4x16 "The bones that foam"
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 8
    52.17%
    12
  • 9
    30.43%
    7
  • 7
    13.04%
    3
  • 4
    4.35%
    1
  • 10
    0.00%
    0
  • 6
    0.00%
    0
  • 5
    0.00%
    0
  • 3
    0.00%
    0
  • 2
    0.00%
    0
  • 1
    0.00%
    0
This poll is closed (Voters: 23)

4x16 "The bones that foam"

12/03/09 discussione versione originale dell'episodio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. xhio
        Like  
     
    .
    Avatar

    The Boss

    Group
    i-Bones STAFF
    Posts
    5,721
    Reputation
    +124
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous
    C'è da dire che l'episodio in sè non è poi così male, le cose da segnalare disseminate per l'episodio ci sono e le avete praticamente già dette quasi tutte.
    Onestamente, mi sta un po' mancando la storyline orizzontale che avevamo avuto nella s3: ok che questa s4 is going to be veeery long e che non si potevano fare 26 episodi intensi come "The con man.." però tutti questi episodi "macchiettistici" (passatemi il termine per mancanza di uno migliore), senza dubbio simpatici, ma fini a sè stessi senza un filo che li colleghi insieme... boh mi sembrano un po'...come dire? sprecati? Non che non apprezzi i vari siparietti e l'ironia (adoro questo telefilm e gli attori mi fanno morire), però mi emozionano molto di più gli episodi "forti" (vedi "The knight on the grid", "The verdict in the story", "Pain in the heart", "The con man..", "Hero on the hold"... insomma avete capito di cosa parlo...)

    Ma questo non vuole essere un riferimento particolare a qst episodio, che, anzi, ho gradito + di altri (vedi "Skull in the sculpture" o "Princess and the pear"), solo una considerazione generale sulla s4, probabilmente un po' fuori tema in questo topic.

    Ritornando l'episodio, quoto tutte voi:

    - welcome back caro vecchio Hodgins che si vanta di essere il King of the Lab

    - sempre più brava la nostra Cam (anche se bisogna ammettere che finalmente sta avedo anche lo spazio per farsi notare, prima aveva pochissime battutte e tutte "squintose", difficilmente poteva uscire sopra le righe..)

    - buffo Sweets che nella seduta con Brennan (...le facce che riesce a fare sono impagabili! :lol: )

    - irritante come al solito Vincent Nigel Murray, anche se ammetto che stavolta a tratti mi ha fatto tenerezza perchè comunque ha cercato di rendersi utile

    - un plauso incredibile a Michaela Conlin che secondo me in questo episodio ha recitato benissimo, senza contare che la frase di Angela "Booth's brilliant at pretending he is stupiedier than he actually is...especially around you." è senza dubbio LA frase dell'episodio. Molto bello il discorso con Brennan su Booth.

    - ho provato a porre un po' di attenzione sulle scelte di regia e mi è sembrato tutto abbastanza "standard", nel senso che è filato tutto abbastanza liscio, come potrebbe averlo reso un regista esperto, ma devo ammettere che ci sono anche delle inquadrature un po' "particolari" (ne avrò contate circa 6) che fanno capire che c'è un tocco diverso dal solito. Cmq hanno parlato tutti un gran bene di David alla regia quindi Yay for David regista! :P

    - l'unica cosa che mi ha un po' disturbato (non so se dipende dal mio file) è che in certi punti l'audio di sottofondo sovrasta le battute degli attori (tutte le volte che scatta l'allarme al lab, e anche nella scena finale quando B&B escono di fuori e parte la musica, molto azzeccata tra l'altro, ma un po' troppo fastidiosa sopra le voci degli attori.. non so, forse è il mixaggio

    - cosa che non avete fatto notare: quato è bello Booth nel finale con quel cappottino?!? :sbav:

    - la scena della lap dance neanche la vorrei citare perchè secondo me l'hanno messa solo con l'intento di fare un siparietto comico.
    A qualcuno avrà fatto sorridere, a qualcuno non sarà piaciuta, ma non mi sembra nulla su cui fare lunghi dibattiti o che negli intenti degli autori possa aver avuto profondi significati.
    Perchè, tra parentesi, Booth si fa convincere così facilmente a sedersi quando l'intento della tipa è chiarissimo, quando avrebbe benissimo potuto fare le sue domande stando in piedi, come fa quasi sempre con altri sospettati? Suvvia, la scenetta è stata inserita apposta!
    Personalmente, cmq, tutto ciò che ho visto è il povero Booth imbarazzato. Vorrebbe avere il controllo della situazione e dell'interrogatorio come fa di solito con gli altri interrogandi, ma il contesto non glielo permette, non solo perchè c'è la tipa che gli si sta strusciando addosso, ma soprattutto perchè c'è Brennan che è lì a guardare tutto... La quale Brennan, almeno sulle prime, sembra più interessata alla lap-dancer di quanto non lo sia Booth stesso, che invece cerca di distogliere lo sguardo, guardare verso Brennan, riportare l'attenzione sul caso... a un certo punto chiude addirittura gli occhi e fa un sospiro, come per dire "Ma guarda te che situazione... Ok man, controllati".
    Quando risponde "that's my gun" e chiede a Brennan di aspettarlo fuori, secondo me, il motivo è lo stesso: è imbarazzato della propria reazione perchè in quello che doveva essere un contesto "lavorativo" l'uomo che è in lui ha avuto il sopravvento sul poliziotto.
    Il fatto di chiedere a Brennan di uscire è solo per avere un attimo l'opportunità di "ricomporsi" e il fatto di averla appiccicata a guardare/studiare ogni sua mossa, non lo aiuterebbe certo in tal senso...anzi! ;)
    Sarebbe stato simpatico vedere una scena seguente dove Brennan aspetta in macchina spazientita guardando l'orologio ogni 3 secondi e quando lui finalmente torna in macchina lei comincia a fargli le sue solite mille domande che lui cercherà di scrollarsi :lol:

    - solo io ho trovato Jungle Jim di un viscido insopportabile? Con la scimmietta che gli sta sempre in testa, poi...ugh, che schifo! :^"^:

    - a me è piaciuta anche la conclusione dell'episodio con B&B a bisticciare in mezzo alla strada, che bloccano il traffico e tutta la gente a guardarli... :doh: sono proprio una vecchia coppia sposata! :P E Brennan che si lamenta perchè "non c'è divertimento a farlo da sola"... :doh: Lame excuse to have his "Boothy" back! :lol:

    - ultimissima cosa: sarà sciocco ma ho apprezzato molto la scenetta con B&B e Cam a cena insieme.
    A parte che è la prima volta che ce lo fanno vedere, ma...non saprei come dirlo...l'ho apprezzato molto, ecco.
    E' bello che ogni tanto ci facciano vedere anche questi momenti in modo da farli sembrare delle persone "vere" che mangiano, bevono, vanno fuori, si frequentano anche aldilà del lavoro (anche se alla fine di quello parlano) però sono piccole cose che li avvicinano molto di più ad essere "pesone vere" piuttosto che personaggi su uno schermo.
    Ed è carino come siano a loro agio tra loro, considerando come era inziata la relazione "a triangolo" tra loro.
    E Booth che subito capisce cha Cam ha qualcosa che non va (a proposito, ma io non ho ben capito cosa fosse... che c'entrava il vino? Sbaglio o era solo frustata da Vincent e dal caso?)
    E il classico stereotipo (tra l'altro spessissimo citato nelle ff) con le donne che bevono vino e l'uomo che si beve la birra... eh, Americani... :P

    CITAZIONE (sella @ 12/3/2009, 14:06)
    Scusatemi tanto, se mi inserisco: la valutazione dell'episodio si deve intendere estesa alla regia di David?

    Beh diciamo che ognuno dà una valutazione per come si sente di darla, e di solito a pelle è tutto il complesso che si giudica: sceneggiatura, recitazione, regia, effetti, dialoghi, trama, ecc...

    Onestamente qualche volta abbiamo citato elementi di regia che hanno influenzato positivamente il voto complessivo, ma non essendo nessuno di noi (a parte Romi) troppo tecnici, difficlmente il parere sulla regia influisce significativamente sul voto... ;)

    Edited by xhio - 12/3/2009, 15:11
     
    .
54 replies since 12/3/2009, 01:19   2301 views
  Share  
.