1x05 "Il bambino nel prato" (A boy in a bush)
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 10
    25.00%
    2
  • 9
    25.00%
    2
  • 7
    25.00%
    2
  • 8
    12.50%
    1
  • 6
    12.50%
    1
  • 5
    0.00%
    0
  • 4
    0.00%
    0
  • 3
    0.00%
    0
  • 2
    0.00%
    0
  • 1
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 8)

1x05 "Il bambino nel prato" (A boy in a bush)

08/09/2008 disucssione ufficiale dell'episodio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    The Boss

    Group
    i-Bones STAFF
    Posts
    5,721
    Reputation
    +124
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous

    1x05 Il bambino nel prato
    image



    Dietro il campo di un centro commerciale, vengono rinvenuti dei resti umani. Si tratta di un bambino, che risultava tra le persone scomparse, per cui il caso diventa di competenza dell'FBI. Così Booth si reca sul posto con la dottoressa Brennan.
    Le prime osservazioni sul corpo determinano che il bambino dovrebbe essere tra i sei e i dieci anni. La causa della morte sembra un colpo da arma contundente al torace. E' morto solo da 36 o 48 ore e la decomposizione é stata accelerata dagli animali. La sua identità é confermata: é Charles Gregory Sanders.
    Booth si reca a parlare con la madre. La donna ha anche due ragazzi in affidamento, Sean e David, ma dice di non aver mai fatto distinzioni. Ha divorziato dal marito subito dopo la nascita di Charlie. L'uomo lavora all'estero e non manda alcun sostentamento alla exmoglie e al figlio. Può permettersi il quartiere elegante in cui vive grazie ad un sostanzioso fondo fiduciario istituito dai suoi genitori. Sostiene che il quartiere é sicuro, che il vicinato tiene d'occhio i ragazzi di tutti. Infatti i suoi figli frequentano quello del vicino.
    Booth fa amicizia con i due fratelli adottivi di Charlie. Il più grande gli racconta di avere la ragazza. Doveva incontrarla al centro commerciale, il giorno in cui Charlie é scomparso. Booth comprende che David ha lasciato Sean e Charlie da soli per stare con la sua ragazza ed é stato in quel momento che é avvenuta la sparizione. Quindi Charlie é stato rapito dal centro commerciale.
    Continuano le analisi sul corpo di Charlie e tutti al Jeffersonian sono molto turbati. E' dura lavorare sui resti di un bambino. Grazie ad un programma informatico, Angela riesce ad individuare gli spostamenti di Charlie e dei suoi fratelli nelle registrazioni delle videocamere del centro commerciale. Scopre che il bambino é stato portato via da qualcuno che conosceva. La persona non é ripresa dalle videocamere ma é chiaro che Charlie si lascia prendere per mano e condurre fuori senza opporsi. Booth decide di aggiungere alla lista dei sospetti i ragazzi del vicinato.
    Intanto le analisi determinano anche che Charlie era disabile, forse zoppo, ed era anche più basso della media della sua età. Forse il danno al suo sterno non é dovuto ad un'arma ma alla fragilità delle sue ossa. Charlie doveva dunque soffrire di un disturbo genetico ereditario chiamato ipofostatemia. E questo crea un problema. Dovrebbe averlo anche sua madre.
    E Margaret Sanders non sembra affatto presentarne i sintomi.
    La donna lo ammette. Il marito l'ha lasciata perché non poteva avere bambini e lei ha cominciato a prendere ragazzi in affido. Charlie era uno di questi ed in realtà si chiamava Nathan Downey. Gliel'avevano affidato quando aveva solo dieci giorni, dopo che la vera madre era stata arrestata per droga. Dopo tre settimane aveva dovuto restituirlo, perché le accuse alla madre erano cadute. Lei era rimasta in contatto, gli aveva fatto regali. Un giorno aveva trovato la madre di Nathan morta per overdose e Margaret aveva deciso di portarsi via il bambino.
    Dato che ha confessato il rapimento, Booth la arresta e la inserisce tra i sospettati. Potrebbe avere ucciso il bambino perché era malato e non come si aspettava. Sean e David dovranno ritornare nel sistema degli affidamenti. Lui e Brennan si scontrano. Lei trova che il sistema degli affidamenti sia orribile e vorrebbe che i due ragazzi stessero con la madre affidataria.
    Nel frattempo il dottor Goodman impone allo staff di Brennan di recarsi ad una festa dei donatori del Jeffersonian, ma Hodgins si rifiuta di andare ed é nervosissimo. Zack racconta ad Angela e Booth di vivere nel garage della villa con parco di Hodgins e loro capiscono che Hodgins fa parte di una famiglia importantissima di Washington nonché uno dei massimi donatori del Jeffersonian. Quando Angela va in argomento con lui, Hodgins le chiede di non dire niente a Brennan. Lui non vuole che gli altri sappiano che é ricco.
    Con uno stratagemma, Angela riesce a risalire al volto del rapitore di Charlie: é Sean, il minore dei suoi fratelli adottivi. Booth lo interroga, ma non riesce a fargli dire una parola.
    Brennan scopre che probabilmente le fratture allo sterno di Charlie sono state causate da una forte compressione. L'hanno praticamente schiacciato a morte. E questo scagiona Sean. Non pesa abbastanza per averlo schiacciato. Con l'Angelator, Angela stabilisce infatti che deve essere occorso un peso di almeno 86 kg per ucciderlo. Devono cercare un uomo adulto.
    Bisogna tentare di farsi dire da Sean da chi ha portato il fratello dopo essere usciti dal centro commerciale. Inaspettatamente é Brennan a volerci provare. E ce la fa.
    L'assassino é Edward Nelson, il vicino di casa. E Booth realizza che Brennan é stata capace di parlare con Sean perché anche lei é stata nel sistema degli affidamenti, dopo la scomparsa dei genitori. E si adopera per far tornare Sean e David con Margaret Sanders come lei gli aveva chiesto. Aiuta anche Hodgins a scampare alla festa dei donatori.
    Un altro caso é risolto.
     
    .
  2. Ales2004
        Like  
     
    .

    User deleted


    Questo é uno dei miei episodi preferiti, considerando tutte e tre le stagioni.

    La prima volta che vediamo Brennan empatica e molto sensibile, scorgiamo un po' del suo dolore. Mi piace il cuore che tutti gli squints ci mettono.
    E il caso é davvero strappalacrime.
    Booth dá una grande prova di lealtá e attenzione nei riguardi di Brennan, di cosa pensa, di cosa prova.

    La scena finale é fantastica. Una delle migliori in assoluto.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    The Boss

    Group
    i-Bones STAFF
    Posts
    5,721
    Reputation
    +124
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous
    Sì, infatti, le ultime battute credo siano le migliori quotes di sempre, le adoro:
    CITAZIONE
    Brennan: I know you´d back me up... I know you wouldn´t make me a liar.
    Booth: Why?
    Brennan: Because you want to go to Heaven.
    Booth: But you don´t believe in Heaven.
    Brennan: But you do.

    Brennan: (Sapevo di poter contare su di te… sapevo che non mi avresti smentita.)
    Booth: (Perchè?)
    Brennan: (Perchè vuoi andare in Paradiso)
    Booth: (Ma tu non credi al Paradiso)
    Brennan: (Ma tu si)

     
    .
  4. †B.Summers¤
        Like  
     
    .

    User deleted


    già..è stata proprio una cavolata la censura da parte della mediaset
     
    .
  5. CRIBI82
        Like  
     
    .

    User deleted


    qualcuno mi può aiutare ???
    stò cercando la canzone che si sente alla fine di questo episodio, è molto bella.
    sapete darmi il titolo ?
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    The Boss

    Group
    i-Bones STAFF
    Posts
    5,721
    Reputation
    +124
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (CRIBI82 @ 11/9/2008, 21:31)
    qualcuno mi può aiutare ???
    stò cercando la canzone che si sente alla fine di questo episodio, è molto bella.
    sapete darmi il titolo ?

    www.i-bones.net
    Sezione Multimedia -> AUDIO
    oppure
    Sezione EPISODI -> scheda dell'episodio in questione -> media

    non dico altro
     
    .
  7. ziokri216
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'episodio in se per se, non mi è piaciuto molto, trovo crudeli alcune puuntate quando trattanop questi argomenti così sensibili (come quello di Amy Cullen, l' 1X20), ma si devono pur fare, comunque non me la sento di votarla ne bene ne male, diamo un 7 e non se ne parla +.

    Ciao by ziokri
     
    .
  8. lotus in dream1927
        Like  
     
    .

    User deleted


    sono riuscita a vedere l'epiosdio per la prima volta solo qualche mese fa..perché rete 4 censura..e non si sa perché..
    cmq..
    bello,si molto!l'empatia di bren,zach che ha difficoltà a rapportarsi con un caso così difficile,tutta la squadra che ne risente..e il legame tra BB che si fa sempre più forte.concordo il discorso finale è una delle cose migliori di sempre!!
     
    .
  9. Watcher
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beh effettivamente l'episodio vanta di un plot scabroso e molto drammatico.
    Non solo perchè si parla del corpo di un bambino piccolissimo e quindi è più naturale sentirci coinvolti, ma anche per la tematica dell'adozione, che tra l'altro riguarda la stessa Tempe.
    Se devo trovare un difetto dico che in 40 minuti hanno inserito troppe cose: non solo il caso è pesante di per se - appunto per i temi trattati - ma oltre alla questione dell'affidamento - anch'essa di un certo spessore - troviamo anche l'insicurezza di Angela nel suo lavoro e una bella sorpresa su Hodgins.
    Non so se la questione di Angela verrà trattata anche nei prossimi episodi (a quanto pare no), però mi sarebbe piaciuto vedere la cosa in modo più approfondito. Non è che con una frase del tuo capo si risolvono le cose, voglio dire, si poteva fare di più.
    Nel precedente episodio la trama secondaria era molto più leggera e piuttosto irrilevante, infatti, riguardava il corriere che consegnava pacchi.
    Tutto insieme mi ha dato l'impressione di troppa carne al fuoco, anche se nel complesso ho gradito l'episodio.
    La scena finale però ricompensa il tutto.
    Un 7.5 mi sembra giusto.
     
    .
8 replies since 8/9/2008, 13:03   332 views
  Share  
.