10x01 The Conspiracy in the Corpse
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 9
    33.33%
    1
  • 8
    33.33%
    1
  • 7
    33.33%
    1
  • 10
    0.00%
    0
  • 6
    0.00%
    0
  • 5
    0.00%
    0
  • 4
    0.00%
    0
  • 3
    0.00%
    0
  • 2
    0.00%
    0
  • 1
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 3)

10x01 The Conspiracy in the Corpse

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. omelette73
        Like  
     
    .

    User deleted


    10x01 The Conspiracy in the Corpse



    normal_10_01



    A MAN'S REMAINS HELP THE TEAM BEGIN TO UNRAVEL WHY BOOTH WAS PUT IN JAIL ON THE SEASON PREMIERE OF "BONES" THURSDAY, SEPTEMBER 25, ON FOX

    John Boyd ("Argo," "24") Guest-Stars

    In the Season 10 premiere of BONES, Brennan and the Jeffersonian team are desperately working to get Booth out of jail, clear his name and absolve him of crimes he did not commit. The remains of a man who has been dead 16 years could be the point of origin in the entire government conspiracy that ultimately put Booth in jail. Meanwhile, Booth is faced with a challenge from a new and politically ambitious FBI agent (guest star John Boyd). As he awaits trial, Booth also realizes that many of the convicts with whom he is locked up are criminals he put in there, and Daisy and Sweets have a surprise for the rest of the Jeffersonian team in the all-new "The Conspiracy in the Corpse" Season Premiere episode of BONES airing Thursday, Sept. 25 (8:00-9:00 PM ET/PT) on FOX.

    Episode Reviews
    #Bones Review @BuddyTV 'Bones' Season 10 Premiere Recap: Brennan Resorts to Blackmail and A Beloved Character Dies
    #Bones Review @ew 'Bones' season premiere recap: Ducks fly together
    #Bones Review @gmmrtv BONES Season 10 Premiere Recap: ‘The Conspiracy in the Corpse’
    #Bones Review @TVFanatic Bones Season 10 Episode 1 Review: The Conspiracy in the Corpse
    #Bones Review 'Bones' Season 10, episode 2 will be even sadder than the premiere, EP warns @Zap2it


    - BTS - 10x01 The Conspiracy in the Corpse

    Sottotitoli ENG

    Edited by omelette73 - 26/9/2014, 16:04
    File Allegato
    bones_10x01.zip
    (Number of downloads: 65)

     
    .
  2. MartyTheCrazy
        Like  
     
    .

    User deleted


    Questa proprio non me l'aspettavo, sono ancora sotto choc...
    Bello sia chiaro, ma sono sotto choc
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    The Boss

    Group
    i-Bones STAFF
    Posts
    5,721
    Reputation
    +124
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous
    Bene, dopo una seconda visione, su computer e senza interruzioni (è tutta un'altra cosa risptto a vederlo in tv con mille distrazioni...) sono pronta ad aprire le danze.

    E inizio subito con un commento che sarà impopolare, ma io applaudo la decisione di uccidere un personaggio così centrale.
    Certo, mi dispiace per Sweets, dopo 7 anni insieme era come fosse un po' anche il mio psicologo, ovviamente mi mancherà, però applaudo la decisione di prendere una svolta tanto drastica: ragazzi, siamo alla decima stagione, bisognava cambiare qualcosa e dare una smossa alle cose, il solo upgrade della casa non sarebbe servito a dare un nuovo look&feel alla nuova stagione, quindi pollice in alto per la scelta in sè.

    Detto questo, non mi è piaciuto come è stata messa in atto. Per niente proprio. Nè a livello di recitazione (B&B sembravano più sconvolti quando hanno perso Vincent che Sweets!!!) nè a livello di regia (vedo dalle stills che Booth gli teneva la mano e in scena non l'ho visto, Booth che piange me lo mettono in un angolino invece che fargli un bel primo piano...) e poi che mi rappresenta farli arrivare lì a cose fatte, senza dare allo spettatore neanche il minimo sentore che c'è un pericolo in agguato o far vedere proprio la scena? Avevano finito tutti i soldi per le scene d'azione nel finale della s9 o lo stuntman era in sciopero?
    Ovviamente credo e spero che nel prossimo episodio ne sapremo di più al riguardo, ma è stato un finale che nel complesso mi ha disturbato, non tanto per la morte di Sweets in sè (spoilerata 5 minuti prima dell'inizio dell'episodio, thankyouverymuch :( ) quanto per come è stata realizzata. Proprio perchè era uno dei pg principali la dovevano curare di più.
    Soprattutto ho odiato il finale con loro che aprono il sacco e si preparano a fare l'autopsia. MA STIAMO SCHERZANDO?!? Penso sia una delle cose meno realistiche che Bones abbia mai mostrato: un gruppo di amici che fa l'autopsia su uno di loro? Mi dispiace ma è contro natura. Cam non ce la faceva con Vincent e adesso co Sweets sì?!?
    Non sono d'accordo.

    Detto questo, se si escludono le due scene finali, nel complesso l'episodio mi è piaciuto.
    Booth con un po' di barba? Ce piace.
    Booth in tuta arancio? Ce piace.
    Booth in jeans e maglietta? Ce piace.
    Booth senza maglietta? Ce piace ancora di più... :P
    Scherzi a parte, ho trovato la recitazione di David superlativa, a parte la scena in cui incontra Daisy (...awkward...) mi ha proprio trasmesso lo stato d'animo di Booth frustato e arrabbiato. Scritto bene e recitato alla perfezione. Lo dico sempre che un po' di angst non guasta mai...
    Personalmente lo avrei lasciato in carcere ancora un po', anyway...

    Emily invece in alcune scene mi piace tanto (quando gli dice che ha paura venga ucciso, quando litigano all'uscita di prigione, quando gli chiede se casa gli piace..) ma in certe altre ha qualcosa che non mi convince proprio e che non saprei però neanche individuare. C'erano dei momenti in cui mi sembrava proprio "off". Magari dipende anche dalla sceneggiatura. Vedremo.

    Ho apprezzato la varietà delle location (speriamo mantengano la cosa), ma ho risentito molto della staticità dell'azione, con tutti i "colpi di scena" provenienti dal Lab. Dopo un finale adrenalinico come il 9x24 ritornare dietro i microscopi ad aspettare i risultati del tox screen è un po' frustrante... ma d'altronde il poveraccio era malridotto, realisticamente non poteva fare troppo di più.

    Scena bedroom: ok, niente di che, ma almeno ha superato le mie aspettative, che erano praticamente rasoterra. Mi ha fatto tenerezza l'insicurezza di Booth, ma anche quella si poteva sfruttare meglio.

    Il nuovo agente? Diverso da come me lo aspettavo, ma non so ancora giudicare se mi piace o no. Mi piace che ci siano un nuovo personaggio con un ruolo nuovo a cambiare le dinamiche. Speriamo lo sfruttino bene.

    Attendo con ansia di leggere i vostri commenti ;)
     
    .
  4. Paperella in dream
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    No, Sweets no.
     
    .
  5. bren76
        Like  
     
    .

    User deleted


    NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :o: :o:
     
    .
  6. MartyTheCrazy
        Like  
     
    .

    User deleted


    Guarda, il colpo di scena è ovvio che serviva essendo alla 10ma stagione, però non sono per niente convinta che dovesse essere Sweets.
    Probabilmente io non avrei minimamente saputo scegliere CHI altro far morire. Un altro degli interni non avrebbe avuto lo stesso impatto. Angela o Cam? avremmo urlato il nostro disappunto da fan ancora più forte.
    Probabilmente era quello giusto.
    Non lo so.
    Diciamo che una buona parte della "tensione" tra lui e Bones era scemata dopo la fuga e la convivenza, quindi aveva forse più senso cambiare lui...

    Sicuramente non mi piace per niente il come, non ha apparentemente alcun senso (ovvio che ce lo faranno vedere il senso, almeno lo spero).

    Mi piace il ruolo di Hodgins, mi è piaciuto proprio tanto.
     
    .
  7. omelette73
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (xhio @ 26/9/2014, 11:28) 
    Detto questo, non mi è piaciuto come è stata messa in atto. Per niente proprio. Nè a livello di recitazione (B&B sembravano più sconvolti quando hanno perso Vincent che Sweets!!!) nè a livello di regia (vedo dalle stills che Booth gli teneva la mano e in scena non l'ho visto, Booth che piange me lo mettono in un angolino invece che fargli un bel primo piano...) e poi che mi rappresenta farli arrivare lì a cose fatte, senza dare allo spettatore neanche il minimo sentore che c'è un pericolo in agguato o far vedere proprio la scena? Avevano finito tutti i soldi per le scene d'azione nel finale della s9 o lo stuntman era in sciopero?
    Ovviamente credo e spero che nel prossimo episodio ne sapremo di più al riguardo, ma è stato un finale che nel complesso mi ha disturbato, non tanto per la morte di Sweets in sè (spoilerata 5 minuti prima dell'inizio dell'episodio, thankyouverymuch :( ) quanto per come è stata realizzata. Proprio perchè era uno dei pg principali la dovevano curare di più.
    Soprattutto ho odiato il finale con loro che aprono il sacco e si preparano a fare l'autopsia. MA STIAMO SCHERZANDO?!? Penso sia una delle cose meno realistiche che Bones abbia mai mostrato: un gruppo di amici che fa l'autopsia su uno di loro? Mi dispiace ma è contro natura. Cam non ce la faceva con Vincent e adesso co Sweets sì?!?
    Non sono d'accordo.

    Ci ho riflettuto tanto sai... ed il paragone con VNM viene ovviamente spontaneo.

    Sono d'accordo che sia poco credibile che si mettano a fare l'autopsia a Sweets, probabilmente nel mondo reale non glielo avrebbero proprio permesso, ma io invece ne comprendo il senso.
    Perché VNM no e Sweets sì? Perché sono diversi, per il ruolo centrale di Sweets, perché è un amico, proprio perché è un amico... non so se riesco a spiegarmi bene... ma credo che l'intento sia dimostrare che proprio perché gli era tanto vicino, sono disposti a vincere lo sgomento ed il dolore pur di fare giustizia, pur di porgergli un tributo. E' una sorta di estremo sacrificio che anche loro sono disposti a compiere, paragonato a quello di Sweets, che ha dato la propria vita per la difesa dei sui amici...della sua famiglia.
    Logicamente comprendo l'inaccuratezza della scelta, ma il cuore mi porta a capirne le ragioni intrinseche ad un punto tale che ciò che è logico passa in secondo piano. In questo caso, per me, conta più il sotto-testo della veridicità.
    Sweets se n'è andato... uno dei personaggi più discussi dello show ci ha lasciati e loro non potevano agire diversamente, dovevano essere lì per lui.
    Non sono d'accordo sul fatto che sembrassero non soffrire, io ho percepito tutto lo sgomento, il restare senza parole, proprio perché non abbiamo avuto nessuna avvisaglia di quello che stava per succedere. La clava ha colpito dal nulla e non abbiamo potuto evitare il colpo, è così che secondo me è stato concepito il copione e a me così è arrivato.
    B&B sono completamente senza parole, impotenti, increduli...guarda il gesto di lei quando arriva l'ambulanza, si allontana da Sweets si gira verso i paramedici in arrivo e alza appena le braccia... in un silenzioso "ma che diavolo è successo?" A me la scena è arrivata tantissimo, ho attaccato a piangere appena lui pronuncia le ultime parole e ancora ho difficoltà a riprendermi. Mi piaceva Sweets, con tutti i suoi difetti... è baby duck... e l'abbiamo perso.

    Ci sta che sia una scelta coraggiosa, in questo concordo in pieno, e darà nuova linfa vitale alla serie, ma ora voglio godermi solo la marea di sensazioni che questo show continua a regalarmi dopo 10 anni... è incredibile. Sono incredibili.
     
    .
  8. donata69
        Like  
     
    .

    User deleted


    Devo ammettere di non aver resistito e di aver aperto stamattina la tag di Bones su Twitter. Vi lascio immaginare la mia sorpresa quando ho letto della morte di Sweets. Non ci potevo credere e sono subito andata a vedere l’episodio. Per due volte. Nella prima non sono riuscita a trovare alcun senso ma poi, riguardandolo la seconda volta, qualcosa ha iniziato ad andare nel verso giusto.
    Come avete già scritto, siamo alla decima stagione e c’era bisogno di un cambiamento, di una scossa, qualcosa di drastico che scioccasse il pubblico. Decisamente la morte di Sweets è stata scioccante, credo che nessuno se l’aspettasse. Se devo dire la verità Sweets non è mai stato uno dei miei personaggi preferiti. Non sono mai riuscita ad entrare in sintonia con lui, non so perché. Certo mi piaceva ma se avessi dovuto scegliere chi eliminare dalla serie penso che avrei puntato il dito su di lui. Non me ne vogliate, ripeto, mi piaceva ma per me non è mai stato così “importante”, così determinante per l’evolversi della serie.
    Per tornare all’episodio la recitazione di David mi è davvero piaciuta. Adoro le barbe e lui con la barba… :wub: e poi amo l'angst e qui ce n'è a bizzeffe e sono anche d’accordo con Teresa, anche a me la scena finale è arrivata tantissimo, B&B sono perfetti secondo me, lo shock è tale che loro stessi rimangono pietrificati, non avrebbero potuto recitarlo meglio. È vero anche che un paragone con la morte di VNM è scontato, ma lì la situazione era diversa. Qui veramente la cosa è un fulmine a ciel sereno, totalmente inaspettata e inimmaginabile e la loro reazione secondo me doveva essere proprio così, incredulità, impotenza, incapacità di reagire di fronte a qualcosa di così impensabile.
    Per quanto riguarda l’autopsia sono ancora incerta su come giudicarla, all’inizio mi è parso quasi impossibile che potessero essere proprio loro quelli che avrebbero dovuto farla ma, ripensandoci, di nuovo mi sento di concordare con Teresa, è come fosse un tributo, di certo nella realtà infattibile, ma questo è un tf e la realtà può essere manipolata.
    Tutto sommato una season premiere all’altezza degli standard di Bones, mi è piaciuta, davvero tanto. E guardo con aspettativa al resto della stagione perché, in fondo, Bones nonostante alcuni alti e bassi è sempre qui, mi verrebbe da dire nei secoli fedele.
     
    .
  9. sella
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi associo completamente a quanto scritto da Teresa, anche se riconosco la piena validità dell'analisi di Bea, fatta con lo spirito critico dell'addetto ai lavori. Le "coup de théâtre" mi è arrivato inaspettato, avevo letto di tutti i nuovi impegni di Daily, ma non avevo per nulla immaginato che avrebbero comportato l'abbandono della serie da parte sua.
    Tornerò a riflettere sul "Booth furioso" (= "L'Orlando furioso", con tutte le dovute cautele), solo mi piace sottolineare come Nathan e Collier, il gatto e la volpe n.2, si siano rivelati ancora una volta dei grandi indagatori dell'animo umano: niente zucchero e miele, niente pucci, pucci, ma rabbia, frustrazione, risentimento, desiderio di avere e fare giustizia da parte di Booth e da parte di Brennan, comprensione, accoglienza, tenerezza, capacità di saper tener testa al marito. Mi piace, mi piace ... Il gatto e la volpe 2 sono cresciuti, ma sono cresciuti anche Emily e David. Scusami Brea, ma per me Emily riesce molto bene a comunicarci una Brennan placata, la quale ha in sé, interiormente tutta la sua forza e il suo sapersi buttare nelle situazioni. David, David è stato veramente superlativo. Per di più, più invecchia e più diventa bello, oltre che bravo!

    P.S: posso scriverlo? Il Forum è tornato!!!! Che bello, che bello poterlo riaprire e trovare i vostri commenti. FB gli fa un baffo.

    Sorry: ovvviamente è Bea e non "Brea". Il refuso ci scappa sempre.
     
    .
  10. Deni Call
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi è piaciuto molto l'episodio nell'insieme, certo la morte di Sweets è stato un colpo inaspettato e molto triste, mi sono persino commossa (anche grazie al coinvolgimento e alla impotente disperazione di Booth e Brennan).
    Ottimo inizio di stagione, non c'è che dire...
     
    .
  11. ~Mars.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte e ben ritrovate. Sembrerà banale da dire ma - sono sincera - per me tornare ogni anno a commentare gli episodi qui è un po' come tornare a casa. Spero tanto che questo angolo di forum resti attivo fino a quando ci sarà Bones. Come diceva Serenella, Facebook sarà anche immediato ma non è la stessa cosa.
    Qui c'è la possibilità di spiegare bene cosa si intenda, di confrontarsi, proprio come una famiglia.
    Ora, parlando di famiglia..Passiamo alla Bones family.
    Se qualcuno mi avesse mai detto che avrei visto una cosa simile in Bones prima o poi probabilmente gli avrei riso in faccia. Non ho mai creduto che qualcosa di così scioccante, crudo, orrido avrebbe potuto toccare Bones.
    La morte di Vincent era stata di per sé incredibile per me, ma diciamolo, non è assolutamente la stessa cosa.

    Come Bea stamattina ho aperto Twitter (e imparato la lezione!), lo faccio sempre. Lo faccio da anni. Ogni volta che Bones va in onda mi spoilero sempre un pochettino, proprio perché Bones è Bones, il massimo spoiler che puoi beccare di solito è la scena finale tra B&B.
    Non ci potevo credere. La notizia mi ha colta davvero di stucco e vi assicuro che, pur essendomi alzata alle 5:00 proprio per vedere la premiere, non sono riuscita a fare niente fino alle 8.
    Personalmente adoravo Sweets e quindi potete immaginare la mia reazione. Continuavo a non capacitarmi del fatto che fossi andata al Comic Con, che avessi visto David ed Emily parlare di Booth in prigione e del suo PTSD come la cosa più heavy della stagione, scherzare sulla casa, la mobile home, parlare della premiere come se fosse un episodio qualunque (bello, ma comunque normale) nascondendo una cosa del genere.
    E va bene che sono attori, ma il mio primo pensiero è stato quello. Assolutamente incredibile.

    Superato lo shock iniziale c'è stata la rabbia, il sentirmi un po' come se avessi perso un fratello, un aro amico, perché ora sì sto decisamente esagerando - MA è anche vero che dopo 6 anni di Bones, vissuto poi in maniera così viscerale come l'ho vissuto io (e tutte le persone qui presenti nel topic) distaccarsi da un personaggio principale è qualcosa di straziante.

    Poi sono passata al "I should have seen that coming".. John che dall'ottava stagione otteneva sempre più lavori, l'articolo di Ausiello sbucato dal nulla "Bones ucciderà uno dei personaggi nella foto" (ed era la foto promozionale col cast principale), la gravidanza di Daisy inserita così, il titolo della 10x2 e il fatto che John Boyle sia praticamente un regular dal prossimo episodio.

    Per un secondo mi ha anche sfiorata il pensiero "Ma perché? Non potevano semplicemente farlo andare via?", ma dopo -- a visione effettuata -- ho cambiato idea.

    Il modo in cui questo telefilm sa ancora toccarmi dopo anni ed anni non finisce mai di stupirmi.
    Ho capito che questa scelta, per quanto atroce, era quella giusta.
    Ho ripensato alla frase che mi disse Teresa una volta, rispondendo al mio commento su Zach: "Ma lui non è morto, perché la gente è così fissata?" e Teresa tu mi dicesti "Marta guarda che in effetti è come se lo fosse.."
    Dopo 7 anni Zach è ormai caduto nel dimenticatoio. Far partire Sweets adesso, fargli cambiare lavoro, non avrebbe reso giustizia al personaggio ma soprattutto all show. Tutti partono, tutti possono andare via.
    Un "Ehi Booth, ti saluta Sweets" una volta ogni tanto mi sarebbe bastato, a questo punto? Arrivati alla decima stagione? Direi proprio di no. Proprio perché siamo alla decima stagione e le chance che Bones vada avanti anni ed anni sono sempre di meno, direi che l'uscita col botto, quella che fa male, è la più azzeccata.

    John si è trasferito in Georgia, ha un altro progetto dopo quello a cui sta lavorando e altri ancora dopo.
    Sicuramente non l'avremmo più visto per quest'anno..Valeva la pena aggrapparsi alla speranza di vederlo in un'ipotetca s11?
    Se fossimo stati ora alla sesta, forse anche settima stagione, sarei stata d'accordo anche io con la rabbia dei fan. Ma non è così, bisogna essere realisti. E quindi sì, apprezzo questa scelta narrativa, apprezzo il coraggio, sapendo che ci stiamo immettendo in un bivio. Può andar bene o può andar male. Chissà.
    Sweets lascerà un vuoto enorme nei nostri cuori, così come John lo lascerà al cast, ma non per questo io smetterò di seguire la Bones family.

    E la velocità con cui tutto avviene, la brutalità della scena, rispecchia al meglio la fugacità della vita.
    Booth, Brennan, Angela, Cam, Jack e Daisy..sarà dura per tutti loro, ma poi si ritornerà alla normalità, perché la vita è anche questo e "Non è brutta quanto sembra."
    Loro andranno avanti e lo faremo anche noi, ci sarà sempre un pezzo di Sweets in tutti loro (attraverso baby Lance, che sicuramente sarà amato e adorato da tutti..), ma soprattutto se e dico SE Bones dovesse andare avanti per un altro anno, per altri dieci, cento..Potremo sempre abituarci a James Aubrey e a imparare magari ad amarlo come abbiamo fatto con Cam, con gli squint. Non avrei mai immaginato all'epoca che Bones potesse andare avanti altri sette anni dopo la dipartita di Zach. Eppure, eppure..

    Per questo non parto prevenuta e anche io preparo a godermi per ora l'emotional roller-coaster delle prossime settimane. La recitazione di David è stata superlativa, la scena con Sweets mi ha davvero toccata.
    Ma sarò sincera, mi è piaciuta da matti (per come è stata concepita) anche la scena della morte vera e propria, per i motivi che ho detto sopra. Concordo con il fatto delle inquadrature, FORSE avrebbero potuto inquadrare da vicino Booth una volta, ma il modo in cui Booth chiude gli occhi e si accascia letteralmente vicino alla macchina e il modo in cui Brennan quasi inorridita si gira di scatto e va verso l'ambulanza..A me è arrivato eccome.

    Ho sentito solo la mancanza di una colonna sonora più presente nell'episodio, ma poi è arrivata la scena finale..Una delle scene più sconvolgenti che abbia mai visto in televisione e quella canzone che hanno scelto mi ha messo un'inquietudine e un'angoscia capaci di rimediare alla mancanza di canzoni dei 35 minuti precedenti.

    Non mi è dispiaciuto affatto vedere il momento off screen perché non era quello l'importante, non era il come che contava..Ma le conseguenze, le parole di Sweets, l'augurio di una risalita.
    Abbiamo perso Sweets e tutti gli altri in maniera metaforica, ma io dopo un episodio del genere non perdo la fiducia. "A volte per avere un impatto devi vedere l'orrore," ha detto Stephen Nathan. E mi va bene così.
    Dedicare una puntata intera alla dipartita di Daley avrebbe spezzato l'effetto continuità, tutta la tensione costruita nel magistrale finale di stagione. Non abbiamo vista molta azione nella 10x01, ma per me questa volta l'azione è tutta nella testa, nei sentimenti che un episodio del genere ti lascia addosso.

    Questo è per dire che se proprio doveva andare così, sono contenta che sia stato questo il modo.

    Passando al resto, ovvero alla premiere che pensavo che avrei commentato a Luglio, devo dire che anche senza lo shocker finale, per me sarebbe stata davvero di grande qualità.
    Belli i minuti iniziali, il confronto tra B&B, mi piace la casa. Mi è piaciuta la scena della reunion, non ho lamentele questa volta. La delicatezza con cui Brennan tocca Booth per dirgli che lei è lì, che andrà tutto bene, per me vale molto di più di una scena dove due personaggi si saltano addosso.
    Non ho potuto fare a meno di sorridere per Brennan che ricatta il senatore per Booth, per Brennan che porta piccoli pezzi della vecchia casa con sé..E arrivare ad un grande sorrisone per Brennan che dice a Booth che ha speso anche i suoi soldi per l'appartamento, perché lei sa lui com'è fatto.
    Belli Booth e Chrstine sul divano con il "Oh she's happy you're back", bello bello Sweets che conforta Brennan nei quattro mesi di assenza di Booth. There's more than one kind of family. E oggi più che mai.

    Sarà dura, ma Bring it On!
     
    .
  12. Chris.Tag
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    le 5 fasi dell'elaborazione del lutto:
    Negazione/Rifiuto (in principio si nega il lutto come naturale meccanismo di difesa);
    Rabbia (quando si realizza la perdita, subentra un enorme carico di dolore che provoca una grande rabbia alle volte rivolta verso se stessi o persone vicine o, in molti casi, verso la stessa persona defunta);
    Negoziazione (si tenta di reagire all’impotenza cercando delle risposte o trovando soluzioni per spiegare o analizzare l’accaduto);
    Depressione (ci si arrende alla situazione razionalmente ed emotivamente);
    Accettazione (si accetta l’accaduto, riappacificandosi con esso, spesso sperimentando fasi di depressione e rabbia di natura moderata, volte a riconciliarsi definitivamente con la realtà).

    Ho passato la mattinata cercando risposte, ero in piena prima fase, quella della negazione.
    Ma no, non è possibile, è tutta una farsa, è una cospirazione, mica muore sul serio, mi dicevo. Non ho versato una lacrima, lo confesso.
    Nel pomeriggio è partita la seconda fase, quella della rabbia. Ogni piccola cosa era buona per farmi scattare. E quella sensazione negativa che mi ha tenuto compagnia è ancora dentro di me. Pur capendo i mille motivi della scelta, e augurando ogni bene a JFD, quella scena (no, non la chiamo morte, non l'ho ancora accettata) è ancora lì che non mi va giù, talmente forte che mi nasconde tutta la premiere. Quella rabbia di Booth che ora non potrà fare altro che aumentare, il dolore al pensiero che ci sarà un bambino da qualche parte che crescerà con solo il ricordo del padre, che lo vivrà solo attraverso i racconti degli altri. Oh, qui si parla di un vero e proprio membro della famiglia, perché questi mica sono solo personaggi.
    Forse, non so, sto solo iniziando la fase della negoziazione, chi può dirlo. Di sicuro c'è ancora tanta rabbia verso lo show. Perché mi è entrato nelle ossa, è parte della mia vita da dieci anni, ho tutto il diritto di dire che non doveva morire. Ecco.

    "If life were predictable and everybody knew what was going to happen and we shielded themselves from those painful moments it would be a sad life. It’s out of tragedy that great things come and it’s out of great joy that we experience the pain of loss and sorrow. - Stephen Nathan”


    la colonna dell'episodio è questa
    Video
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    The Boss

    Group
    i-Bones STAFF
    Posts
    5,721
    Reputation
    +124
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous
    Aggiungo un altro pensiero random alla riflessione.

    Non mi è molto piaciuto (ma forse sono io che non ne ho capito il senso) del consiglio di Angela a Bren "Sometimes you have to go and get what you need".
    Non mi ha entusiasmato perchè secondo me allude e suggerisce ad un ricongiungimento di B&B sul solo piano fisico e -sarà la romanticona nascosta che è in me a parlare- ma è stato un po' sminuente.
    Messa dopo questo dialogo la scena in camera da letto sembra proprio un "facciamolo perchè non ci tocchiamo da 3 mesi e la mia amica Angela mi ha detto che va bene se insisto anche se tu non vuoi".

    Mi è piaciuto invece molto lo scambio di Bren al Diner con Sweets.
    Ecco, se la scena in camera da letto fosse stata dopo QUEL dialogo avrebbe avuto un significato diverso, molto meno banale e molto più carico di emozioni, per la gioia di tutti i romanticoni, più o meno dichiarati ;)

    Che ne pensate?
     
    .
  14. sella
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il Booth furioso, dunque. L’episodio ci rivela un uomo devastato fin nelle più profonde fibre del proprio essere, che ha visto il suo mondo crollare sia interiormente (la sua fiducia verso le istituzioni, che ha servito per tutta la vita, prima nell’esercito e poi nell’FBI, che gli si è rivoltata contro al punto da volerlo eliminare. Che cosa sarebbe successo se Brennan e Christine fossero state a casa quella notte? L’ordine si estendeva fino a loro?) che esteriormente (la sua casa distrutta. La sua casa! Quella casa tanto cercata e messa su con amore infinito). Chiuso in carcere, senza che una voce, un appoggio sia venuto dal suo ambiente di lavoro! Tutti collusi? Forse no, certamente vigliacchi al punto tale da evitare di compromettersi. A noi è dato vedere solo il vice direttore Stark e mi sembra che la definizione di “re travicello” gli si addica perfettamente. In carcere deve costantemente stare sul chi va là: sopraffazioni dalle guardie, attacchi dagli altri detenuti. È una realtà cupa, angosciante, distruttiva che fa sì che dentro di lui cresca sempre più un’ossessione che mano a mano lo risucchia e monopolizza ogni energia e lo isola, lo tiene prigioniero, anche quando è uscito. Non che Booth non abbia tutte le ragioni del mondo per provare tutto questo, il problema è che, con molta intelligenza e con maestria gli autori ci presentano le conseguenze sul “privato” di Booth, sul suo modo d’essere nei confronti degli altri. Mentre la ricerca dei responsabili diventa sempre più affannosa, noi vediamo un Booth disconnesso dal mondo degli affetti, dei sentimenti, delle amicizie, di fronte alla realtà quotidiana, la sua prima reazione è quasi di estraneazione, come dimostra ampiamente il suo entrare nella nuova casa e la difficoltà a stringere la mano a Sweets. Ad eccezione, dell’abbraccio iniziale, Booth non ha un gesto d’amore nei confronti di Brennan, non un sorriso, non una spontanea parola affettuosa. Booth, il nostro Booth, sembra sia diventato incapace di dimostrare l’attenzione e la cura nei confronti dell’altro, gli atteggiamenti che sono stati sempre la cifra del suo modo d’essere nel mondo.
    Booth deve essere guarito nell’animo e nel corpo, ha bisogno d’aiuto, ha bisogno d’essere amato e di sentirsi amato, deve recuperare la coscienza di tutto ciò e questo sarà un cammino lungo, il quale, però, già inizia in questo episodio. Sono tre i momenti, che ho trovato molto belli da questo punto di vista, i quali coinvolgono la sessualità, la genitorialità e l’amicalità: il primo è quando Brennan lo aiuta a stendersi sul letto, promettendogli che non gli farà male; l’essersi addormentata di Christine sul suo grembo e la stretta di mano cui Sweets lo costringe. Sono molto belli, perché sono tre momenti di fisicità, perché Booth ha proprio bisogno di questo, con le parole si resterebbe sempre nella sfera delle sovrastrutture, Booth ha bisogno del contatto, del tatto, della materialità dei corpi, non di esortazioni o di prediche. Per tornare ad avere fiducia nei confronti del mondo, deve provare la fiducia che gli altri hanno nei suoi confronti attraverso gesti che, coinvolgendo la corporeità, riaprano il flusso dei sentimenti e delle emozioni.
    Alla luce di tutto ciò, acquista una rilevanza tutta particolare, il suo cercare la mano di Brennan nelle scena finale, quando il corpo dell’amico è stato trasportato e sta per iniziare l’autopsia. È un movimento rapido, che potrebbe apparire trascurabile, ma non lo è, perché Booth cerca Brennan, cerca la sua presenza, il suo conforto, la sua solidarietà, in una parola, il suo amore. Nel momento più cupo e doloroso, Booth cerca e trova aiuto. Le ragioni della vita, ancora una volta, vincono nei confronti della morte.

    Ho appena riletto l'ultimo intervento di Bea e la mia interpretazione è completamente differente dalla sua. Ma questo è il bello del forum.
    Quando ho visto David contendere con Sam Anderson, direttore della Wolfarm & Hart di angeliana memoria mi sono molto divertita e mi sono chiesta se alla fine scopriremo il coinvolgimento di essa nelle trame della cospirazione. Sarebbe un intreccio veramente carino.
     
    .
  15. Marti88
        Like  
     
    .

    User deleted


    ho visto l'episodio pochi minuti fa....e posso dire che l'ho apprezzato tantissimo! e posso dire che nonostante avessi letto della morte di Sweets, ho pianto come una matta per 20 minuti (il momento in cui aprono il sacco nero e lo inquadrano m ha devastata)..... Curiosa di scoprire chi ha ordito il complotto (e soprattutto scoprire chi ha ucciso Sweets)!
    ps: povera Daisy... :(
     
    .
15 replies since 5/9/2014, 18:23   1165 views
  Share  
.