4x21 "Mayhem on the cross"
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 10
    75.86%
    22
  • 9
    20.69%
    6
  • 8
    3.45%
    1
  • 7
    0.00%
    0
  • 6
    0.00%
    0
  • 5
    0.00%
    0
  • 4
    0.00%
    0
  • 3
    0.00%
    0
  • 2
    0.00%
    0
  • 1
    0.00%
    0
This poll is closed (Voters: 29)

4x21 "Mayhem on the cross"

16/04/09 discussione versione originale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kew08
        Like  
     
    .
    Avatar

    3 PhDs Squint

    Group
    Fan di vecchia data
    Posts
    5,297
    Reputation
    +3

    Status
    Anonymous
    Bentornato GG… il tipo di persona che intellettualmente mi affascina da morire… mi capita rare volte di incontrare qualcuno che mi faccia spalancare gli occhi e tendere le orecchie, attenta o ogni singola parola… e anche se si tratta di un personaggio di fantasia GG mi fa proprio quest’effetto.
    Nel suo dialogo con Sweets ci illumina su molti punti… per cominciare ci dice che B&B non sono in nessun modo personalità opposte… lui è un uomo, lei è una donna, lui è istintivo, lei è empirica… ma sarebbe superficiale fermarsi a tali differenze e ritenerli per questo caratteri antitetici… ed è vero, ne parlavamo ieri, no? Entrambi hanno avuto, nella vita, percorsi accidentati, entrambi hanno la stessa paura di amare… umanamente, nel profondo, sono simili, ed è questo, forse, che significa essere anime gemelle, aldilà dei gusti, aldilà della cultura, aldilà di ogni elemento immediatamente percebile perché esterno… superficiale appunto.
    GG contesta, subito dopo, la teoria di Sweets secondo la quale B&B hanno sublimato la loro attrazione per paura di danneggiare la loro partnership lavorativa, che per loro è più importante di tutto. Tutto sbagliato, dice GG, dalla prima all’ultima parola. Non c’è niente di sublimato… è tutto ancora in sospeso e non può essere sublimato in alcun modo, è un’attrazione che prima o poi esploderà, vincendo su chi, dei due, pur essendone appieno consapevole, combatte contro di essa ogni giorno. E questo è Booth. È lui che combatte. È lui che sa leggere dentro se stesso, è lui quello consapevole dei propri desideri, ed è dentro lui che si svolge la battaglia tra desiderio e paura. Lei no, lei non è un tipo che si trattiene… consapevole di un desiderio, lei fa di tutto per renderlo realtà, consapevole di un bisogno fa di tutto per realizzarlo, senza forse neanche pensare alle conseguenze. Ma lei, diversamente da Booth, non riesce a leggere dentro di sé con facilità, non ancora, conosce solo quel che sa, ha delle regole, una logica, e agisce secondo queste, con risultati che a volte, e a anzi spesso, sono diversi da quelli che il suo cuore vorrebbe e che lei non si rende neanche conto di volere. Non so se mi spiego. Penso ad esempio a come si è comportata con Max… se l’è trovato davanti… e il suo cuore avrebbe voluto abbracciarlo… ma lei spesso il suo cuore non riesce a sentirlo… sente le sue regole e la sua logica… prende il telefono e chiama la polizia perché venga a prenderlo! Ecco, allo stesso modo il suo cuore vuole Booth, e comincia a gridare così tanto che lei comincia a sentire qualcosa di confuso, di indistinto… ecco la scena finale di Cinderella… ma ancora non c’è quella piena consapevolezza che invece ha Booth.

    Sweets-Booth-Bones… una cosa mi colpisce e me li fa amare ancora di più… il loro senso di dignità, la voglia di non essere compatiti, e il modo in cui hanno saputo andare avanti, agire in modo costruttivo e non distruttivo, nonostante e, per certi aspetti, a partire dalla loro sofferenza. Tengono tutto in un cassetto, ma quello che sono stati, quello che hanno passato, pur rimanendo nascosto a molti è allo stesso tempo la scintilla da cui nasce molto di ciò che fanno. Creano il bello dal brutto, sanno aiutare gli altri, vogliono farlo perché sanno cosa sia il dolore e vogliono contribuire ad alleviarlo agli altri, se possibile. Sono brava gente, gente dal cuore buono. Si preoccupano per gli altri, ed è giusto che qualcuno si preoccupi per loro, che non li lasci soli, senza famiglia… ci sono vari tipi di famiglia… sì, Booth ha assolutamente ragione… ci può essere “famiglia” anche in un ufficio dell’FBI in cui tre persone superano la paura di confrontarsi (quanta paura, soprattutto Booth… quanto gli costano quelle espressioni leggere e superficiali che sembra avere a volte… nella scena finale Bones e Sweets hanno nello sguardo tutta la voglia di aprirsi, di liberarsi… lui ha solo tanta voglia di scappare!), di mettere allo scoperto le proprie fragilità, regalano un po’ di se stessi a qualcun altro, condividono un dolore, una sofferenza, un ricordo che brucia e fa male e trovano in tutto questo una ragione per andare avanti, non più da soli. Insieme.

    E cosa vede, alla fine Sweets? Qualcosa che gli ha fatto notare GG… B&B non sono in nessun modo personalità opposte… sono anime gemelle…legate da un sentimento leggero come quel fazzoletto e prezioso come le lacrime che lo hanno bagnato.

    Voto: 10
     
    .
63 replies since 17/4/2009, 00:06   3335 views
  Share  
.