4x09 "The con man in the meth lab"
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 9
    47.37%
    9
  • 10
    42.11%
    8
  • 8
    10.53%
    2
  • 7
    0.00%
    0
  • 6
    0.00%
    0
  • 5
    0.00%
    0
  • 4
    0.00%
    0
  • 3
    0.00%
    0
  • 2
    0.00%
    0
  • 1
    0.00%
    0
This poll is closed (Voters: 19)

4x09 "The con man in the meth lab"

12/11/08 discussione ufficiale dell'episodio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dreamhunter
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cris.Tag @ 24/11/2008, 22:21)
    Intendo una scossa in generale, non si tratta solo del bacio, ma anche le parole che le dice Jared. Poi è vero, c'è anche il bacio, ma dipende molto dal contesto. Lei gli chiede una prova di quello che ha detto su suo fratello, e lui la bacia, e sa che Seeley non si è mai preso un rischio del genere. Ma soprattutto lo sa lei.
    E forse Temperance inzia a pensare di non valerlo quel rischio. E questo, aggiungo io, non fa altro che aumentare confusione alla confusione. I messagi che SB le manda sono destabilizzanti per lei (e quando però li manda, e pure belli chiari, lei non capisce, come nella scena degli occhiali dell'episodio dell'aereo ...) perchè non ha dimestichezza con il singolo comportamento umano (di base è una scienziata, ma soprattutto un'antropologa, abituata perciò a pensare alle masse, ai popoli e alle culture in generale).
    E lei ha creduto alle parole di Jared per due motivi semplici: perchè è vero che lui non ha mai corso questo rischio, e soprattutto perchè SB sfugge alla sua domanda, si nasconde a lei celandole la verità. Le ha parlato del caso, un caso top secret, molto top secret, perchè non parlarle anche di quello che ha fatto per il fratello?
    Lei ancora non sa nulla e pensa di non valerlo proprio questo rischio....
    Per questo ho parlato di scossa, perchè per un attimo forse ha rivisto gli anni di rapporto con SB, per cacciare poi definitivamente via la debolezza dimostrata nei confronti di JB.
    Forse alla fine penserà ancora al suo valore, se SB prima o poi voglia correre questo rischio, ma sicuramente in lei si è rafforzata l'immagine e la forza di Booth ( real-Booth, quello lite, il vero maschio-alpha).
    Questa per me è stata una scossa.

    Il discorso in sè l'avevo capito, volevo solo sapere se ti riferivi al bacio in sè, perché di suo non mi era sembrato un gran bacio (lui la bacia su un lato della bocca e lei praticamente non risponde). ;)
     
    .
  2. Cris.Tag
        Like  
     
    .

    User deleted


    Me veramente idiota? -_- :doh:
    Of course! ;)

    E comunque anche per me il bacio in sè non è stato importante...
     
    .
  3. omelette73
        Like  
     
    .

    User deleted


    Aggiungerei una piccola nota a questo episodio: penso che qui - più che in altri episodi - siano riusciti a sottolineare la totale ingenuità di Bones nel "giudicare" le persone. Un'ingenuità che, se da un lato fa una certa rabbia (come sottolinea Cam non si rende conto che non lascia a Booth nemmeno il beneficio del dubbio), dall'altro fa un'assoluta tenerezza, quando - davanti a tutti i loro amici - brinda a Booth con quelle parole che rivelano, una volta di più - se ce ne fosse bisogno - quanto forte sia il loro legame. :blush:

    Altre due osservazioni: assolutamente imperdibile l'espressione di Bones quando, seduti in macchina, ricevono la telefonata del fratellino idiota che chiede a Booth se non gli dispiaccia che esca con Brennan. E altrettanto memorabile quella di Booth a fine episodio quando viene raggiunto da Brennan che gli chiede se voglia rimanere solo e lui la invita a raggiungerlo sulla panchina ... la puntata per me - inutile dirlo - è stata davvero eccezionale!

     
    .
  4. *AcquaMarina*
        Like  
     
    .

    User deleted


    Stasera mi sono vista su sky l'ultimo episodio della seconda season, e una brennan molto combattuta chiede a booth se lui ama suo padre. Lui risponde con trasporto qualcosa del tipo "certamente". L'ho trovata un po un' incongruenza. Insomma, booth è un uomo di cuore, e non fatico ad immaginare che anche davanti ad un padre violento e ubriacone, gli abbia potuto voler bene. Ma il trasporto e la serenità con cui l'ha detto mi sono sembrati poco in linea con quello ce adesso ci stanno raccontando.
     
    .
  5. Ales2004
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (*AcquaMarina* @ 9/12/2008, 03:08)
    Stasera mi sono vista su sky l'ultimo episodio della seconda season, e una brennan molto combattuta chiede a booth se lui ama suo padre. Lui risponde con trasporto qualcosa del tipo "certamente". L'ho trovata un po un' incongruenza. Insomma, booth è un uomo di cuore, e non fatico ad immaginare che anche davanti ad un padre violento e ubriacone, gli abbia potuto voler bene. Ma il trasporto e la serenità con cui l'ha detto mi sono sembrati poco in linea con quello ce adesso ci stanno raccontando.

    Hai perso una sottigliezza, Acqua. Lei gli chiede: a te piace tuo padre? e lui risponde: io amo mio padre.
    Anche se tuo padre non ti piace (come a Brennan il suo) comunque l'amore filiale come quello fraterno o materno trascende i giudizi che dai alla persona e la ami solo in quanto tale/ Booth come Brennan fa fatica ad accettare i comportamnti e le scelte dei loro genitori, ma lui qui le sta dicendo che questo non le sta impedendo di amarlo lo stesso. E va bene cosí.

    Io giá da questo scambio mi ero chiesa come mai Booth avesse glissato sul fatto che suo padre gli piacesse o no, e l'aveva subito butatta su un altro piano. Giá allora mi aveva insinuato un dubbio.
     
    .
  6. *AcquaMarina*
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ora mi viene il dubbio che sia stato tradotto diversamente. Ieri sera mi era parso che lo avesse detto con trasporto, effettivamente invece l'ha detto abbastanza con indifferenza. O forse sono state le parole (italiane) a simulare un emozione che non c'era. Se riesco mi cerco l'audio italiano perchè adesso mi è venuto questo tarlo :D
     
    .
  7. Ales2004
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ops.. scusami, io non lo guardo in italiano... e non ho pensato alla traduzione.
    In inglese fa cosí":
    Brennan: do you like your father?
    Booth : I love my father (con l'accento su love quasi a confermare che lo ama ma non gli piace)
     
    .
  8. *AcquaMarina*
        Like  
     
    .

    User deleted


    Eh lo so. Siete tutte bravissime qua con l'inglese... io invece non so una cippa. :(
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    la personificazione di BONES

    Group
    Member
    Posts
    18,665
    Reputation
    0
    Location
    Veneto

    Status
    Anonymous
    oh, io no. arranco in salita! XD
     
    .
  10. Kaori85
        Like  
     
    .

    User deleted


    hai ragione su tutto non hai sbagliato una virgola di quello che hai scritto completamente d'accordo su tutto.
    soprattutto sul fatto che per la prima meta del film avrei preso volentieri a calci bones, e fidati se lo dico vuol dire che era veramente insopportabile, perchè io la adoro.hai veramente espresso tutto quello che pensavo di questo episodio complimenti sul serio... :yeyeye:
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    3 PhDs Squint

    Group
    Fan di vecchia data
    Posts
    5,297
    Reputation
    +3

    Status
    Anonymous
    Non è quantificabile quanto sia meraviglioso il personaggio di Booth. In questa puntata la mia ammirazione raggiunge l’adorazione, davvero.
    Iniziamo col vederlo sprizzare entusiasmo da tutti i pori, nello studio di Sweets, per l’ottimo lavoro che sta conducendo e che presto potrebbe portargli i riconoscimenti che merita, con un’aspettativa e una soddisfazione che non ce la fa a non condividere con Bones, nonostante si tratti di un’indagine top secret che non la coinvolge direttamente.
    She's my partner, OK?
    In un secondo momento lo vediamo, per la prima volta, accanto al fratello minore, Jared. Come lo guarda quando Cam quasi si stupisce che sia diventato un uomo? Con tenerezza, amore, orgoglio fraterno… si affretta a precisare il tipo di ruolo, importante, che svolge al Pentagono, senza invidia, senza competizione… quanto è migliore di lui!!
    E quanto mi piace la circospezione nel suo sguardo quando Bones comincia a fare a apprezzamenti sulla struttura facciale del fratello e il modo in cui dice “No” quando Bones fa notare che anche lei potrebbe accompagnare Jared alla serata di gala, prima al laboratorio e, successivamente, in macchina, quando aggiunge: Why would I mind? It's all right, intendendo esattamente l’opposto.
    Nella scena della festa Booth non è presente, non fisicamente almeno, perché mentre Jared si pavoneggia e corteggia Bones in modo alquanto stomachevole, il pensiero di Bones corre a Booth: I was thinking how Booth would be bored at a function like this. Tant’è che Jared pensa bene di cominciare a parlare del fratello con quell’odioso tono condiscendente: This kind of event would make Seeley very nervous. I don't mean he's incapable. My brother's very, very capable. It's just... it's like Seeley's afraid of success. He stays in his comfort zone. It drove our dad nuts. Già, grande uomo tuo padre, e grande uomo tu, sicuramente. Mentre lui parla lo sguardo di Bones è stupito e incredulo, non riconosce Booth in quella descrizione, ma si lascia insinuare il dubbio. E poi lui le dà un esempio concreto del fatto di sapere correre dei rischi che il fratello invece sceglie di non affrontare. La bacia, e lei conferma che sì, Booth quel rischio non l’ha mai corso. Lo dice con un sorriso ironico e una punta di rammarico. Sì, direi che Bones in questa puntata, escluse le ultime scene, non l’ho tollerata, ma il peggio ancora deve arrivare, in una delle scene successive, anche se devo dire che anche quando chiede a Cam e Angela come facciano a sapere che non sia Seeley il Booth Lite si è avvicinata in effetti al proprio peggio.
    Prima di questa scena però succedono diverse cose, e Booth ne è il protagonista indiscusso.
    Pur senza volerlo, fa percepire la sua gelosia a Cam, chiedendole se abbia visto Bones e perché proprio quel giorno abbia modificato le sue abitudini, presentandosi in ritardo al lavoro. Poi c’è una scena importante, quella col colonello della Polizia di Stato. Con orgoglio, dimostrando la sua onestà e rettitudine, Booth rifiuta di scendere a compromessi, dimostra di non far parte di quella gente che si scambia favori per fare carriera, dimostra l’amore per il suo lavoro e per la verità. Ed è veramente da starci male quando, poco dopo, è costretto a mettere da parte tutto questo (questo, e non tanto il suo one shot at glory, come dice alla fine a Bones, sminuendo anche in questo caso il suo sacrificio, dopo averlo fatto anche con Cam, anzi tentando di insabbiare tutto, da principio) per togliere dai guai il suo stupido fratello che si mette alla guida ubriaco e che poi pensa di risolvere tutto con un paio di biglietti per i Capitals. Già, non sa ancora l’ultima cosa che ha fatto Booth per lui, ma sa quel che ha fatto prima, da sempre, essendo per lui un altro papà che lo proteggeva da quello vero e che l’ha sempre considerato e sempre lo considera un bambino, non capendo appieno che questo si chiama amore, amore cieco appunto, che ti fa vedere le cose per come le senti e non per quelle che sono. Anzi si lamenta: “Non c'e' niente di peggio di qualcuno che pensa sempre di aver ragione e poi ce l'ha davvero”.
    Ecco che poi arriva la scena in cui Bones dà veramente il suo peggio. Chiede a Booth cosa sia successo al suo caso antimafia e dalle parole di Booth trae erroneamente la conferma di ciò che le ha detto prima Jared, comunicando a lui, col suo atteggiamento, la sensazione che lo ritenga un fallito. Gli dice che “In antropologia, i maschi tendono a collocarsi in una gerarchia. Non c'e' niente di male nel non essere in cima alla gerarchia”, implicitamente confermandogli quella sensazione e alimentando la sua rabbia per non essere stato compreso e anzi infinitamente sottovalutato dalla donna la cui opinione gli sta più cuore di quella di chiunque altro.
    Eppure, nonostante tutta questa rabbia, nelle scene successive dimostra di non portarle rancore, nel suo cuore c’è solo il dispiacere per quella valutazione così sbagliata e ingiusta. Quando lei dice People make stupid, irrational decisions, lui sottovoce, quasi si giustifica They act from the heart sometimes, Bones. It's not a crime. Si giustifica! Per essere stato generoso ed essersi messo, per l’ennesima volta, in secondo piano!
    Nella scena con Cam e Sweets Bones continua a dimostrarsi ostinata, dice che Jared le piace e che comunque vuole le prove di quel che quei due stanno cercando di fargli capire. Vuole le prove? E che prove aveva per credere alle idiozie di Jared? Ha la prova più importante, tutti i giorni, da anni, sotto gli occhi, non le viene il dubbio che stia dicendo una stupidaggine dopo l’altra e accumulando errori su errori nei confronti di quell’uomo?
    Poi c’è la scena al bar con Jared, in cui finalmente si rende conto del grave torto fatto a Booth. Sì, grande Bones in questa scena, ma non mi sta bene che abbia anche solo per un istante creduto a quel che diceva Jared.
    Nella scena successiva, in macchina, prima di scoprire chi è l’assassino, Booth dimostra ancora una volta la sua gelosia, rifiutandosi di ascoltare Bones quando crede che gli stia per parlare di Jared, poi ancora la scena in cui lei rimane ferita. Ancora, nessun rancore, nessuna recriminazione, nessun tentativo di farle cambiare ide,a di autopromuoversi, gli basta essere quello che è. Questo è amore allo stato puro e questo è un UOMO, tutto maiuscolo.
    Finalmente gli arriva il giusto riconoscimento, nelle parole del brindisi in suo onore. Tutto perfetto. Alla buon’ora, Bones.
    Bellissima anche la scena immediatamente successivo, in cui Booth e Bones parlano di quel che è successo e lei cerca di fargli capire che non deve sentirsi responsabile per l’incoscienza e la stupidità del fratello. Come al solito, Booth si carica sulle spalle il peso di chi ama e si accolla la responsabilità di ciò che succede. Addirittura si vergogna perché pensa che sia colpa sua se Bones è rimasta ferita. Per fortuna poi riesce a capire che il suo atteggiamento non fa crescere Jared, non gli è utile e fa solo male a se stesso. Si rende conto che Jared è un idiota. Un idiota che ama. Ma sempre un idiota. E se ci sarà sempre lui a risolvere i suoi casini, sempre idiota rimarrà.
    L’ultimo frammento, con loro due sulla panchina, l’ho adorato, davvero vicini, finalmente, dopo una puntata di incomprensioni.

    Voto 10
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Squintern

    Group
    BoNeS FF writers
    Posts
    1,138
    Reputation
    +5
    Location
    Catania - Sicilia

    Status
    Offline
    Ho votato 9,ma si meritava un 9 e mezzo.
    Episodio molto bello e sofferto,almeno per Booth.
    Jared non mi è piaciuto neppure un po',forse perchè il suo interprete è molto statico,specie nella mimica facciale.
    E che forse,sono troppo abituata alle espressività dei due protagonisti,e a dire il vero,anche del resto del cast.
     
    .
  13. Whitebones82
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non è quantificabile quanto sia meraviglioso il personaggio di Booth. In questa puntata la mia ammirazione raggiunge l’adorazione, davvero.
    Iniziamo col vederlo sprizzare entusiasmo da tutti i pori, nello studio di Sweets, per l’ottimo lavoro che sta conducendo e che presto potrebbe portargli i riconoscimenti che merita, con un’aspettativa e una soddisfazione che non ce la fa a non condividere con Bones, nonostante si tratti di un’indagine top secret che non la coinvolge direttamente.
    She's my partner, OK?
    In un secondo momento lo vediamo, per la prima volta, accanto al fratello minore, Jared. Come lo guarda quando Cam quasi si stupisce che sia diventato un uomo? Con tenerezza, amore, orgoglio fraterno… si affretta a precisare il tipo di ruolo, importante, che svolge al Pentagono, senza invidia, senza competizione… quanto è migliore di lui!!
    E quanto mi piace la circospezione nel suo sguardo quando Bones comincia a fare a apprezzamenti sulla struttura facciale del fratello e il modo in cui dice “No” quando Bones fa notare che anche lei potrebbe accompagnare Jared alla serata di gala, prima al laboratorio e, successivamente, in macchina, quando aggiunge: Why would I mind? It's all right, intendendo esattamente l’opposto.
    Nella scena della festa Booth non è presente, non fisicamente almeno, perché mentre Jared si pavoneggia e corteggia Bones in modo alquanto stomachevole, il pensiero di Bones corre a Booth: I was thinking how Booth would be bored at a function like this. Tant’è che Jared pensa bene di cominciare a parlare del fratello con quell’odioso tono condiscendente: This kind of event would make Seeley very nervous. I don't mean he's incapable. My brother's very, very capable. It's just... it's like Seeley's afraid of success. He stays in his comfort zone. It drove our dad nuts. Già, grande uomo tuo padre, e grande uomo tu, sicuramente. Mentre lui parla lo sguardo di Bones è stupito e incredulo, non riconosce Booth in quella descrizione, ma si lascia insinuare il dubbio. E poi lui le dà un esempio concreto del fatto di sapere correre dei rischi che il fratello invece sceglie di non affrontare. La bacia, e lei conferma che sì, Booth quel rischio non l’ha mai corso. Lo dice con un sorriso ironico e una punta di rammarico. Sì, direi che Bones in questa puntata, escluse le ultime scene, non l’ho tollerata, ma il peggio ancora deve arrivare, in una delle scene successive, anche se devo dire che anche quando chiede a Cam e Angela come facciano a sapere che non sia Seeley il Booth Lite si è avvicinata in effetti al proprio peggio.
    Prima di questa scena però succedono diverse cose, e Booth ne è il protagonista indiscusso.
    Pur senza volerlo, fa percepire la sua gelosia a Cam, chiedendole se abbia visto Bones e perché proprio quel giorno abbia modificato le sue abitudini, presentandosi in ritardo al lavoro. Poi c’è una scena importante, quella col colonello della Polizia di Stato. Con orgoglio, dimostrando la sua onestà e rettitudine, Booth rifiuta di scendere a compromessi, dimostra di non far parte di quella gente che si scambia favori per fare carriera, dimostra l’amore per il suo lavoro e per la verità. Ed è veramente da starci male quando, poco dopo, è costretto a mettere da parte tutto questo (questo, e non tanto il suo one shot at glory, come dice alla fine a Bones, sminuendo anche in questo caso il suo sacrificio, dopo averlo fatto anche con Cam, anzi tentando di insabbiare tutto, da principio) per togliere dai guai il suo stupido fratello che si mette alla guida ubriaco e che poi pensa di risolvere tutto con un paio di biglietti per i Capitals. Già, non sa ancora l’ultima cosa che ha fatto Booth per lui, ma sa quel che ha fatto prima, da sempre, essendo per lui un altro papà che lo proteggeva da quello vero e che l’ha sempre considerato e sempre lo considera un bambino, non capendo appieno che questo si chiama amore, amore cieco appunto, che ti fa vedere le cose per come le senti e non per quelle che sono. Anzi si lamenta: “Non c'e' niente di peggio di qualcuno che pensa sempre di aver ragione e poi ce l'ha davvero”.
    Ecco che poi arriva la scena in cui Bones dà veramente il suo peggio. Chiede a Booth cosa sia successo al suo caso antimafia e dalle parole di Booth trae erroneamente la conferma di ciò che le ha detto prima Jared, comunicando a lui, col suo atteggiamento, la sensazione che lo ritenga un fallito. Gli dice che “In antropologia, i maschi tendono a collocarsi in una gerarchia. Non c'e' niente di male nel non essere in cima alla gerarchia”, implicitamente confermandogli quella sensazione e alimentando la sua rabbia per non essere stato compreso e anzi infinitamente sottovalutato dalla donna la cui opinione gli sta più cuore di quella di chiunque altro.
    Eppure, nonostante tutta questa rabbia, nelle scene successive dimostra di non portarle rancore, nel suo cuore c’è solo il dispiacere per quella valutazione così sbagliata e ingiusta. Quando lei dice People make stupid, irrational decisions, lui sottovoce, quasi si giustifica They act from the heart sometimes, Bones. It's not a crime. Si giustifica! Per essere stato generoso ed essersi messo, per l’ennesima volta, in secondo piano!
    Nella scena con Cam e Sweets Bones continua a dimostrarsi ostinata, dice che Jared le piace e che comunque vuole le prove di quel che quei due stanno cercando di fargli capire. Vuole le prove? E che prove aveva per credere alle idiozie di Jared? Ha la prova più importante, tutti i giorni, da anni, sotto gli occhi, non le viene il dubbio che stia dicendo una stupidaggine dopo l’altra e accumulando errori su errori nei confronti di quell’uomo?
    Poi c’è la scena al bar con Jared, in cui finalmente si rende conto del grave torto fatto a Booth. Sì, grande Bones in questa scena, ma non mi sta bene che abbia anche solo per un istante creduto a quel che diceva Jared.
    Nella scena successiva, in macchina, prima di scoprire chi è l’assassino, Booth dimostra ancora una volta la sua gelosia, rifiutandosi di ascoltare Bones quando crede che gli stia per parlare di Jared, poi ancora la scena in cui lei rimane ferita. Ancora, nessun rancore, nessuna recriminazione, nessun tentativo di farle cambiare ide,a di autopromuoversi, gli basta essere quello che è. Questo è amore allo stato puro e questo è un UOMO, tutto maiuscolo.
    Finalmente gli arriva il giusto riconoscimento, nelle parole del brindisi in suo onore. Tutto perfetto. Alla buon’ora, Bones.
    Bellissima anche la scena immediatamente successivo, in cui Booth e Bones parlano di quel che è successo e lei cerca di fargli capire che non deve sentirsi responsabile per l’incoscienza e la stupidità del fratello. Come al solito, Booth si carica sulle spalle il peso di chi ama e si accolla la responsabilità di ciò che succede. Addirittura si vergogna perché pensa che sia colpa sua se Bones è rimasta ferita. Per fortuna poi riesce a capire che il suo atteggiamento non fa crescere Jared, non gli è utile e fa solo male a se stesso. Si rende conto che Jared è un idiota. Un idiota che ama. Ma sempre un idiota. E se ci sarà sempre lui a risolvere i suoi casini, sempre idiota rimarrà.
    L’ultimo frammento, con loro due sulla panchina, l’ho adorato, davvero vicini, finalmente, dopo una puntata di incomprensioni.

    Voto 10

    Kew spero non ti dispiaccia se ti quoto sempre nei commenti ma sembra che tu sia in grado di mettere nero su bianco anche i miei pensieri oltre ai tuoi!!!! LOL

    Fantastico episodio. Da guardare e riguardare. E riguardare.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    3 PhDs Squint

    Group
    Fan di vecchia data
    Posts
    5,297
    Reputation
    +3

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Whitebones82 @ 25/5/2009, 14:52)
    Kew spero non ti dispiaccia se ti quoto sempre nei commenti

    Ovvio che non mi dispiace :)
     
    .
88 replies since 13/11/2008, 09:45   2534 views
  Share  
.