
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cris.Tag @ 14/11/2008, 15:02)
    Come quando ha chiesto a Rebecca di sposarlo solo perchè aspettava un figlio da lui. Non ha mai parlato di sentimenti.

    Su questo non sono del tutto d'accordo. Lui ha parlato di sentimenti, nell'episodio 2x20, quando Jack gli chiede consigli su come chiedere la mano ad Angela. Booth gli racconta di averlo chiesto a Rebecca mentre aspettavano l'esito del test di gravidanza, perché "I realized I wanted to marry her if the stick was blue or not", cioé ha capito che voleva sposarla che lei fosse incinta oppure no, il che implica che aveva capito di esserne innamorato.
    E mi pare che questo sarà confermato anche nella futura puntata di "The hero in the hold", quando, almeno secondo le sides, lui affermerà di aver veramente amato Rebecca, ma che è lei a non averlo mai amato.
    Secondo me questo è possibile, o che comunque lui l'abbia vissuta così. E date le ultime informazioni, il tutto assume ancora più senso. Ricordate la puntata 2x05?
    Brennan parla con Rebecca, le fa notare che Booth soffre perché probabilmente pensa di essere stato rifiutato come marito perché ritenuto non adatto come padre, a causa magari del suo tipo di lavoro. Ma ora penso che forse Booth pensava anche al proprio padre. Per lui il rifiuto di Rebecca deve essere stato pesante : aveva la possibilità di creare una famiglia e di tentare di dare a suo figlio quello che lui non aveva ricevuto da suo padre ed invece ha dovuto limitarsi ad essere un genitore a distanza.
    Non deve essere stato facile.
    Non do tutta la colpa a Rebecca. Probabile che lei, a causa dell'introversione di lui, non lo abbia veramente capito come uomo. Ma mettendo insieme i vari dati, sono persuasa che lui la amasse. E forse proprio questa delusione lo ha portato a chiudersi maggiormente nei suoi rapporti sentimentali.



    CITAZIONE (xhio @ 14/11/2008, 15:16)
    Ovviamente. E' qui che sta tutto il sottile gioco degli autori.
    Lo sappiamo, ce l'hanno detto: loro vogliono tenerli lontani il più possibile senza rendere ridicola la cosa, cioè fornendone spiegazioni plausibili e questo 'quando si fa avanti uno, si tira indietro l'altra' è, tutto sommato, un modo per "far progredire" la situazione, o comunque non tenerla in stallo, senza tuttavia farli arrivare a stare insieme.
    Fila.

    Non ho mica detto che non fila, infatti. Anzi.


    CITAZIONE (Ales2004 @ 14/11/2008, 16:49)
    Mi vengono in mente scene dei prossimi episodi, dove Brennan sembra essere in modalitá iperprotettiva nei riguardi di Booth :wub:

    Che era anche ora, fra l'altro...

    CITAZIONE
    Avete notato che nella scena finale, quando Brennan porta la torta, e gli chiede se ha bisogno di spazio, lui le risponde, no solo tempo e indica sorridendo con la testa a lei di sedersi. Lei si muov e si va a sedere. Mentre lo fa, Booth la guarda e sorride, sorride finché si siede. Secondo voi, perché lo fa? Contento che lei sia li'? Sorride per la ostinazione di lei a non mollare la presa su di lui?

    Forse è contento in generale. In fin dei conti avevano litigato, lui doveva esserci stato piuttosto male. Quello che lei gli ha "regalato" alla festa sicuramente deve essergli piaciuto più di quel che ha dato a vedere dentro il locale.


    CITAZIONE (Cris.Tag @ 14/11/2008, 17:02)
    Diciamo che allora è pronto a suo modo?
    In fin dei conti il succo di una relazione sta nel dare e nel ricevere.
    Brennan potrebbe dare tutto ciò di cui è capace, ma se lui si chiudesse di nuovo, piazzando una nuova linea?
    e per smentirmi...

    Però vorrei sottolineare che il vero problema è che il problema, se mi passate il gioco di parole, è di entrambi. Molte volte anche Brennan si chiude. Sono un po' sulle stessa barca, in questo senso. Ed è il motivo principale per cui procedono lentamente.

    CITAZIONE
    Sarà perchè non credo agli uomini invincibili e senza nessuna paura.

    Non credo che però sia questo il problema di Booth. Cioè non mi sembra che si sia mai proclamato invincibile, nè che abbia detto di non avere nessuna paura. Il suo problema è che è abituato a risolvere le sue debolezze e le sue paure da sè.
    In questo è veramente simile a Brennan: lei è cresciuta sicura di avere solo se stessa e tagliando fuori gli altri, in seguito all'abbandono famigliare. Lui è cresciuto proteggendo il fratello e difendendosi dal padre. Come dice giustamente Ales, ha imparato solo a dare, ma non a ricevere, perché nessuno glielo ha insegnato.
    E quindi è abituato a superare o sopportare debolezze e paure per conto proprio.
    La differenza tra lui e Brennan, è che lei con la sua mente di stampo antropologico apprende e si adatta più facilmente: osserva, sperimenta, cambia. Booth invece è tutto cuore e istinto. E il suo cuore e il suo istinto lo portano a non condividere facilmente ciò che ritiene di poter tenere a bada o risolvere da sè.
     
    .
  9. Ales2004
        Like  
     
    .

    User deleted


    Posso confidarvi che Booth furioso nei confronti di Brennan mi piace un sacco?? ^_^

    Quando é arrabbiato (come quando dá un pugno alla fermata dell'autobus o nella sala interrogatori) é di un sexy all'ennesima potenza. Molto piú di quando fa il buffone.

    Onestamente anche Brennan mi piace molto quando perde le staffe.. peró io subisco il fascino maschile, quindi... :rolleyes:
     
    .
  10. Chemistry
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi viene in mente un discorso fatto tempo fa dai nostri due:

    "Visto come funziona?..Dare e ricevere..siamo partner."
    "Però non ti lasci aiutare per la tua schiena."
    ...
    "Il modo in cui mi aiuti di più è quando mi lasci fare l'uomo, aggiustare le cose, rimetterle a posto. Quando ci riesco mi sento in armonia con l'universo"

    E in questo piccolo e banale esempio la schiena lei la mette a posto. Qui pro quo.

    Non so ma leggere tutti i vostri ragionamenti mi ha portato a pensare a quell'episodio.
    Stanno imparando ancora a rapportarsi l'uno con l'altro, ma ad un livello più profondo, più intimo. Lei ha già fatto passi da gigante e quoto questo
    CITAZIONE
    riconoscere che l'antropologia sia in errore è la cosa più vicina ad una dichiarazione che Bren potesse dire..

    e lui sta imparando che non può sempre aggiustare tutto e che è cosa bella e buona anche ricevere e farsi aiutare.



    CITAZIONE
    Quando é arrabbiato (come quando dá un pugno alla fermata dell'autobus o nella sala interrogatori) é di un sexy all'ennesima potenza. Molto piú di quando fa il buffone.

    Io in Angel lo adoravo quando interpretava Angelus, era così.. :sbav: :blush:
     
    .
  11. Dreamhunter
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ales2004 @ 14/11/2008, 18:03)
    Posso confidarvi che Booth furioso nei confronti di Brennan mi piace un sacco?? ^_^

    Quando é arrabbiato (come quando dá un pugno alla fermata dell'autobus o nella sala interrogatori) é di un sexy all'ennesima potenza. Molto piú di quando fa il buffone.

    Onestamente anche Brennan mi piace molto quando perde le staffe.. peró io subisco il fascino maschile, quindi... :rolleyes:

    Eh, eh, concordo. :sbav:
    E' comunque il segreto che rendeva sexy anche Angel. Che era come Booth: il vero maschio alpha, quello che si mantiene nell'ombra, ma è solido e pronto ad esserci sempre. Un tipo d'uomo in genere introverso e riservato, che non lascia mai trapelare molto di sé. Ma in generale proprio questa chiusura nasconde una forte passionalità, come il fuoco sotto la cenere. Quando questo fuoco emerge è sempre uno spettacolo estremamente sexy. ;)
    Capitava di rado che Angel perdesse le staffe, ma le volte che lo faceva... i livelli ormonali superavano il limite di guardia. :sbav: :sbav:
    E ieri ho pensato lo stesso di Booth (ma ricordavo anche la scena col boss ispanico nella prima stagione, un ottimo antecedente).

    A questo proposito colgo l'occasione per dire che ringrazio Hanson.
    Ok, la mia cautela resta la stessa. Magari in futuro mi deluderà tantissimo, ma niente mi toglierà quest'episodio. Che ha riscattato molte delle sofferenze vissute con Whedon.
    Per anni mi sono sentita dire che Angel era un perdente. Con le stesse parole di Jared. Mentre io sapevo che Angel era come il tipo d'uomo che Brennan descrive alla festa. Solo che Whedon non ha mai fatto nulla per riscattarlo.
    Questo episodio in cui il personaggio femminile commette un errore e, non solo lo riconosce, ma valorizza i pregi del personaggio maschile in pubblico mi ha fatto gridare al miracolo. Non ci ero abituata. Whedon - credo per una forma di invidia acuta - ha sempre bistrattato la maggior parte dei suoi personaggi maschili, specie Angel e Spike.
    Qui finalmente c'è stato il riscatto supremo.
    Dentro quel bar ha vinto Booth, ma per la sottoscritta anche Angel. Spero che dovunque sia, lungo le strade della narrazione, abbia sentito il discorso di Brennan.
    Scusate la digressione, ma ci tenevo a scriverlo. La soddisfazione è troppa. :P

    CITAZIONE (Chemistry @ 14/11/2008, 18:07)
    Io in Angel lo adoravo quando interpretava Angelus, era così.. :sbav: :blush:

    Mmm... Non sono molto d'accordo.
    Sono una grande fans di Angelus, ma lui era sexy perché era cattivo. Tra l'altro raramente perdeva le staffe sul serio. La sua arma migliore era il sarcasmo, il far arrabbiare gli altri.
    Quello veramente sexy quando si arrabbiava era Angel, proprio perché come Booth non si lasciava andare spesso. Ma quando lo faceva...
     
    .
  12. Ales2004
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Dreamhunter @ 14/11/2008, 18:23)
    Per anni mi sono sentita dire che Angel era un perdente. Con le stesse parole di Jared. Mentre io sapevo che Angel era come il tipo d'uomo che Brennan descrive alla festa. Solo che Whedon non ha mai fatto nulla per riscattarlo.
    Questo episodio in cui il personaggio femminile commette un errore e, non solo lo riconosce, ma valorizza i pregi del personaggio maschile in pubblico mi ha fatto gridare al miracolo. Non ci ero abituata. Whedon - credo per una forma di invidia acuta - ha sempre bistrattato la maggior parte dei suoi personaggi maschili, specie Angel e Spike.
    Qui finalmente c'è stato il riscatto supremo.
    Dentro quel bar ha vinto Booth, ma per la sottoscritta anche Angel.

    Cara Dream, Angel a parte, piú triste ancora é che anche il mondo vero é fatto cosí. Gli uomini di successo sono considerati quelli che fanno i soldi, che si conquistano il potere, e peggio ancora, che si danno da fare per esibire entrambi. E i mezzi sporchi, le scorretezze che combinano per raggiungerli.. tutto condonato.
    Decenni di esperienza in grandi aziende internazionali, e ti dico che un uomo che non sacrifica famiglia, figli e vita privata per il lavoro viene immediatamente scartato dalla corsia della carriera. Se poi davvero si occupa dei figli concretamente (stare a casa se sono ammalati, tornare a casa ad un orario da poterli vedere prima che vadano a dormire), viene solo considerato un fallito.
    E c'é poco da stare allegri sul lato delle donne: quante donne alla fine si fanno attirare dall'uomo col macchinone? Le famose piume colorate che cita Brennan?
    Il messaggio di Hanson é molto bello, é poi simile a quello dell'episodio the he in the she, cioé stracciare l'esterioritá e vedere le persone per quello che sono veramente.
     
    .
  13. slayerce'
        Like  
     
    .

    User deleted


    Finalmente un vero episodio degno di Bones!!!! :clap: :yeyeye:
    Gli ho dato un bel dieci!!!!! :D
    Dopo tanta commedia, un episodio intenso e drammatico tutto incentrato sul nostro meraviglioso Booth, cui il nostro altrettanto meraviglioso David da voce e spirito in un modo che mi sorprende sempre più (ma del resto, essendo una fan di Angel, sapevo quanto lui fosse bravo nei ruoli drammatici) :clap:
    Sicuramente questo episodio rientra nell'albo degli episodi migliori e più significativi di tutte e quattro le stagioni (ed è il più bello della quarta, finora)
    Finalmente mi è piaciuta Cam (non ci posso credere :woot: ), non solo per come fa da tramite tra Booth e Bren, ma per il modo in cui sostiene Booth, si vede che gli vuole davvero un gran bene.
    Sweets l'ho trovato anche io adorabile...
    Jared l'avrei strangolato!!!!!!! :skull:
    Perchè non solo si approfitta del fratello maggiore, non solo è grave che si cacci sempre nei guai senza prendersi le dovute responsabili, ma sembra non riconoscere a Seeley alcun merito, nè pare minimamente riconoscente (gli porta dei biglietti, ma per favore!!! -_- !)
    La scena tutta al femminile con Ange Cam e Bren, incarnava perfettamente l'opinione degli spettatori sul possibile (e malaugurato) "approfondimento" <_< tra Bones e il viscidissimo Jared 8 a creepy way to have sex with Booth)
    A Brennan all'inizio avrei sputato in un occhio :( , ma sappiamo che è un po' lenta nel capire certe cose. :P
    alla fine comunque si riscatta :D : il modo in cui difende Booth e maltratta Booth Jr. al pub (ambientazione che mi piace, by the way) è veramente senza prezzo, il discorso che fa alla festa è molto toccante e significativo, se si pensa che (udite, udite!) per la prima volta nella sua vita mette in dubbio un cardine dell'antropologia, la disciplina su cui basa tutta la sua vita, sta veramente crescendo molto...
    Le cose che saltano fuori sul passato di Booth ci fanno capire un sacco del suo presonaggio e del perchè, nonostante la sua sensibilità e la sua acuta istintualità, sia così restio a lasciarsi andare...
    Insomma che altro dire, senza ripetermi o ripetere ciò che altri hanno detto?!
    Episodio fantastico. :cry: :clap:

    Booth che fa il geloso è davvero un tesoro :wub: !!!!!
    nella scena con il fucile David me lo sarei mangiato!!! :sbav:
    Durante la piccola discussione con Brennan, quando da in escandescenza, era infinitamente sexy e alla fine lo avrei subissato di coccole!!!!! :P
    :blush: :wub:
    Non c'è che dire è veramente un ottimo interprete.
    PPS
    per quanto riguarda la chimica tra B&B direi che era alle stelle!!!! :yeyeye:
    A proposito invece della presunta somiglainza tra i due fratelli Booth, fortunatamente la battuta di Brennan è stata modificata perchè effettivamente tra i due attori non c'è confronto... :P ;)
     
    .
  14. rogiari
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ales2004 @ 14/11/2008, 19:38)
    CITAZIONE (Dreamhunter @ 14/11/2008, 18:23)
    Per anni mi sono sentita dire che Angel era un perdente. Con le stesse parole di Jared. Mentre io sapevo che Angel era come il tipo d'uomo che Brennan descrive alla festa. Solo che Whedon non ha mai fatto nulla per riscattarlo.
    Questo episodio in cui il personaggio femminile commette un errore e, non solo lo riconosce, ma valorizza i pregi del personaggio maschile in pubblico mi ha fatto gridare al miracolo. Non ci ero abituata. Whedon - credo per una forma di invidia acuta - ha sempre bistrattato la maggior parte dei suoi personaggi maschili, specie Angel e Spike.
    Qui finalmente c'è stato il riscatto supremo.
    Dentro quel bar ha vinto Booth, ma per la sottoscritta anche Angel.

    Cara Dream, Angel a parte, piú triste ancora é che anche il mondo vero é fatto cosí. Gli uomini di successo sono considerati quelli che fanno i soldi, che si conquistano il potere, e peggio ancora, che si danno da fare per esibire entrambi. E i mezzi sporchi, le scorretezze che combinano per raggiungerli.. tutto condonato.
    Decenni di esperienza in grandi aziende internazionali, e ti dico che un uomo che non sacrifica famiglia, figli e vita privata per il lavoro viene immediatamente scartato dalla corsia della carriera. Se poi davvero si occupa dei figli concretamente (stare a casa se sono ammalati, tornare a casa ad un orario da poterli vedere prima che vadano a dormire), viene solo considerato un fallito.
    E c'é poco da stare allegri sul lato delle donne: quante donne alla fine si fanno attirare dall'uomo col macchinone? Le famose piume colorate che cita Brennan?
    Il messaggio di Hanson é molto bello, é poi simile a quello dell'episodio the he in the she, cioé stracciare l'esterioritá e vedere le persone per quello che sono veramente.

    Ciao Ale, sono Roberta, la socia di Dream ^_^

    Partecipo poco, ma vi leggo sempre!!

    Questa tua riflessione è profondamente vera, ma siamo noi donne - come giustamente dici tu - che dobbiamo sostenere i nostri compagni quando hanno il grandissimo coraggio di scendere dal treno della carriera a tutti i costi per riscoprire gli affetti familiari, la cura dei figli, etc....e credimi(ma penso tu lo sappia per esperienza direta....) è tutt'altro che facile!

    Mi piace di Booth che è un uomo che ha saputo patrocinare lungo tutta la serie la TENEREZZA, un valore ormai quasi desueto...!

    Un abbraccio a tutti!
    Roberta


    Quanto a Whedon...come giustamente sottolinea Dream, invidia solo invidia!!!
     
    .
  15. Ales2004
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (rogiari @ 15/11/2008, 11:26)
    Ciao Ale, sono Roberta, la socia di Dream ^_^

    Partecipo poco, ma vi leggo sempre!!

    Questa tua riflessione è profondamente vera, ma siamo noi donne - come giustamente dici tu - che dobbiamo sostenere i nostri compagni quando hanno il grandissimo coraggio di scendere dal treno della carriera a tutti i costi per riscoprire gli affetti familiari, la cura dei figli, etc....e credimi(ma penso tu lo sappia per esperienza direta....) è tutt'altro che facile!

    Mi piace di Booth che è un uomo che ha saputo patrocinare lungo tutta la serie la TENEREZZA, un valore ormai quasi desueto...!

    Un abbraccio a tutti!
    Roberta


    Quanto a Whedon...come giustamente sottolinea Dream, invidia solo invidia!!!

    Ciao Roberta, innanzitutto piacere di sentirti!! ^_^

    Non so se era questo che intendevi tu con il non essere facile sostenere i nostri compagni quando decidono di scendere dal treno della carriera o no. Ma io penso che per le donne sostenere e appoggiare un uomo che dá piú importanza agli affetti che non al lavoro (che poi é lo status che il lavoro dá, non il lavoro per se stesso) sia molto semplice.
    Il problema é che se le donne ricercano molto meno lo status e il riconoscimento sociale nell'importanza del lavoro (e se lo giocano su altri campi, per esempio lo stato civile del matrimonio e la maternitá), per gli uomini invece la questione é davvero delicata. Quello che Brennan dice nella sala interrogatori, che gli uomini hanno bisogno di misurarsi e collocarsi gerarchicamente tra di loro, é verissimo. Un uomo considerato socialmente un fallito, e mobbizzato all'interno del suo luogo di lavoro per le sue scelte, sará un uomo felice non quando la compagna lo supporta, ma quando ha raggiunto una sicurezza e una autonomia mentale ed emotiva tale per cui i giudizi esterni degli altri uomini cessano d avere totale importanza.
    E quanti uomini ci sono cosí? E quante donne, a volta loro?
    Lo specchio delle opinioni altrui ci riflette un'immagine di noi che volenti o nolenti ha importanza per la nostra autostima e per il nostro equilibrio mentale. Solo persone come i bonzi buddisti, gli eremiti, o certi artisti hanno davvero la caratura psicologica e spirituale per vivere e prendere decisioni indipendentemente dai valori culturali che li circondano. Ma le persone normali, no.

    Whedon, Whedon.. vediamo. Forse la virtú sta davvero nel mezzo. E torniamo a Booth. Booth é un vincente perché le sue prioritá sono chiarissime. É un vincente perché sebbene tenda al sacrificio estremo, ha una coscienza di sé ed una autostima tale per cui sa dove si deve fermare.. non arriva mai all'autodistruzione (anche nel caso di Epps). Ecco perché ha ascoltato Brennan alla fine.
    Perché desidera e cerca il riconoscimento sociale (come é umano) senza che questo peró diventi una ricerca ossessiva e totalizzante, che passa sopra tutto il resto. É vincente perché sa ingoiare le sconfitte senza farsi bloccare, perché sa rialzarsi quando lo buttano a terra, perché senza clamore e senza rumore (l'uomo silenzioso, come lo chiama Brennan) comunque prosegue il suo cammino e si evolve. Ma soprattutto é un vincente perché ha il cuore aperto nonostante sia stato ferito, ha la mente aperta nonostante si tenga stretto le sue idee e i suoi valori, é capace di ammettere le sue debolezze e , infine, sta anche incominciando ad imparare a ricevere e non solo a dare. Booth é un vincente perché non perde il sorriso e la capacitá di non prendere tutto sempre e solo troppo seriamente. Booth é un uomo che sai che se c'é bisogno di agire agisce, che sa apprezzare le piccole cose della vita, i maccheroni al formaggio o giocare al parco con il figlio. Che sa scherzare con gli amici.
    Insomma, Booth é equilibrato. Angel non lo so, non concosco il personaggio a sufficienza. Forse i commenti su di lui tendevano al negativo e a chiamarlo perdente perché la sua riservatezza, certi suoi valori erano troppo tendenti da una sola parte?

    E poi, chi chiamava Angel perdente? Donne o uomini? Perché ho la vaga impressione che quanto David piaccia alle donne (e ai gay, a quanto pare) cosí infastidisca gli uomini. Invidia of course. É bello come il sole, é un attore di talento e successo, e pare anche che sia un uomo molto soddisfatto della sua vita e di se stesso. Credetemi.. tutte queste cose, anche solo singolarmente, attirano invidia..

     
    .
88 replies since 13/11/2008, 09:45   2534 views
  Share  
.