4x17 "The salt in the wounds"
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 8
    33.33%
    5
  • 7
    33.33%
    5
  • 9
    20.00%
    3
  • 6
    13.33%
    2
  • 10
    0.00%
    0
  • 5
    0.00%
    0
  • 4
    0.00%
    0
  • 3
    0.00%
    0
  • 2
    0.00%
    0
  • 1
    0.00%
    0
This poll is closed (Voters: 15)

4x17 "The salt in the wounds"

19/03/09 discussione versione originale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dreamhunter
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ales2004 @ 20/3/2009, 17:37)
    CITAZIONE (sella @ 20/3/2009, 17:07)
    Cosa meglio, allora, nell'affrontare la questione della sessualità, se considerarla collegata alla questione della procreazione oppure no (d'altronde Stephan Nathan stesso ne ha parlato nell'intervista che è stata tradotta nel sito, quando scherzando ha sottolineato che questo era stato motivo di attenta riflessione per Hanson e per lui).

    :D mi sembra che la questione peró non sia se legare la sessualitá alla procreazione quanto se slegare la procreazione dalla sessualitá (ma qui ci aggiungo l'amore, una relazione affettiva) e da un progetto condiviso tra il padre e la madre. Perché ricorrere ad una inseminazione (o in vitro) per una coppia sposata che ha problemi di infertilitá é ben diverso dalla donazione del seme.


    Fox opened the evening with Bones (Viewers: #1, 10.19 million; A18-49: #2, 3.0/ 9)"

    Wow, ok, non c'era Survivor, ma Bones ha battutto il baseball ed é tornato sopra i 10 milioni!!

    Sella, Ales, ma voi vi state riferendo a questa puntata o al discorso che si faceva nella sezione spoilers stagione 4?
    Perché io qui non avevo ancora detto nulla...

    A questo proposito, io do un 7.
    E a dirla tutta, non capisco il clima di delusione generale serpeggiante per il forum.
    Delusione per gli spoiler, delusione per quest'episodio...
    Gente, ma è la primavera che vi butta giù? :unsure:
    Mi avevate spaventata...
    Okay, anch'io guardo Bones principalmente per Booth e Brennan, ma, siamo obbiettivi, ci sono anche altri personaggi e abbiamo una lunga fila ininterrotta di episodi BBcentrici. Di Angela e Roxy non si sapeva nulla da almeno sei o sette puntate ed era giusta lavorare anche su questa storyline. Può piacere o no, interessare o no, ma esiste e non la si può lasciare a metà.
    Tra l'altro, come episodio Angela-centrico, è stato decisamente migliore di "Skull in the sculpture" e ha riportato un po' i riflettori su lei e Jack. Anche quella storyline ogni tanto deve essere ripresa, non possono farla morire lì.
    E poi, su, non siamo drastici, non è vero che avrebbero potuto anche dare ad Emily una puntata di ferie perché non ha fatto nulla. Che esagerazione.
    La scena con Angela solo io l'ho trovata significativa?
    Abbiamo un esempio di come Brennan ancora combatta l'idea del cuore, di come sia confortata dall'idea che si possa vivere di "momenti" senza conseguenze...
    E questo mi fa pensare che (quest'anno quasi nessuna scena è messa lì a caso) che molto presto anche lei avrà un "momento" su cui riflettere...
    E, ehi, no, a me l'ultima scena è importata eccome. Nel telefilm non contano solo le scene in cui Booth e Brennan sono insieme. Contano anche quelle riservate ad uno solo dei due e questa mi è piaciuta. Sono certa che anche quella non è lì per una mera casualità. Oltretutto non facciamoci influenzare dagli spoiler attuali: questa scena non è significativa solo pensando a Booth e suo figlio, ma anche pensando a Booth e suo padre. Un padre che, maltrattando i suoi figli, non ha certo dimostrato responsabilità e solidità.
    Insomma, secondo me era una puntata che ci voleva: restituisce un po' di più spessore ad Angela, riapre lo scenario Angela/jack, Sweets e Cam hanno avuto i loro piccoli momenti, l'assistente a me era simpatico (e aveva ottimi gusti musicali) e Booth e Brennan non sono stati mere comparse come l'altra volta.
    Per cui io non sono delusa. ;)
    E poi... ma solo i miei ormoni sono svegli oggi?
    Nessun commento su Booth che fa il sollevamento pesi in completo FBI o su quanto fosse bello, con quel giubbotto di pelle e quell'aria seria nella scena finale?
    :sbav:
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    3 PhDs Squint

    Group
    Fan di vecchia data
    Posts
    5,297
    Reputation
    +3

    Status
    Anonymous
    Anche in questa puntata secondo me ci sono stati momenti molto importanti che mi hanno fatto pensare.
    La scena al ristorante tra Angela e Bones, sicuramente. Mi ha ricordato molto la scena finale della 3x03. In quel caso si parlava maggiormente di sesso, questa volta di sesso e amore. Nella scena di Death in the saddle, Bones arrivava a dare ragione a Booth. In questa scena con Angela, invece, fa i suoi soliti discorsi antropologici ma questa volta a me il suo bluff è apparso chiaro. Si vanta di poter dare dei consigli in quel campo, si complimenta con Angela per il suo modo di vivere le relazioni, per la sua capacità di cambiare nel momento in cui cambiano le condizioni, le dice che in quel campo sono molto simili, cerca una “complice” che le dia ragione, che le dia la sensazione di non stare sbagliando tutto. La grandissima bugiarda dice a Angela: tu, come me non ti fai travolgere dalle emozioni, rimani razionale, usi il tuo cervello… qui Angela la interrompe dicendole che lei usa non il cervello ma il cuore, le dice che l’amore nasce nel momento in cui due persone diventano una sola… e lei ha tanta ma tanta voglia di sperimentare quell’esperienza di cui le parlava anche Booth, ma si nasconde ancora dietro la sua tirata antropologica.
    È un’altra scena, lo so, ma io farei a lei la stessa domanda che lei fa a Sweets dietro il vetro della stanza degli interrogatori, in merito alla madre della vittima: perché nega la realtà dei fatti?!
    E poi eccola, appena entra Booth, a raccontare di come in certe società gli uomini siano solo meri donatori di sperma…
    E poi io ho trovato bellissima la scena finale, il modo in cui Booth ha capito di cosa aveva bisogno quel ragazzo, è riuscito a superare la sua superficialità, dovuta all’immaturità, che lo portava quasi a non rendersi nemmeno conto che una ragazza che aveva conosciuto e suo figlio erano stati uccisi e che altri tre bambini stavano per venire al mondo, nati da lui, figli suoi anche se concepiti nella più totale leggerezza. Quanto mi è piaciuto quando gli ha detto che il modo in cui si sarebbe comportato in quella situazione avrebbe deciso che tipo di uomo è, se uno che si prende le proprie responsabilità, come deve essere, o se un perdente, per tutta la vita. Discorso importantissimo, per se stesso, e per tutta la storyline che si prospetta.
    Bellissimo lo sguardo di Bones alla fine… e anche il modo in cui si sofferma a guardare il grad student che prega, in entrambi i casi assorta in situazioni che fatica a capire ma che vuole tanto comprendere.
    La storyline Angela/Roxie non mi è mai piaciuta, son contenta che sia terminata e sarei stata ancora più contenta se non fosse mai iniziata. Non sono per niente sicura che mi piacerebbe vederla di nuovo con Hodgins e a dire il vero avevo cominciato a pensare in termini simil-romantici a lui e Cam assieme.
    Il grad student mi ha fatto una buona impressione, simpatico e tenero. Poi quell’accento mi fa troppo divertire, come era successo nella scorsa puntata con quei due tipi della concessionaria.
    Il clima di competizione tra Cam e Bones non mi è dispiaciuto. Le facce di Cam mi fanno molto ridere, come anche alcune sue battute, tipo quella all’inizio sul metodo per preservare la verginità che sembra non avere funzionato o quella in cui dice, quando Hodgins esce dal laboratorio con Angela per “consolarla” che quello era un caso semplice, che si risolve da solo.
    Un altro momento simpatico è stata la battuta di Bones: Senza rapporto sessuale una gravidanza non è verosimile. E Booth: Grazie dell’informazione, Bones. E quando chiede se il padre dei bimbi sia il presidente Clinton… oddio!!
    Mi è piaciuta la scena sotto copertura di Angela e Sweets… carino Sweets con i jeans… e mi è piaciuta anche la scena nella sala d’attesa.
    E giusto per precisare, anche i miei ormoni oggi funzionano benissimo :superlol: , e sono stata molto sensibile alla scena del sollevamento pesi, al modo in cui Booth indossa quel giubbotto di pelle, alla sua barba un po’ incolta… :blush:

    Voto: 7

    Edited by Kew08 - 20/3/2009, 19:47
     
    .
  3. sella
        Like  
     
    .

    User deleted


    Avevo scritto un intervento, chiedendo scusa per il mio errore. Non lo vedo inserito, per cui non posso far altro che ripetermi.

    Per quanto riguarda i dati, TvbyNumbers porta quello della fascia 18/49: 3.2/9 e quello della 18/34: 2.6/8. Riporto anche quest'ultimo, perché nella sezione Ascolti USA del sito xhio lo ha previsto.
    Sono dati indubbiamente migliori a quelli della scorsa settimana.
     
    .
  4. Ales2004
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Dreamhunter @ 20/3/2009, 18:18)
    Gente, ma è la primavera che vi butta giù? :unsure:
    Mi avevate spaventata...

    Guarda, nel mio caso forse é la mancanza di primavera a buttarmi giú.. <_<
    Stamattina avevo il ghiaccio sulla macchina :angry:

    :P
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    la personificazione di BONES

    Group
    Member
    Posts
    18,665
    Reputation
    0
    Location
    Veneto

    Status
    Anonymous
    Sono rimasta stupita leggendo alcuni dei vostri commenti, a me la puntata è piaciuta molto. Intanto, Cam ha avuto un po' più spazio del solito, anche se la parte di Brenn che pesta i piedi era infantile.
    La piccola ma preziosa parte di Sweets è stata divertente.
    Finalmente si sa qualcosa della relazione di Angela, che sembrava congelata e svanita nel nulla.
    C'è però una cosa che mi lascia perplessa: era stata angela a proporre a roxy di andare a vivere insieme, per la prima volta era lei a voler osare, e roxy disse che non era pronta per quel passo, non ancora.
    Ora, invece, si rimprovera ad angela un suo antico peccato, il voler vivere nel presente, senza pianificare nulla per il domani.
    lei non nega, ma io la vedo un'incongruenza immensa con quanto detto in passato.
    Detto questo, mi è piaciuto jake che con uno solo sguardo ha capito che era successo qualcosa ad ange, si capisce quanto le voglia bene ancora, quanto la conosca in profondità.
    Il caso, in sé, non era nulla di fantasmagorico, ma offre importanti spunti di riflessione sociale ed educativa. Tra l'altro, avevo già sentito parlare di un caso simile, di ragazze che si fanno mettere tutte incinta per crescere assieme i propri figli, solo che non ricordo dove.
    Anche l'inserimento del nuovo aiutante, della sua fede a volte "scomoda", soprattutto dentro al jeffersonian, il regno dell'empirico, del razionale, dell'agnosticismo brenniano è un importante spunto offerto.
    Infine il discorso di booth mi ha fatto amare profondamente questo personaggio e il suo dono di saper dire le cose giuste al momento giusto, senza demagogia.
    Sembra una puntata che fa riflettere i personaggi, che li prepara a svolte, che li invita a crescere: ange che mette via le foto dei suoi amori, sembra quasi voler assecondare l'idea di sweets; tempe che guarda l'assistente in fervente preghiera, senza il condiscendente distacco di superiorità che la caratterizza; booth che rende consapevole il ragazzo dei suoi doveri..
    Bellissima la canzone di josé gonzales, io di solito non mi ci soffermo mai.
     
    .
  6. lotus in dream1927
        Like  
     
    .

    User deleted


    Episodio molto interessante,con molti spunti riflessivi.
    A partire dalla genialità del titolo:mi ha sempre colpita la pregnanza del titolo con l'episodio e in questo caso ancora di più. Il sale nelle ferite. Le ferite di Angela,lasciata da Roxie e "bloccata" sul nascere da Jack;le ferite di Booth come padre,come figura guida;le ferite di Jack,ancora stordito dalla situazione con Ange:il modo in cui guarda e riguarda l'orecchino mi è piaciuto tantissimo;e perché no,anche le ferite di Bones che si ferma a riflettere su ciò che non capisce(quando guarda il grad student),su ciò che la caratterizza ma a volte la limita(le scene con Cam le ho interpretate tutte in questa direzione:Bones vuole prevalere,ma se l'avesse fatto non avrebbero potuto risolvere il caso e alla fine riconosce il suo "errore")e su ciò che potrebbe essere:lo sguardo finale a Booth la dice lunga...

    Per questo non mi sento di dire che mi abbia delusa come episodio,anzi!La coralità di Bones è la sua forza in più.

    Molto bella la scena a pranzo tra Bones e Ange,durante uno dei loro girl talk,Ange che cerca aiuto in Sweets per la sua situazione,gli scontri tra Cam e Bones:tutte e due fanno delle facce da applausi!
    E il discorso finale di Booth..perfetto!il modo in cui strappa la foto,in cui mette in enfasi il concetto di responsabilità,di ciò che resta di una persona..bellobellobello!

    Lo voglio rivedere per rifletterci ancora un pò,ma è come se mi avesse lasciato qualcosa dentro.

    PS:Dream,Booth l'ho notato,eccome!!! :sbav: :blush:
    PS2:Omelette grazie per il link della canzone,è bellissima!
     
    .
  7. applegreen.gio
        Like  
     
    .

    User deleted


    mamma mia che puntata!L'ho trovata veramente bella,partendo dalla canzone che riempiva benissimo i momenti di riflessione e scoperta.
    Chissà se Angela crescerà a livello sentimentale e Jack sarà così fortunato da rientrarci.Dolcissimo l'ultimo arrivato(non ricordo il nome) che le ha fatto la compilation,cercherò le canzoni,sono proprio curiosa!
    Anche Bones cresce in fretta.Capisce quando sbaglia e lo sa ammette(anche se non del tutto consapevolmente) e lascia andare Booth a parlare con il ragazzino-padre.
    In tutto questo un applauso alla camicia nera di Booth e al filo di barba che come al solito crea problemi respiratori!! ^_^
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Squint in Training

    Group
    BoNeS FF writers
    Posts
    616
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    ho visto l'episodio ieri sera e devo dirmi che non mi è piaciuto nemmeno un pò...

    1- il caso è assurdo: un gruppo di 16enni che si fanno mettere incinte xchè la loro leader è rimasta incinta ed hanno deciso di vivere tutte insieme appassionatamente con i loro pargoletti (di cui 3 saranno fratellastri)...cosa sarebbe un caso moderno di "pecoraggine"? ciò che è + "in" nel gruppo al momento è farsi mettere incinte e allora lo fanno tutte? potrebbe anche succedere nella realtà, ma diciamo che questa non era proprio una storyline x Bones....

    2- BB: non sono quasi mai insieme, nessuna battutina spiritosa tra loro, e dire che nei precedenti episodi si iniziava ad intravedere una evoluzione del loro rapporto, ma in questo episodio sembra stiano facendo marcia indietro, quando sappiamo dagli spoiler che non sarà così....

    3-Angela e Roxie: la loro storia non funzionava proprio a livello televisivo e gli sceneggiatori (parere mio) non sembra volessero nemmeno farcela piacere...negli episodi precedenti c'erano solo in qualche scena, in parole povere....non spiegavano nulla

    4- Mr Vaziri: lui l'adoro! un personaggio nuovo che mi è piaciuto tantissimo, molto positivo e poi mi è rimasto subito simpatico x l'uso nei discorsi delle onomatopee (mi capita spesso di usarle anche io! :doh: ) e poi nei confronti di Angela è dolcissimo...delle canzoni che ha elencato ne conosco solo una, "Breathe me" di Sia, che è stata la canzone con la quale hanno concluso la serie "Six feet under" e alla fine dell'anno scorso era la canzone dello spot di "prince of Persia" (solo la parte iniziale)

    5- La parte finale dell'ep: quella mi è piaciuta molto, era ora che qualcuno dicesse al ragazzo quel'erano i suoi doveri....ma nessuno glielo aveva mai detto prima? che ne so genitori, insegnanti....mah! era giusto che a fargli aprire gli occhi sulla situazione ci fosse Booth, riesce a far capire bene il suo punto di vista, è empatico e vede le cose dalla giusta prospettiva....bravo Booth! ;)
     
    .
  9. Cris.Tag
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sweet_Violet @ 23/3/2009, 09:55)
    1- il caso è assurdo: un gruppo di 16enni che si fanno mettere incinte xchè la loro leader è rimasta incinta ed hanno deciso di vivere tutte insieme appassionatamente con i loro pargoletti (di cui 3 saranno fratellastri)...cosa sarebbe un caso moderno di "pecoraggine"? ciò che è + "in" nel gruppo al momento è farsi mettere incinte e allora lo fanno tutte? potrebbe anche succedere nella realtà, ma diciamo che questa non era proprio una storyline x Bones....

    Non so se sia una storyline per Bones, ma sicuramente rappresenta bene la realtà.
    Perchè l'adolescente pensa così, al momento, senza valutare quali possano essere le conseguanze per il futuro. Alyssa era una leader nella scuola, e quando ha perso tutti i suoi riconoscimenti, ha avuto la forza di coinvolgere anche le sue compagne di squadra ( e non solo) nel suo progetto, per fuggire dal controllo dei genitori.
    "Ho sedici anni e la mia personalità è perfettamente formata" dice Clinton...
    Ed è stato significativo l'accostamento con la storia di Angela, che vuole adottare un cucciolo, ma non ha in mente un futuro con Roxy, ma forse più in previsione per gli spoiler che verranno. E anche per Brennan, che si ostina a vivere istante per istante.
    Sì, in fin dei conti era una storyline per Bones...

    Angela sembra stia recuperando un pò, è stato bello il suo sguardo, quasi di smarrimento, quando ha realizzato di avere la stessa idea di Brennan.
    Bella persona Jack, dice ad Angela quello che vuole sentirsi dire, anche se non lo pensa. E solo grazie a quelle parole Angela riprende la visione d'insieme della sua vita.

    Credo che, a dispetto del fatto che si siano citati i Mosuo, gruppo etnico che si tramanda la cultura in linea matrilineare, qui la parte da padroni la fanno ancora una volta gli uomini. Questo è quello che ho pensato la prima volta che ho visto l'episodio. Forse perchè il padre di Ashely conosceva la verità, forse perchè Booth ha usato tutto il suo fascino per aiutare Clinton, forse perchè Jack ha assecondato Angela, forse perchè Sweets ha dato voce alle sue perplessità.
    Forse la mia delusione sta nel fatto che inizio a volere qualcosa di più.
    L'ho notato anche io Booth che solleva i pesi, e ho apprezzato anche le parole dette a Clinton. Ho notato anche lo sguardo di Bones, mentre osserva Booth, nella scena finale.
    Ma mi manca ancora qualcosa. Ed è forse questa la mia delusione relativa all'episodio.


     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Squint in Training

    Group
    BoNeS FF writers
    Posts
    616
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ma mi manca ancora qualcosa. Ed è forse questa la mia delusione relativa all'episodio

    Effettivamente qualcosa mancava, credo sia il fatto della lontananza tra BB, anche nella scena finale...tenero il modo in cui Bones guarda da lontano Booth e Clinton ma è quel senso di distanza disorienta, xchè di solito la parte finale di un ep la vivono insieme....
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    la personificazione di BONES

    Group
    Member
    Posts
    18,665
    Reputation
    0
    Location
    Veneto

    Status
    Anonymous
    vero, solitamenrte finiscono 'a modo loro', ma lo sguardo di tempe valeva molto più.
     
    .
  12. misato85
        Like  
     
    .

    User deleted


    mettete da parte per un attimo le aspettative che vi eravate fatte e ci eravamo fatte e guardate l'episodio come una sorta di rivelazione... in questo episodio si vede cmq l'evoluzione di bones... lo sa sa che il loro rapporto non è più definibile solo come "We're partner".... lo so anche negli altri episodi si vede, ma in questo quando lo lascia andare a parlare con clinton, quando lo guarda fuori dal bar.. è cambiata e non può farci niente... si arrende... almeno così la vedo io.. image image
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    la personificazione di BONES

    Group
    Member
    Posts
    18,665
    Reputation
    0
    Location
    Veneto

    Status
    Anonymous
    concordo in pieno.
     
    .
  14. lathika
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti. Anche se in ritardo mi accingo a dire la mia su questo episodio.
    Ho notato che su questa puntata ci sono delle opinioni contrastanti. Ammetto di non averla trovata assolutamente noiosa ma penso che sia una puntata di transizione e riflessione, nel senso che da parte di molti personaggi c'è una presa di coscienza su alcuni punti fermi che caratterizzano la loro vita. Da un lato vediamo Angela, che viene lasciata da Roxie, consolata da Hodgins e supportata da Brennan, che si deve confrontare con il suo vivere l'attimo, modo di vivere che forse non è più quello a lei congeniale. Abbiamo un Hodgins che si scopre (vabbè diciamo che è una conferma...) ancora innamorato di Angela, ma trova la forza di lasciarla andare dopo il loro incontro pomeridiano forse perchè si rende conto che entrambi devono percorrere una certa strada che li porterà a ritrovarsi in futuro (ojalà!). Naturamlente c'è la nostra eroina, che anche questa volta deve confrontarsi con un qualcosa a lei semplicemente inconcepibile (l'irrazionalità della fede) nonchè con il guy-to guy moment fra Booth e Clinton che sfascia la sua teoria sulla comune al femminile volto alla creescita della prole senza il validissimo aiuto di un padre (badate bene, ho detto padre e non uomo...) e forse la porta a maturare la sua decisione di maternità. Molti si lamentano che non ci sono stati momenti b&B, ma penso che questa serie sia bella proprio perchè non ruota semplicemente tutto intorno a loro, ma coinvolge anche i co-protagonisti (squint e non) e, soprattutto, è vero che loro sono il "centro", ma non sono solo questo, sono due personaggi con caratteri dalle mille sfumature e con tanto da raccontare che riescono a completarsi anche se sono separati. Quello che succederà nella season finale un po' mi spaventa, almeno dagli spoilers che girano, ma se il percorso che porterà agli eventi annunciati è così graduale e significativo (come è già stato detto, lo sguardo di Brennan alla fine della puntata vale più di mille parole...) allora avremo sicuramente un bel finale (cartoons inclusi!).
    Per passare a cose più leggere:
    1). Cam forever and ever (the titan of the lab). Ormai il mio è amore. Mi diverte la sua "rivalità" con Brennan, le sue espressioni. Un grandissimo personaggio e forse l'unico assieme a Booth ed Angela a riuscire a tenere testa a Bones. Quando parla dello smoking break mi fa semplicemente morire, troppo forte.
    2). Il grad student mi è piaciuto molto. la sua semplicità è disarmante, soprattutto quando regala la compilation ad Angela. Uomini così mi commuovono...
    3). Il caso, carino ed inquietante sotto certi punti. Il fatto che ci si faccia mettere incinta per seguire le orme della leader nel "sogno" di poter crescere la propria prole in comune utilizzando Winnie-the-pooh (me lo ricorda) come padre, mi lascia perplessa. Ritengo che queste cose possano avvenire sia fra teenagers che fra persone più grandi... Dovremmo ricordarci tutti di pensare prima con la propria testa (scusate questo lo sto ricordando soprattutto a me stessa!).
    4). Tanto per alimentare la mia vena nostalgica, ho rivisto tanti momenti della prima stagione in questo episodio...soprattutto di Man in the fallout shelter (si vede che è quello che forse amo di più!?!)
     
    .
  15. lotus in dream1927
        Like  
     
    .

    User deleted


    lathika,ti quoto totalmente!
     
    .
45 replies since 20/3/2009, 08:12   1596 views
  Share  
.