4x21 "Mayhem on the cross"
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 10
    75.86%
    22
  • 9
    20.69%
    6
  • 8
    3.45%
    1
  • 7
    0.00%
    0
  • 6
    0.00%
    0
  • 5
    0.00%
    0
  • 4
    0.00%
    0
  • 3
    0.00%
    0
  • 2
    0.00%
    0
  • 1
    0.00%
    0
This poll is closed (Voters: 29)

4x21 "Mayhem on the cross"

16/04/09 discussione versione originale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. misato85
        Like  
     
    .

    User deleted


    é bellissimo l'episodio meraviglioso, GG è un grande, li ha capiti dal primo momento che li ha visti.
    Sweet povero pulcino, lo adoro, mi intenerisce il fatto che voglia essere accettato da loro due, e mi ha completamente spiazzato l'atteggiamento di Tempy, è vero è cambiate è per così dire maturata, ma questo è un grande passo avanti e mi piace sempre di più.
    La scena finale è meravigliosa non potrei definirla diversamente il gesto di mettere il fazzoletto nella tasca di booth, lo sguardo che si scambiano il gesto di booth di toccare il fazzoletto dopo che lei lo ha infilato nella sua tasca, come si fossero toccati come se quel fazzoletto intriso di lacrime fosse entrato nel cuore di booth, meravigliosa, lo so mi ripeto ma non posso farne a meno, è un 10 pieno questo episodio bellissimo.
     
    .
  2. Dreamhunter
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ales2004 @ 17/4/2009, 15:37)
    Ah, dimenticavo.. ma Brennan che fa la dominatrix con Clark e quasi lo strangola...?? :lol:

    Aggiungerei anche Brennan che fa l'imitazione di Booth, durante l'interrogatorio, sedendosi addirrittura a cavalcioni sulla sedia girata al contrario.
    Quando Brennan si butta, si butta. :lol:


     
    .
  3. Anna86
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Bentornato GG… il tipo di persona che intellettualmente mi affascina da morire… mi capita rare volte di incontrare qualcuno che mi faccia spalancare gli occhi e tendere le orecchie, attenta o ogni singola parola… e anche se si tratta di un personaggio di fantasia GG mi fa proprio quest’effetto.
    Nel suo dialogo con Sweets ci illumina su molti punti… per cominciare ci dice che B&B non sono in nessun modo personalità opposte… lui è un uomo, lei è una donna, lui è istintivo, lei è empirica… ma sarebbe superficiale fermarsi a tali differenze e ritenerli per questo caratteri antitetici… ed è vero, ne parlavamo ieri, no? Entrambi hanno avuto, nella vita, percorsi accidentati, entrambi hanno la stessa paura di amare… umanamente, nel profondo, sono simili, ed è questo, forse, che significa essere anime gemelle, aldilà dei gusti, aldilà della cultura, aldilà di ogni elemento immediatamente percebile perché esterno… superficiale appunto.
    GG contesta, subito dopo, la teoria di Sweets secondo la quale B&B hanno sublimato la loro attrazione per paura di danneggiare la loro partnership lavorativa, che per loro è più importante di tutto. Tutto sbagliato, dice GG, dalla prima all’ultima parola. Non c’è niente di sublimato… è tutto ancora in sospeso e non può essere sublimato in alcun modo, è un’attrazione che prima o poi esploderà, vincendo su chi, dei due, pur essendone appieno consapevole, combatte contro di essa ogni giorno. E questo è Booth. È lui che combatte. È lui che sa leggere dentro se stesso, è lui quello consapevole dei propri desideri, ed è dentro lui che si svolge la battaglia tra desiderio e paura. Lei no, lei non è un tipo che si trattiene… consapevole di un desiderio, lei fa di tutto per renderlo realtà, consapevole di un bisogno fa di tutto per realizzarlo, senza forse neanche pensare alle conseguenze. Ma lei, diversamente da Booth, non riesce a leggere dentro di sé con facilità, non ancora, conosce solo quel che sa, ha delle regole, una logica, e agisce secondo queste, con risultati che a volte, e a anzi spesso, sono diversi da quelli che il suo cuore vorrebbe e che lei non si rende neanche conto di volere. Non so se mi spiego. Penso ad esempio a come si è comportata con Max… se l’è trovato davanti… e il suo cuore avrebbe voluto abbracciarlo… ma lei spesso il suo cuore non riesce a sentirlo… sente le sue regole e la sua logica… prende il telefono e chiama la polizia perché venga a prenderlo! Ecco, allo stesso modo il suo cuore vuole Booth, e comincia a gridare così tanto che lei comincia a sentire qualcosa di confuso, di indistinto… ecco la scena finale di Cinderella… ma ancora non c’è quella piena consapevolezza che invece ha Booth.

    Sweets-Booth-Bones… una cosa mi colpisce e me li fa amare ancora di più… il loro senso di dignità, la voglia di non essere compatiti, e il modo in cui hanno saputo andare avanti, agire in modo costruttivo e non distruttivo, nonostante e, per certi aspetti, a partire dalla loro sofferenza. Tengono tutto in un cassetto, ma quello che sono stati, quello che hanno passato, pur rimanendo nascosto a molti è allo stesso tempo la scintilla da cui nasce molto di ciò che fanno. Creano il bello dal brutto, sanno aiutare gli altri, vogliono farlo perché sanno cosa sia il dolore e vogliono contribuire ad alleviarlo agli altri, se possibile. Sono brava gente, gente dal cuore buono. Si preoccupano per gli altri, ed è giusto che qualcuno si preoccupi per loro, che non li lasci soli, senza famiglia… ci sono vari tipi di famiglia… sì, Booth ha assolutamente ragione… ci può essere “famiglia” anche in un ufficio dell’FBI in cui tre persone superano la paura di confrontarsi (quanta paura, soprattutto Booth… quanto gli costano quelle espressioni leggere e superficiali che sembra avere a volte… nella scena finale Bones e Sweets hanno nello sguardo tutta la voglia di aprirsi, di liberarsi… lui ha solo tanta voglia di scappare!), di mettere allo scoperto le proprie fragilità, regalano un po’ di se stessi a qualcun altro, condividono un dolore, una sofferenza, un ricordo che brucia e fa male e trovano in tutto questo una ragione per andare avanti, non più da soli. Insieme.

    E cosa vede, alla fine Sweets? Qualcosa che gli ha fatto notare GG… B&B non sono in nessun modo personalità opposte… sono anime gemelle…legate da un sentimento leggero come quel fazzoletto e prezioso come le lacrime che lo hanno bagnato.

    Che altro dire Mary? Colpito e affondato. Ho praticamente pianto nel leggere la tua recensione.

    Fantastica Bren che fa la dominatrix con Clark. Fantastico Booth che spara agli amplificatori e poi si giustifica con GG, con Bren che lo difende. Paura che venga sospeso di nuovo? Da delirio il balletto di Gordon Gordon...I love that man!E l'interrogatorio di Bren? Mi sono spanciata dal ridere. Sweets poverino ha preso paura...invece Booth era...orgoglioso?... ATTA GIRL!
     
    .
  4. sella
        Like  
     
    .

    User deleted


    Primi ratings sull'episodio di ieri sera, sempre da Marc Berman: "But Fox’s competing Bones, which never gets the credit it deserves, was right on its heels with a second-place 5.8/10".
     
    .
  5. Dreamhunter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Allora... Un altro 10.
    Il terzo di fila. Ma non mi pento di nessuno dei voti alti che ho dato.
    Ognuna delle tre puntate viste finora si meritava il massimo perché ognuna diceva qualcosa di importante e fondamentale.
    Come già ieri, avete già detto tutto prima di me. Concordo con tutti. Ovviamente in particolare con Kew (specie sul discorso su Booth, Brennan e Sweets. Tutto vero, almeno per me, concordo in pieno), ma anche con Ales e le altre.
    Penso anche io che quello che combatte continuamente l'attrazione sia Booth. Il fatto che Sweets dica di aver capito l'osservazione di Wyatt proprio nella scena finale, guardando lo scambio tra Booth e Brennan, mi sembra lo suggerisca in maniera abbastanza inequivocabile, perché in quello scambio l'ambivalenza dei sentimenti di Booth è evidentissima. Brennan è totalmente aperta. Si confessa di slancio, lo incita a fare lo stesso. E compie il gesto del fazzoletto deliberatamente. Non è un restituirgli il fazzoletto come gesto automatico. Glielo mette nel taschino e lo guarda. Sa cosa sta facendo, sa che sta dicendo di più con quel gesto.
    Booth invece è tutto chiuso. Butta fuori la confessione ma subito chiarisce a Sweets che, ehi, non aggiungerà una parola di più. Quando però lei gli mette il fazzoletto nel taschino, si china a guardare, colpito e non può fare a meno di toccarsi il taschino, dove si è posata la mano di lei. Dove ci sono le sue lacrime. Dove c'è il suo cuore. Qui c'è l'incongruenza: la chiusura, la voglia di scappare, versus il cuore che però batte decisamente in una direzione.
    Mi pare proprio lui quello che combatte (e da tanto, come mi pare abbia detto Ales). Brennan non sta combattendo. Anzi, è in evoluzione continua, tesa a cercare di capire. E in questo, concordo con Ales, ci stanno tutti i cambiamenti che ci sono stati preannunciati. Brennan sta letteralmente "sbocciando" a livello emotivo e sta aprendosi al riconoscimenti di nuovi istinti e nuovi bisogni.
    Aggiungo che una volta di più sono portata a pensare che quella tra Booth e Brennan sia la più bella storia d'amore che ho finora visto in tv. Non vorrei esagerare, ne ho viste tante... ma nn so, se penso anche a quelle che ho preferito, nessuna , neppure la migliore, aveva il dono di saper condensare tanta emozione, tanta intensità in piccoli gesti.
    Una fetta di torta divisa alla fermata di un autobus.
    Due mani che si tengono su una pista del ghiaccio.
    Un brindisi con un bicchiere e una bottiglia.
    E un fazzoletto bagnato di lacrime sul cuore di un uomo pieno di amore e di paura.
    Non credo di avere mai visto nulla di simile e ringrazio Hanson per questa delicatezza nel descrivere la bellezza nascosta di un sentimento che si crea e si radica.
    Non so se Hanson avrà la possibilità di mantenere tutte le promesse che apparentemente ci sta facendo in questa stagione, come scriveva Ales. Me lo auguro, ma sia quel che sia, queste scene, questi attimi sono nostri.
    Ok... forse sono troppo poetica, ma questo è l'effetto che mi fanno certe puntate.
    The heart of the matter. Dovremmo scriverlo noi fans.
    Un libro sul cuore al centro dei piccoli gesti che rendono grande una storia.
    (Amen. Ora potete anche ripigliarvi dal dormiveglia in cui eravate cadute...)
    10. 10. 10. E lode.
     
    .
  6. reihino83
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Amen. Ora potete anche ripigliarvi dal dormiveglia in cui eravate cadute...

    ma scherzi???è stata una delle recensioni più belle!!mi hai commossa!
    non posso che concordare con te..anch'io seguo da sempre decine di telefilm, ma la coppia BB rimane in assoluto la migliore!tutti quei piccoli momenti, gli sguardi..ah..nn ce n'è per nessuno!

    so che sono da ricovero..ma oggi mi son già guardata una dozzina di volte la scena del fazzoletto...lo sguardo lucido di lui...quello di lei..my god...e neanche si toccano!

    io ero tra le scettiche/spaventate sugli spoiler del finale,ma devo ricredermi..stanno facendo un lavoro di avvicinamento al gran momento davvero fantastico!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    3 PhDs Squint

    Group
    Fan di vecchia data
    Posts
    5,297
    Reputation
    +3

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Dreamhunter @ 17/4/2009, 16:31)
    (Amen. Ora potete anche ripigliarvi dal dormiveglia in cui eravate cadute...)

    dormiveglia? un bellissimo sogno il tuo commento!

    dopo avere commentato le parti più emozionanti della puntata vorrei menzionare anche i momenti che ho trovato più divertenti...
    tutte le volte in cui Bones corregge la pronuncia della parola teschio in norvegse... con Cam, con Clarke, ma soprattutto col metallaro, perchè dopo essersi calata nella parte della bad bad cop la sua vera lei torna prepotentemente a galla :lol:
    l'incontro tra GG e Booth e il modo in cui si stringono la mano...
    l'espressione di Booth quando si rende conto del torbido pasato musicale di GG... :superlol: ha una risata contagiosa!!
    il modo in cui Booth ripulisce il distintivo sui jeans del tizio metallaro... don't rush me, okay? I'm thinking! :clap:
    booth che nasconde il computer con cui sta osservando l'interrogatorio quando Sweets arriva nell'ufficio :P
    Ovviamente, tutta la scena in cui Bones si trasfigura :lol: da notare che non c'è stata un'inquadratura di Booth dopo la scena in cui lei si mette a cavallo della sedia... forse perchè se ci fosse stata sarebbe stata vietata ai minori :shifty: :lol:
    mi ha fatto sorridere anche GG che con il suo perfetto inglese oxfordiano dice Gotcha! :clap:
    Booth che cerca di assaggiare la specialità di GG... e non ci riesce :lol:
    e la versione danzereccia e canterina di GG... of course :superlol:
     
    .
  8. Anna86
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ovviamente, tutta la scena in cui Bones si trasfigura da notare che non c'è stata un'inquadratura di Booth dopo la scena in cui lei si mette a cavallo della sedia... forse perchè se ci fosse stata sarebbe stata vietata ai minori

    You just couldn't resist Mary eh? :fiu:

    La tua anima Foxy (come la chiamerebbe Lidi) salta sempre fuori! :superlol:

    Hai subito anche tu una trasfigurazione dal primo commento al secondo...eheh :angel:

    Ma ti vogliamo bene anche per quello! :wub:
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    3 PhDs Squint

    Group
    Fan di vecchia data
    Posts
    5,297
    Reputation
    +3

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Anna86 @ 17/4/2009, 17:54)
    Hai subito anche tu una trasfigurazione dal primo commento al secondo...eheh :angel:

    :fiu: mi adatto semplicemente alle circostanze... la mia parte romantica e la mia parte maliziosa convivono armoniosamente :lol:


    Solo adesso mi sono accorta di una cosa che mi sta facendo morire dalle risate... giusto prima di uscire per andare a prendere Sweets, Booth fa il verso dell'anatroccolo :superlol: Oh cielo che ridere...

    e dire che poche ore prima aveva scaricato la pistola contro un amplificatore :yeyeye: che uomo dalle mille sfaccettature :P

    ecco, avevo dimenticato di citare anche la scena in cui Bones e Clarke simulano l'aggressione... povero, piccino, Clarke :lol:
    piccino davvero... è bassetto lui o sono troppo alti gli altri :lol: ? Stephen Fry per esempio è un vero e proprio armadio... anche in confronto a David Boreanaz, che mingherlino proprio non è! E poi, non l'ho scritto ancora credo, come attore lo trovo bravissimo, davvero!!
     
    .
  10. Ales2004
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io stavo pensando a Brennan e al suo cuore pronto per un figlio, ma non per parlare della maternitá ma per fare un parallelo tra il rapporto che aveva con Zack e quello che ha, da oggi, con Sweets.

    Zack era il suo pupillo con cui aveva un rapporto quasi materno, perché si riconosceva in lui, persona estremamente logica e intelligente, con difficoltá a livello affettivo e sociale. Lei gli aveva dato un posto nel mondo accettandolo come suo studente, e finché lei é rimasta la scienziata iper razionale topo di laboratorio, avevano due personalitá quasi speculari. E forse, per Brennan, il trovarsi a contatto con un giovane studente di quel tipo e assumendo un ruolo quasi materno con lui (Brennan a modo suo ce l'aveva giá dall'inizio questo modo di fare materno verso il piccolo del gruppo) la spingeva a convalidare un certo modo di approcciarsi alle cose, alle persone e alla vita. Con lui condivideva il suo emisfero sinistro (la logica).

    Da questo episodio, Brennan se prima stava sulla difensiva con Sweets perché lo vedeva come antagonista professionale paladino di una scienza inesatta e approssimativa, per cui pur stimandone l'intelletto non riusciva a relazionarsi veramente con lui, adesso lei lo vede con occhi diversi. Non vede il piccolo genietto che non riusciva a capire, vede un giovane orfano, un altro come Michelle, un altro come lei, che sta cercando calore, affetto, accettazione, supporto... una famiglia insomma. Lei non solo si rende subito disponibile per fare spazio, in modo permanente nella sua vita, per Sweets (parole testuali di Brennan) ma acquista un tono dolce, materno e affettuoso. Si relazione con lui in modo materno, come con Zack. Mentre Booth alla fine dice a Sweets: allora andiamo? Lei traduce rivolta a Sweets: Booth sta dicendo che ci farebbe piacere se ti unissi a noi. Da quando Brennan traduce parole neutre in linguaggio affettivo?? :whaat:
    E con Sweets il rapporto quasi materno é la condivisione di un'infanzia piena di dolore, la condivisione delle stesse emozioni, paura, tristezza, rabbia, senso di abbandono. Questo é quello che in circa 1 minuto di confessione Brennan riesce a condividere con Sweets.
    Con lui quindi, in questo rapporto dal sapore materno, condivide il suo emisfero destro (le emozioni).

    Quanto questo la aiuterá ad abbandonare certe chiusure mentali che ancora la frenano, lo vedremo. Comunque per lei é un cambiamento epocale, perché é la prima volta che apre il suo cuore a qualcuno che non sia Booth (nemmeno con Angela ha condiviso çerte esperienze) e non perché ne ha bisogno, ma perché é l'altro, in questo caso uno piú piccolo e bisognoso di lei, ad averne bisogno.

    Il confronto poi con la chiusura di Booth rende il gesto ancora piú impressionante.

    Infine, ricollegandomi ai posts di Dream e di Kew, anch'io penso che Hanson stia creando una splendida storia d'amore, delicata e poetica, ma ricchissima di emozione.
    E soprattutto se l'episodio precedente mi aveva lasciato un senso di calore interiore, questo davvero mi ha colpito in faccia come un'onda, ma in senso positivo.
    Il messaggio che GG dá a Sweets, del fatto che sia stato salvato da persone con un cuore, che lo hanno reso l'uomo buono che é e che qui sta la forza, il saper superare il dolore e le violenze per potersi trasformare in strumenti per rendere il mondo migliore, per aiutare chi ci sta vicino.. quando si vedono loro tre uscire, Booth e Brennan che si stringono a Sweets, é una scena che mi fa piangere. Dalla gioia ovviamente, dall'intensitá di un messaggio cosí bello e cosí positivo.
    A confronto ovviamente di un episodio dove il caso gira attorno a queste bande metallare che esaltano violenza, morte e malvagitá. Dove le cose belle che l'umanitá sa produrre (l'arte, la musica) vengono infangate con il peggio del lato umano, la vanitá, la superficialitá, l'assenza di empatia (l'amico d'infanzia della vittima che avrebbe solo voluto avere lui il suo scheletro per esibirlo) e di sentimenti, e una rincorsa per immergersi nell'oblio della violenza gratuita.

    Molto toccante.
     
    .
  11. una_carrie
        Like  
     
    .

    User deleted


    so che è una pretesa..ma qualcuno potrebbe accennare ai contenuti di quello che si dicono booth bones e sweet nel finale? purtroppo non sono brava a comprendere i dialoghi (figuriamoci poi senza sottotitoli :( ) e per questo non commento mai perchè arrivo sempre in ritardo, però alla fine la curiosità vince, e vedo comunque la puntata :P
     
    .
  12. omelette73
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sweets: Ciao. Che ci fate qui?
    Booth: Beh, uh, Gordon-Gordon sta preparando la cena per noi a casa mia, stile famiglia. E, um, sei invitato.
    SW: Grazie, ma in realtà ho parecchio lavoro qui...
    Bones: I miei genitori adottivi mi chiusero nel bagagliaio di una macchina per due giorni quando ruppi un piatto. Ero una bambina molto goffa. Mi avevano avvisata che sarebbe successo, ma l'acqua era così calda e...il sapone così scivoloso. Penso ancora che non fosse giusto,anche se mi diedero un ampio preavviso. L'acqua era così calda...
    SW: No, non è stato affattogiusto. Non era colpa tua.
    Booth: Bones, che stai facendo? Hai detto che le cicatrici sulla schiena sono una metafora. Beh, io sono qui, per mettere metaforicamente a confronto le cicatrici?
    Booth: Io sono venuto per portareSweets a cena a casa mia, è tutto.
    SW: "Cicatrici sulla schiena"?
    Bones: Le ho viste, Sweets.
    SW: Quindi...Cosa? Hai deciso di condividerequalcosa del tuo passato? Questo è così poco da te.
    Bones: Odio ancora la psicologia. Va bene. Il tuo turno. Vai.
    Booth: Io sono venuto per portare Sweets a cena a casa mia, è tutto. Va bene, se non fosse stato per mio nonno, probabilmente mi sarei ucciso quando ero un bambino. Questa è l'unica cosa che dirò a riguardo. Capito? Stai bene, Bones?
    Bpnes: Sì, sto bene. Qui. Perché annuisci?
    SW: Nulla. Solo...Wyatt mi ha fatto un'osservazione riguardo voi due, e penso di aver appena visto quello che lui ha visto.
    Booth: Vieni?
    Bones: Booth intende che ci piacerebbe ti unissi a noi.
    SW: Grazie
    Booth: Fantastico. Eccoci qui. Andiamo.
    Bones: Gordon-Gordon sta preparando la cassoulet.
    Booth: E' stufato. Sono fagioli stufati.
    Bones: La cassoulet è migliore del normale stufato, Booth.
    Booth: Solo perché è francese, non significa che sia migliore.
    SW: Suona meglio di stufato
    Bones: Visto?
    Booth: E' stufato.
    Bones: Suona meglio.
    Booth:E' stufato.
     
    .
  13. una_carrie
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie mille omelette...davvero grazie.mi dispiaceva tanto non capire quello che avevano condiviso.

    ot: quando booth entra nell'ufficio di sweet alla fine, con il cappottino..mi è apparso per un attimo il caro vecchio angel :rolleyes:
     
    .
  14. sella
        Like  
     
    .

    User deleted


    Allora, causa interruzione Internet, completo i dati, che non sono buoni. Spettatori:8.720.000; 18/49, 2.6/8; 18/34, 2.3/8. Non è che anche Survivor abbia fatto chissà che cosa, ma il giovedì sera alle ore 20 sta calando nell'audience. Colpa delle tv via cavo?
     
    .
  15. crisssbit
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sella @ 18/4/2009, 01:48)
    Allora, causa interruzione Internet, completo i dati, che non sono buoni. Spettatori:8.720.000; 18/49, 2.6/8; 18/34, 2.3/8. Non è che anche Survivor abbia fatto chissà che cosa, ma il giovedì sera alle ore 20 sta calando nell'audience. Colpa delle tv via cavo?

    Beh, sono comunque dati più che soddisfacenti, se li guardiamo nell'ottica FOX.
    Il giovedì sera per il network è sempre stata una tragedia.

    Certo, vedere che Bones il mercoledì fa 11 milioni (anche se con concorrenza praticamente inesistente) ed ovviamente straccia tutti nelle fasce demo, e poi vederlo soffrire il giovedì, è una botta morale...

    Quando ieri ho letto i risultati, ci sono rimasta un po' male, devo ammetterlo.

    Sono curiosa di vedere i risultati DVR, anche se non so fino a che punto possano incidere nell'ottica del network.



    Parlando d'altro...


    Su Timesonline.co.uk, è stato pubblicato un articolo sul dietro le quinte della scena tra Booth, Brennan e Wyatt al Diner.

    E' carina... soprattutto considerando chi, alla fine delle riprese, entra nel diner a fare un giro.... ;)

    http://entertainment.timesonline.co.uk/tol...icle6092331.ece

    Quanto mi piacerebbe vedere un crossover...
     
    .
63 replies since 17/4/2009, 00:06   3333 views
  Share  
.