|
|
Embé? Nessun altro ha visto quest'episodio? Aspettavamo tutti con ansia la ripresa dei nuovi episodi e nessuno, a parte Ales, commenta? Forza, forza!!!! Ieri, dopo una ricerca febbrile, ho trovato l'episodio e l'ho visto dopo cena. Alcune considerazioni sull'ordine di messa in onda: approvo che sia stato scelto quest'episodio. Ora che sono uscite le date degli sweeps, diventa ovvio il perché BITB sia stato posticipato, ma, a parte questo, "Man in the mud" era stato concepito come primo episodio del nuovo anno e vi si respira in effetti aria di premiere, perfetta per questa partenza: per esempio i cambiamenti nell'ufficio di Brennan (no, non mi pare che l'acquario ci fosse e credo sia arrivato proprio per omaggiare la storia dei pesci ) o le nuove inquadrature dell'ufficio di Sweets, non più solo a mezzo busto ma di lato, mostrando tutta la stanza. Inoltre... quello che sto per dire è puramente soggettivo... io avevo BISOGNO di un episodio post-bacio per ricominciare. Non mi importa che non ci siano riferimenti. Io so che queste due persone si sono baciate, che adesso sanno di che sapore è l'altro. Anche se non ne parlano, anche se si comportano allo stesso modo, io, sottoscritta spettatrice, lo so e non posso fare a meno di vederli in maniera diversa. Quando vedrò PUP e BITB, anche se mi piaceranno molto, li vedrò sapendo che lì non era ancora successo. Una questione mentale, ma per me rilevante. Per cui sì, in questo episodio, Booth e Brennan sembrano gli stessi, fanno le solite cose, ma io non riesco più a vederli come prima del bacio. L'episodio mi è piaciuto. Il caso non era chissà che, ma l'ambiente del motociclismo, per me che seguo il Motomondiale, era abbastanza ben reso. Vi sorprenderò, ma ho trovato l'atmosfera generale molto sexy. C'era un continuo rimando agli uomini e alle donne. Angela rimbrotta Booth per quel commento sulle ragazze, ma poi lei e Cam, usciti Zack e Jack, fanno un commento non molto diverso. Non so spiegarvi perché, ma mi sembrava che ci fossero gli ormoni che rimbalzavano qua e là... Forse è un bene che questo episodio sia andato in onda ad aprile e non a gennaio: l'ho trovato decisamente primaverile. Quello che ho preferito è stata l'interazione Booth/Brennan/Sweets, per tutto l'episodio. Priceless. E la scena della ceramica è diventata subito una delle mie preferite. Ho trovato Booth e Brennan adorabili. Ricordo poche volte in cui siano stati in un contesto extralavorativo o non collegato a discorsi su un caso e così rilassati. Penso al ballo sulle note di Hot Blooded (ma allora si conoscevano ancora poco) o alla cena con i maccheroni al formaggio (dove però li ho sempre trovati un po' impacciati). Qui erano veramente, totalmente sereni, complici, intimi, giocosi. Belli, belli. Forse il bacio, più che tensione, ha portato intimità, nel senso che, nelle loro testoline contorte, suppongo loro pensino "Ok, l'ostacolo l'abbiamo superato, è successo che ci siamo baciati, ma è stato come tra fratello e sorella, che sollievo, possiamo rilassarci". Mi sembrerebbe in carattere con la loro tipica tendenza alla negazione. Suppongo che se qualche riferimento e conseguenti tensioni emergeranno, avverrà probabilmente in situazioni di più forte impatto emotivo, come i tre episodi finali. Mi diverte molto il ruolo di pseudo-cupido che è stato assegnato a Sweets. E' vero, lui ha l'incarico di valutare il rapporto BB e lavorare sugli spigoli, ma più la cosa va avanti, più non sembra più una terapia per colleghi di lavoro, quanto piuttosto per una coppia legata sentimentalmente. Realisticamente parlando, dubito che l'FBI paghi per occuparsi dei rapporti interpersonali extralavorativi dei suoi agenti (tanto più che Brennan non è un agente ma una collaboratrice). Ma è questo che mi piace di Hanson. Non è la prima volta che piega la mera realtà ai fini narrativi ed è ciò che rende Bones un telefilm diverso. Oltretutto Sweets sta facendo l'esatto contrario di quel che ha fatto Gordon Gordon. Nel 2x17, GG aveva allontanato Booth e Brennan dalle loro ambiguità relazionali per riconcentrarli sul rapporto lavorativo, mentre ora Sweets cerca di farli confrontare sul piano personale, distaccandoli da quello lavorativo. Bravo Sweets, continua. Scena finale deliziosa. Adoro Booth che si porta via Sweets con tutta la sedia e il tentativo sincero di Brennan di tirargli su il morale. Questi tre stanno costruendo un rapporto molto particolare e veramente unico nel suo genere, che mi mette molta curiosità per il futuro. Infine una nota sull'età di Booth: dunque è del 1971? Brennan ha affermato di essere del 1976, nell'1x22. E ora ha detto che tra lei e Booth ci sono cinque anni. In uno dei primi episodi della terza stagione Booth aveva però detto di avere 35 anni (facendo i conti, quindi, del 1972), ma considerando che a livello temporale gli avvenimenti si stavano svolgendo all'inizio dell'autunno, forse questo significa che Booth è nato tra ottobre e dicembre e ha compiuto dopo trentasei anni. Discorso contorto, ma spero abbiate capito. Per concludere, gli ascolti sono andati molto bene. Dopo quattro mesi e mezzo di assenza dagli schermi, sono rimasti in linea con il resto della stagione.
|
|