BST Round 2: 1x07

Condannato a morte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. omelette73
        Like  
     
    .

    User deleted


    + Autore: Sweet_Violet/Sara
    + Titolo: Searching for the truth
    + Pairing: B&B
    + Rating: PG-13 per sicurezza
    + Summary: Temperance Brennan è una di quelle persone che vogliono scoprire la verità, che si basano solo su dati fondati e concreti. Ma per lei non è solo una ricerca scientifica: la verità riguarda la giustizia, per lei sono un binomio inscindibile.
    + Disclaimer: Bones non mi appartiene

    Gli esseri umani, dalla notte dei tempi, sono sempre andati alla ricerca della verità.

    Studiosi, filosofi, letterati, hanno un unico scopo: scoprire come funziona il mondo.

    E tutt’oggi la ricerca continua, perché siamo ancora circondati da misteri.

    Temperance Brennan è una di quelle persone che vogliono scoprire la verità, che si basano solo su dati fondati e concreti. Ma per lei non è solo una ricerca scientifica: la verità riguarda la giustizia, per lei sono un binomio inscindibile.

    Dare un volto, un’identità a chi non l’ha più, trovare il colpevole e fare in modo che giustizia sia fatta. Questa è la priorità nel suo lavoro: non ci sono solo le ossa.

    Quando ricostruisce un volto o porta alla luce un corpo, vede tutto ciò che quella persona era e che sarebbe potuta diventare.

    Proprio come per il caso appena chiuso, quello di April Wright. Una diciassettenne con tanti sogni nel cassetto, costretta a tenerli chiusi per sempre, confinati nella sua bara due metri sotto terra, con le speranze vanificate dei suoi genitori. Quale dolore poteva essere paragonato alla morte del proprio figlio?

    Nessuno.

    Rispose mentalmente Temperance mentre sorseggiava un bicchiere di vino in compagnia di Booth, entrambi demoralizzati per come erano stati raggirati da Epps. E mentre si scrutavano da sopra i loro bicchieri, a Temperance venne in mente che se Booth non avesse ascoltato quell’avvocatessa dagli occhi di ghiaccio, Epps sarebbe morto. Avrebbe pagato per i delitti commessi. Ma così non avrebbero scoperto le altre vittime.

    Altri corpi tenuti nascosti per tanto, troppo tempo.

    Famiglie distrutte in attesa di notizie che non arrivavano mai.

    A lei toccava scoprire l’identità di quelle ragazze sfortunate, la cui vita era stata spezzata troppo presto. Il suo compito era quello di dare delle risposte a quelle famiglie, anche se non erano quelle che volevano. Dopo tanto tempo non vuoi arrenderti all’idea che la persona che ami non c’è più, ma aspetti solo che qualcuno che te lo confermi. Cerchi risposte per attenuare il dolore. Ma la sofferenza non si allevia, cresce fino a levarti il respiro.

    I genitori di April non si davano pace per aver perso la figlia, per non essere stati con lei a difenderla. Per non averle detto addio.

    Temperance sapeva bene cosa significava cercare delle risposte. Amava la verità, era pragmatica, meticolosa, all’apparenza fredda ed insensibile. Ma viveva con il dolore della perdita dei genitori ogni giorno, senza sapere cosa fosse successo loro. Aveva smesso di cercare. Non si faceva illusioni, non si nutriva di false speranze. Preferiva fare qualcosa per gli altri.

    Già, proprio così.

    La donna fredda ed egoista aveva un cuore e dei sentimenti, spesso feriti, ma li aveva.

    “Booth dice che sei una maniaca della verità.”

    Così le aveva detto l’avvocatessa Amy. Temperance aveva replicato che non era una maniaca. Cosa c’era di male nel sapere come erano andate le cose? In fin dei conti non le interessava salvare il suo cliente?

    “Avrebbe fatto meglio a tenere la bocca chiusa.”

    Pensò tra sé e sé mentre assaporava gli involtini che gli aveva portato Syd poco prima. Deliziosi. Come sempre. Si voltò verso il suo silenzioso partner e l’osservò mentre mangiava. Anche lui credeva nella verità e nella giustizia, persino in quella divina mentre lei credeva solo nella logica e nella razionalità.
    Aveva avuto dei dubbi sulla colpevolezza di Epps. Aveva deciso di togliersi ogni incertezza perché non gli piaceva l’idea di averlo sulla coscienza, in caso si fosse scoperto fosse innocente.

    Beh, stasera era sicura che Booth non avrebbe chiuso occhio: i sensi di colpa per l’annullamento dell’esecuzione lo avrebbero tenuto sveglio. Le indagini sarebbero state lunghe, il processo anche e poi c’era l’appello…

    Sì, Epps aveva ragione: sarebbero passati molti anni, prima che venisse fissata una nuova data.

    “Almeno è già in carcere: una magra consolazione.”

    Finito di mangiare Booth pagò a Syd la fantastica cena e accompagnò Temperance fuori dal locale. Mentre si avviavano silenziosamente verso l’auto lei sospirò, distogliendo l’agente dai propri pensieri.

    -Qualcosa non va, Bones.

    Non era una domanda, ma una constatazione. Tutto in quel giorno e mezzo non era andato per il verso giusto.

    -Già. Sai da una parte vorrei poter andare indietro nel tempo e non darti retta quando mi hai chiesto di esaminare il caso di Epps; dall’altro sono contenta che le cose siano andate in questa direzione.

    -Potevi impedirmi di fare quella telefonata. A quest’ora i nostri problemi sarebbero finiti.

    -Non era giusto, lo sai. Anche se quell’uomo è un animale abominevole, merita di essere giudicato civilmente. Se non ti avessi esortato a fare quella telefonata per fermare l’esecuzione, a quest’ora gli animali saremmo noi. Non saremmo stati migliori di Epps.

    Booth ci riflettè un attimo, poi annuì. Rimasero un altro po’ in silenzio, poi Brennan aggiunse

    -Anche se passa tanto tempo, la verità viene sempre a galla, sta a noi raccoglierla ed elaborarla.

    Booth le rispose con un sorriso –Certo Bones. E noi siamo i migliori in questo campo, vero?

    -Vero.

    Siamo fautori di tutto ciò che ci circonda: possiamo anche nascondere tutti i nostri peccati, le nostre bugie ed i nostri errori, ma si deve tener conto delle conseguenze. Prima o poi la verità viene scoperta, ed allora non potrai più negare e nemmeno nasconderti. Tutto riaffiora, proprio come i corpi di quelle ragazze, riportate alla luce dalle pale di Booth e Bones.

    Edited by omelette73 - 30/6/2009, 20:43
     
    .
11 replies since 22/6/2009, 08:08   579 views
  Share  
.