4x25 "The critic in the cabernet"

07/05/2009 discussione versione originale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    The Boss

    Group
    i-Bones STAFF
    Posts
    5,721
    Reputation
    +124
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous

    4x25 "The critic in the cabernet"

     
    .
  2. crisssbit
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ero pronta ad aspettarmi di tutto da questo episodio... e devo ammettere che le mie aspettative non sono state deluse.

    Caso direi inesistente, per ovvi motivi.

    Ovviamente, a tener banco p la decisione ci Bones di: 1. avere un figlio, e 2. averlo da Booth.
    La scelta di Bones viene svelata nell'ufficio di Sweets, durante un "gioco di parole" con Booth.
    Fenomenale invece la scena in cui Bones rivela agli Squints la sua decisione: analizzando i resti della vittima! Priceless le reazioni del team!
    Scene in macchina a go go (yeah!).

    Le scene con Stewie: sono solamente due, la prima nella stanza della "donazione", la seconda la scena dell'interrogatorio finale. Penso che anche i più scettici rimarranno piacevolmente colpiti da come tutta la questione sia stata portata sullo schermo. E' irreale - d'altra parte, si tratta di un'allucinazione - ma viene resa in modo altamente "digeribile", se consideriamo la contaminazione dei generi.

    E, forse, ecco che ci viene fornita la soluzione a tutta la questione della voglia di maternità:

    SPOILER (click to view)
    Brennan non ha ancora svolto i test di fertilità Non mi stuperei se, nelprossimo episodio, scoprissimo che non può avere figli.


    e poi

    SPOILER (click to view)
    Sweets che minaccia di separarli.. che sia questo il "pericolo" di cui Emily ha parlato in un'intervista a proposito del cliffhanger del finale?


    Okay, le cose che mi sono piaciute di più, a parte, ovviamente, tutto il finale dalla scena dell'interrogatorio in poi:

    - Le reazioni dei vari personaggi alla notizia di Brennan:Angela, Sweets, Cam, Hodgins.. persino Fisher, con la sua offerta di "discount sperm".
    - B&B: adoro Booth, che non convinto di quello che sta facendo, maschera dapprima la sua indecisione, per poi esplodere ammettendo che non potrebbe acconsentire alla richiesta di Bones senza alcun coinvolgimento.
    - L'esperimento di Fisher e Hodgins.
    - Le reazioni degli squints (soprattutto Sweets) alla notizia del problema di salute di Booth. WOW. Didn't see that coming.
    - Gli sguardi tra Booth e Brennan in quel minuto senza battute, all'ospedale.


    Ci sarebbe una marea di altri momenti da elencare, ma sinceramente c'è troppa carne al fuoco da analizzare alle 5.52 del mattino. Meglio lasciar sedimentare il tutto...
    Alcune battute memorabili:

    Angela: "So, it's because Booth is hot! Now we're getting somewhere"
    Booth, dopo la donazione: "Apparently. I am a God".
    Angela e Cam che già si immaginano "zie" : "That kid is gonna be so cute!" Please, we're gonna go nuts"
     
    .
  3. Ales2004
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho trovato questo episodio surreale, perché secondo me stacca, e di brutto, rispetto a qualunque altro episodio.
    Non lo dico in senso negativo, ma é comunque un episodio diverso e direi che ci sono stati pochissimi altri episodi che mi hanno emozionato cosí.

    Cosa mi é piaciuto.
    1- Stewie. Ero tra gli scettici ma il cross over é riuscito benissimo. Le scenette con Booth sono oltre che estremamente divertenti (la battuta di Stewie quando Booth lo lascia solo con l'assassino!! :lol: ) anche profondamente rivelatorie. L'allucinazione di Booth svela e dá una svolta dove neanche l'approccio intenzionale e geniale di Sweets arriva.
    2- I dialoghi, che sono fino alla fine spumeggianti e freschi come un ottimo spumante (giusto per restare in tema).
    3- Le scene finali. La fragilitá e paura di Booth dipinta sul suo viso. Lui che la cerca. E il suo viso si illumina quando la vede. Brennan che egoista e concentrata su di se per tutta la puntata, di colpo vede lui, e solo lui. Il bambino non é nemmeno piú importante. Booth é la prioritá. Scene cariche ed emozionanti.

    Cosa non mi é piaciuto.
    1- Sappiamo che Brennan era da un po'che meditava la cosa, l'idea di un figlio. Ma come salta fuori é ridicola secondo me. Non mi é piaciuto che nemmeno alla fine Brennan ammetta di voler un figlio da Booth ANCHE perché esiste un legame affettivo. O perché Booth é un buon padre. Insomma, sará stata la visione alle 5 del mattino, ma non mi sembra che nemmeno alla fine Brennan faccia anche un minimo passettino per ammettere che vorrebbe che suo figlio avesse un padre, soprattutto essendo il padre Booth. Lo so che altri la vedono diversamente, ma io questo estremo cinismo e freddezza al riguardo della cosa lo trovo fuori carattere o comunque molto tirato per i capelli giusto per fare commedia e un po' troppo esagerato. Brennan sono anni che certe cose le ha capite. L'atteggiamento che ha in tutta la puntata é perfettamente compatibile con la Brennan della prima stagione. Con quella della quarta, A ME suona un po'meno credibile.

    2- Anche alla fine Brennan non concede niente. Un bacio prima della sala operatoria ci sarebbe stato benissimo, e invece no. Sulla fronte, sulla guancia. Persino sulle labbra ci sarebbe stato senza compromettere niente. Una carezza. E invece Hanson non ci dá neppure quello. NADA.
    Solo sguardi. Probabilmente perché con questi due attori bravissimi bastano quelli.

    Comunque, un episodio praticamente tutto B&B.. e tantissime emozioni. Attendo con ansia la prossima settimana..

    Edited by Ales2004 - 7/5/2009, 06:54
     
    .
  4. omelette73
        Like  
     
    .

    User deleted


    Premetto che le sensazioni sono ancora forti.
    Di quelle che fanno rumore nelle orecchie e non fanno sentire benissimo i pensieri.

    Un tumore. Ok. Ovvio che non gli accade nulla, non è che sia preoccupata, ma il tumore alla fine, tra le tante possibilità, non me lo aspettavo. Mi sembra sempre una cosa così realmente tragica che mi mette ansia di per sé.

    Stewie: non l'ho trovato - nemmeno per un attimo - ridicolo. Penso siano magistralmente riusciti ad inserirlo nella storia. Tanto di cappello.

    Concordo pienamente con Ales, è meraviglioso come Bones, scoperto cosa accade, dedichi completamente se stessa al pensiero di Booth. Solo a lui. Quegli sguardi... è vero, niente bacio, nemmeno sulla guancia, però. Dio, quegli sguardi, sono così "Bones", fanno talmente questo telefilm che li ho trovati perfetti. Non penso però che "Brennan non conceda niente", penso che abbia paura. Una paura folle. "It's not about me!"

    E ovvio (te lo aspettavi vero Ales?), io sono tra quelle che non concordano con te sull'analisi di Bones. La trovo molto IC. Sì è vero, è sempre chiusa in se stessa per alcuni aspetti ed egoista in molti sensi, ma è lei. E' una donna piena di paure, che nonostante il salto enorme di ammettere di desiderare un figlio, lo vuole nella maniera peggiore. Le parole di Angela descrivono perfettamente quello che le passa per la testa. Bones è migliorata negli anni, certo, ma non ha mai smesso di avere paura. Mai.
    Angela le dice "dici di volere fare questa cosa da sola perché i sentimenti sono effimeri, come la vita. Un momento siamo qui, quello dopo no, dovresti saperlo meglio di chiunque altro. Se continui a vivere cercando di proteggere te stessa... nulla ti toccherà mai" e Bren risponde che Sweets dice che "non è il suo lavoro dire alle persone quali sono i loro sentimenti o come dovrebbero sentirsi"
    "Fortunatamente io non sono uno strizzacervelli" risponde Angela.
    E' tutto il suo modo di agire insomma, che me la fa vedere perfettamente in carattere.
    Persino la sua ammissione che, sì, Booth sarebbe un buon padre per le sue caratteristiche umane è "scientifica", non è affatto una concessione. Davanti a Sweets: "Mi hai appena fatto un complimento?" "sto dando una valutazione oggettiva", "perché suonava come un complimento", "no". Io la trovo perfettamente Bones.

    E Booth (David è stato magistrale), come sbotta una volta uscito dalla sala interrogatori... ma chi vuole prendere in giro - ha quasi le lacrime agli occhi - Booth che non è coinvolto dalla nascita di un figlio! Impossibile!

    Stupendo il coinvolgimento di tutti alla notizia di Bones... la faccia sconvolta di Hodgins, spettacolare. Cam che corre da Booth. Angela che affronta Brennan. Sweets che sbotta e che in ospedale dice che è "preoccupato per la vita del suo amico" e prima ancora che cerca di scuoterli di fronte all'evidenza del fatto che "non possono non vedere il coinvolgimento emotivo che questa scelta comporta".

    Santo cielo che episodio... da rivedere. Milioni e milioni di volte!

    CITAZIONE (crisssbit @ 7/5/2009, 06:04)
    SPOILER (click to view)
    Sweets che minaccia di separarli.. che sia questo il "pericolo" di cui Emily ha parlato in un'intervista a proposito del cliffhanger del finale?

    Ci ho pensato anche io! Secondo me sarà quello il mini cliffhanger di cui parlano.

    Edited by omelette73 - 7/5/2009, 08:10
     
    .
  5. crisssbit
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (omelette73 @ 7/5/2009, 07:08)
    Premetto che le sensazioni sono ancora forti.

    Fortissime direi ! ;)

    CITAZIONE
    Un tumore. Ok. Ovvio che non gli accade nulla, non è che sia preoccupata, ma il tumore alla fine, tra le tante possibilità, non me lo aspettavo. Mi sembra sempre una cosa così realmente tragica che mi mette ansia di per sé.

    Essendoci passata da poco personalmente, posso dire che anche se ce l'aspettavamo, la botta di quando ti comunicano che un tuo caro, parente o amico che sia, ha un tumore, maligno o benigno che sia, il tuo mondo, le tue certezze, il tuo "essere te stesso", crollano. Niente ha più senso. Quindi, capisco la tua ansia. Ok, è un telefilm, ma questa cosa l'ho sentita sulla pelle.

    CITAZIONE
    E Booth (David è stato magistrale), come sbotta una volta uscito dalla sala interrogatori... ma chi vuole prendere in giro - ha quasi le lacrime agli occhi - Booth che non è coinvolto dalla nascita di un figlio! Impossibile!

    Fantastica scena! Booth torna in sè, e confessa che DEVE essere un padre per quel bambino. E' scritto nel DNA di Booth. Non potrà mai distaccarsi, come fa Bones, dalla sfera emotiva delle cose. E David è stato fantastico, sia in questa scena, sia quando cerca la sua Bones, e solo dopo averla trovata, sembra tranquillizzarsi. E avete notato come gli si incrina la voce quando vuole che lei vigili "sull'equipe chirurgica...so they don't screw things up". A chi vuol darla a bere, Boothie?! Tu la vuoi accanto a te quella donna. Al tuo fianco! Succeda quel che succeda.

     
    .
  6. Cris.Tag
        Like  
     
    .

    User deleted


    Premetto che sono parecchio confusa.
    E' stato un episodio veramente intenso e forte, ma non so ancora dire se più in negativo o in positivo (dal mio punto di vista).
    Ales, ci ho pensato anche io: possibile che in questi 4 anni non sia entrato veramente qualcosa dentro di lei per farle capire che una richiesta del genere a Booth avrebbe causato ... qualche difficoltà?
    E Stewie: ero fra le scettiche e un pò lo sono ancora, che ci volete fare.

    Come al solito caso inesistente, anzi è più da chissenefrega, ormai. Tutto ruota intorno a loro. La decisione presa da Bren e condivisa subito con gli altri è stata un fulmine a ciel sereno. Sappiamo che Bren ha una curva di apprendimento molto ripida, e sa prendere certe decisioni, come quella del bambino (beata lei) con razionalità, senza farsi coinvolgere più di quel tanto. Mi è piaciuto il fatto che "abbia scelto" Booth anche per delle caratteristiche non fisiche, che come ha detto lei, in una scheda di valutazione non entrerebbero. Caratteristiche che non sono complimenti, ma che rimangono valutazioni oggettive... ah, Bren!
    E come abbia affrontato Booth tutto questo ... all'inizio è stupito, certo. E per un attimo pensa veramente a quanto sarebbe bello avere un bambino con lei, condividere certe cose. Persino una tata ...
    Il mondo so che è pieno di situazioni simili, ma un pò di tristezza me la mette la "scelta". Bren non vuole avere legami (anche se ne ha già uno bello forte, e poi ha i suoi amici) ma un bambino è un legame! Sarà sempre con te!
    Ecco, un pò di tristezza mi giunge dal fatto che lei sia arrivata a prendere questa decisione così su due piedi, senza coinvolgere nessuno. So che è da lei, so che è IC, ma un pò di tristezza me la lascia lo stesso.

    A differenza dell'anno scorso, quando Booth venne ferito, questa volta l'ho vista molto più coinvolta. E' proprio spaventata dall'idea di poterlo perdere. Al suo funerale aveva alzato una barriera contro le emozioni, ma in realtà era un fascio di nervi. In questo caso è uscita la parte emotiva, sa anche lei che non può continuare a fingere. Come quando dice che statisticamente sono benigni, statisticamente le operazioni vanno a buon fine ... l'ha detto con le lacrime agli occhi.
    Ed è bellissima la scena degli sguardi, quando non si dicono niente. Bello che lui le chieda di stare nella sala operatoria, che le dica di usare ugualmente lo sperma ... se dovesse capitare qualcosa. Perchè se dovesse succedere veramente una cosa del genere, ha promesso che andrà a trovarlo sulla tomba e gli parlerà, magari portando il bambino con lei e raccontandogli tutto quello che il padre ha fatto, e di quanto debba essere orgoglioso di lui.
    SPOILER (click to view)
    ovvio, non andrà così ;)


    Per quanto non abbia apprezzato la parte del tumore ... beh, in fin dei conti era solo la cosa più semplice. Già qualcuno lo aveva detto in occasione dell'episodio del GD o di Robitaille. Suonava strano, suona strano ...

    Angela mi è piaciuta.
    Ho sempre avuto la convinzione che le cose dette da Sweets per lei abbiano meno valenza rispetto a quelle dette da Angela o addirittura a Booth.

    Dimenticavo ...
    episodio sicuramente da rivedere.
     
    .
  7. lotus in dream1927
        Like  
     
    .

    User deleted


    sono tutta un turbinio di emozioni.
    la scena finale,dall'interrogatorio in poi, è stata così reale da sentirla vera. la vita è effimera. e qui ce lo ricordano con maestria.

    l'episodio parte in maniera carinissima con il gioco di parole nello studio di Sweets durante il quale Bren comunica la sua voglia di essere mamma,sconvolgendo tutti:impagabili le reazioni degli squint in particolar modo!
    e io sinceramente il modo di trattare la situazione l'ho visto molto da Bren,che sia della prima o della quarta serie:lei è razionale prima di tutto,considera le cose,anche quelle positive come i complimenti a Booth,come una semplice constatazione oggettiva della situazione..che poi in realtà scelga Booth anche e soprattutto per il legame affettivo che li lega noi lo sappiamo bene e anche lei, è solo che cerca di proteggersi ancora,come le fa notare Angela (scena bellissima)...

    molto carina con i due bambini,come ci gioca apertamente..e il dancing phalanges che torna in scena! :superlol:

    Booth: dapprima fa finta di niente,mettendo Bones davanti ai suoi bisogni,dicendo che è la sua vita,che è una cosa che riguarda lei e che lui l'appoggerà..ma come reagisce nella sala interrogatori con Stewie!Magistrale!Con le lacrime agli occhi che dice che DEVE esserci per il bambino,che non può e non vuole essere tagliato fuori!e sempre in quella scena bellissima Bren che zittisce il sospettato perché preoccupatissima per Booth...

    Stewie:non mi ero fatta idee riguardo alla sua comparsata,ma l'ho trovata molto ben pensata.Apparte per le batture carine,ma anche per la funzione che ha avuto come 'coscienza' di Booth nel fargli capire che lui non è così,non può donare lo sperma e infischiarsene..molto molto ben orchestrato il tutto.

    e questo mi riporta alla scena finale...la paura di Sweets prima di tutto.QUando dice che in quel momento non è lo psicologo,ma un ragazzo preoccupato per il suo amico... :cry: e gli squint preoccupati..e Bren che cerca di farsi forza facendo forza a loro...statisticamente dovrebbe andare bene... :cry: e Booth che la cerca con lo sguardo,che si tranquillizza solo quando la vede e che la vuole con sé...e,si un bacio sarebbe stato carino,ma quella stretta di mano mi ha emozionata tantissimo...che pathos!

    per il resto:
    ormai tutti gli interni vogliono fare esperimenti con Hodgins! :lol: E povera Cam!no le dice mai bene! :doh:

    episodio da vedere e rivedere.Sicuramente
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    3 PhDs Squint

    Group
    Fan di vecchia data
    Posts
    5,297
    Reputation
    +3

    Status
    Anonymous
    Episodio pieno, stracolmo di emozioni!! E tante tante riflessioni sui caratteri dei personaggi.
    Cerco di andare per ordine perché questa puntata è davvero una mappa per seguire il percorso del cuore sia di Booth che di Bones.
    La scelta della catena di parole come escamotage per far venire fuori la voglia di maternità di Bones mi è piaciuta, non tanto per il “giochino” in sé, quanto per il suo significato simbolico… si tratta di un gioco in cui si risponde senza pensare, mettendo da parte la razionalità e la logica, andando di solo istinto, tanto che le parole si susseguono spesso apparentemente senza avere una connessione. È invece una connessione c’è sempre. E quando l’istinto fa da padrone, Bones fa emergere i suoi veri desideri, e nel corso della puntata è un continuo susseguirsi di lotte fra l’istinto e la razionalità, spossanti e rivelatrici.
    La prima volta che lessi lo spoiler che parlava di questa richiesta di Bones a Booth mi sono subito detta che lei avesse ancora più paura di quanto immaginassi, e in questo episodio ho avuto mille conferme di questa cosa. Bones non vuole un bambino qualsiasi. Vuole il bambino di Booth. Per convincerlo gli fa ogni sorta di promessa… gli promette le cose sbagliate, è vero, ma lei fa fatica a leggere i propri desideri, figuriamoci quelli degli altri. I motivi per cui vuole il figlio di Booth li conosciamo e ovviamente non trovano spiegazione scientifica, ma lei ha bisogno di dargliela, ha bisogno di trovare una giustificazione a quello che ha scoperto di volere.
    Ne parla e il modo in cui ne parla conferma le mie sensazioni. Dà l’annuncio davanti a tutti, per spersonalizzarlo, per non confrontarsi davvero con nessuno. Parlarne con tutti, in effetti, è come parlarne con nessuno. Lo fa mentre lavora, discutendo della cosa come di una curiosa notizia letta distrattamente sul giornale. Lo fa per insensibilità? No. Io lo sapevo sin dalla prima puntata, ma in questa puntata la sensibilità di Bones me la sono vista davanti agli occhi, lampante più che mai. È fin troppo sensibile.
    È ovvio che Angela non le tenga il gioco, davvero bella la scena nell’ufficio di lei. Bones continua strenuamente a razionalizzare. Elenca le ragioni pratiche per le quali sarebbe un’ottima madre. Elenca le ragioni fisiche per cui Booth sarebbe un ottimo padre. Rifiuta l’idea di concepire questo bambino “nella maniera canonica”, perché Booth – solo Booth, eh? – potrebbe pensare che da ciò si possa sviluppare un legame emozionale.
    E poi guardi i suoi occhi quando parla degli effimeral and undependable emotional ties, senti la sua voce un po’ rotta mentre usa queste parole e non puoi non avere la conferma che tutto quel che dice siano solo fandonie. Che zittisca Angela continuando a parlare di lavoro, è solo un’ulteriore conferma della sua fragilità e della sua coda di paglia. E Booth, subito dopo, con Cam, fa la stessa cosa, interrompe il discorso, fugge parlando di lavoro. Hanno le stesse reazioni, perché hanno gli stessi sentimenti.
    Nella scena in macchina, mi fa tanta tenerezza Booth che prende l’argomento alla lontana e dice che, se lei andrà avanti con questa cosa, e se avesse bisogno di aiuto, e se lui fosse lì, nei pressi, nel giorno libero della tata… dolcissimo come non ce la faccia a dirle esplicitamente: io vorrei esserci. Lei pensa che lui stia suggerendo che lei abbia bisogno di aiuto perché ritiene che non possa essere una buona madre… gli dice I know sometimes you don’t think that I’m empathetic and it can be difficult for me, sometimes, but I would love my child, Booth, I would… molto molto dolce: anch’io, Booth, sono capace davvero di amare e voglio che tu ne sia convinto.
    Poi è lui a “tranquillizzare” lei per farle uscire di testa l’idea malsana di usare lo sperma di Fisher, le ripete he’s your kid, he’s totally yours… I’ll do it.. si rinfrancano a vicenda su questa cosa, questo bambino non creerà un legame tra loro… se non fosse che più legati di così, ci vorrebbe davvero la fiamma ossidrica. E a me l’espressione soddisfatta di lei alla fine della scena mi ha fatto ridere, sembra che pensi: ah, lo spauracchio di Fisher ha fatto il suo dovere!
    Il modo in cui poi Bones si occupa dei bambini, davvero, non può far pensare a una donna che pensa al concepimento come a un semplice incontro di materiale biologico. È davvero dolcissima.
    Ecco l’altalenarsi di logica ed istinto di cui parlavo. Ed ecco una nuova scena in cui, in macchina, lei chiede a Booth se voglia una legal protection e gli spiega che ha preso un appuntamento per lui alla banca del seme, spiegandogli tutti gli aspetti medici della cosa. Ma c’è da stupirsi? È chiaro da sempre che Bones, più si sente emotivamente coinvolta da qualcosa, più tenta di costringerla nella scatola della razionalità. Più fa così, più io capisco ciò che davvero sente.
    Quando lei diventa anche troppo dettagliata nella descrizione di ciò che aspetta Booth, lui la interrompe bruscamente, dopo avere avuto diverse espressioni di limitata sopportazione. Bellissimo il sorriso che le fa subito dopo, quando le dice: vuoi davvero avere un bambino! Certo, anche qui lei riparte con la spiegazione antropologica, ma poi si dichiara disposta a cantare per il bambino e fare delle funny faces!
    La scena alla banca del seme è davvero l’ennesima prova di quanto Booth sia disposto a fare qualsiasi cosa per Bones. Lo si capisce, certo dal fatto che si sottoponga a quell’imbarazzo, ma soprattutto la sua frase: I want her to have a baby because it’s what she wants!
    La scena immediatamente successiva, all’FBI, ci mostra per un attimo il vero stato d’animo di Booth, confuso e stremato, e poi appena Sweets, la sua solita tendenza a nascondere i suoi problemi e fare il leggero e lo sbruffone… tra l’altro sottolineando che per lui non ci sono problemi, è il bambino di Bones, è la sua vita che verrà rivoluzionata, non certo quella di lui!
    Molto bello come nel corso della scena passa da questo primo atteggiamento alla rabbia e poi alla preoccupazione per tutto ciò che di strano e inspiegabile gli sta succedendo.
    Bella anche la scena col secondo bambino, il ritorno della danza delle falangi e, soprattutto, Booth che chiede a Bones se il bambino gli somiglierà, almeno nel primo anno di vita.
    La scena con loro e due e Sweets è fantastica. Lei dice che si potrebbe procedere alla fecondazione entro un mese e dice a Sweets che non ne ha parlato con Booth perché gli ha promesso che non sarebbe stato coinvolto. Lui, dopo il suo primo “Really?”, conferma con nonchalance questa cosa… sì hanno fatto un accordo. Loro sono gente evoluta… e continuano a parlare del tutto con estrema naturalezza, mentre Sweets praticamente ha una crisi.
    Resa infondata dallo stesso Sweets la giustificazione addotta con Angela, quella dell’aver scelto Booth per le sue caratteristiche fisiche – caratteristiche che, spiega Sweets, possono essere garantite dalla banca del seme – lei elenca le qualità caratteriali di Booth… non gli sta dicendo delle cose carine, ovvio, enuncia semplici dati di fatto. Il povero Sweets, è comprensibile, davanti a tutta quell’apparente scioltezza, comincia davvero ad irritarsi, smette di usare giri di parole, fino a portare Booth ad abbandonare per un secondo la sua tranquilla maschera e ad avvertirlo che sta esagerando, che sta superando la linea. Bones concorda… ma và? E allora Sweets si trova costretto a mettere in discussione la loro partnership, per mettere in discussione loro, ovviamente. Vedremo cosa ne uscirà.
    Molto bella la scena con Angela, le dice che si nega la possibilità di avere una vera famiglia perché ha paura, le dice che lei sostiene di voler fare tutto da sola perché i sentimenti sono effimeri, ma questa è la vita, le spiega, lei più di tutti dovrebbe saperlo: ci sei, e il secondo dopo potresti non esserci più, se continuerai a vivere tentando di proteggerti, niente ti toccherà più. Bellissime parole. Lei non risponde, cita solo le parole di Sweets. Quelle che le fanno comodo.
    E poi la scena nella sala interrogatori, l’ennesima allucinazione che fa ascoltare a Booth la sua “coscienza” che gli parla, e lui risponde This is my kid (finalmente lo chiama così, in tutto l’episodio non l’ha mai fatto), if I can’t be envolved I don’t want to have the baby! E come lo dice, con le lacrime agli occhi, rosso in volto, davvero sconvolto, ormai davvero saltata la diga. Sconvolto lui, e sconvolta anche lei, quando comincia a rendersi conto della situazione. Usciti nel corridoio, lui gli dice I can’t do it, listen, I have to be involved, if I’m the father I have to be a father. Lei cambia discorso, credo che sia un po’ perché ha paura, e un po’ perché è davvero preoccupata.
    Bellissima la scena in cui, dopo avere detto agli altri cos’ha Booth, Angela la abbraccia. Lei istintivamente accetta l’abbraccio, ne ha bisogno ma poi, razionalmente (ecco, sempre questa lotta tra istinto e razionalità), si allontana e dice This isn't about me: perché mi abbracci? È Booth che sta male, io non sto morendo dentro dalla paura di poterlo perdere. Nella paura di perdere chi ama lei è portata a rifiutare il sentimento.
    Lui intanto la cerca con lo sguardo e quando la vede ha il sorriso più dolce del mondo che, insieme a quello triste di lei, si vela di preoccupazione.
    Booth, è sempre Booth, anche in questa circostanza cerca per un attimo di alleggerire la situazione.
    Meraviglioso il modo incerto e timido con cui le chiede di stare con lui in sala operatoria. Lei tentenna, non sa se ce la può fare, ma anche lei per lui farebbe di tutto. Trova il coraggio di affrontare quella situazione guardandolo negli occhi.
    Lei gli ripete, e ripete a se stessa, che tutto andrà bene ma lui, pensando all’eventualità di non farcela, le dice di avere comunque il bambino e che sarà un’ottima madre. Ho trovato tutto questo bellissimo. Una scena straordinariamente emozionante, per le parole, ancora di più per gli sguardi, per il conforto e la speranza trasmessi da quella stretta di mano.
    Voto: 10

    Edited by Kew08 - 8/5/2009, 10:50
     
    .
  9. omelette73
        Like  
     
    .

    User deleted


    Aggiungo due cose piccine, piccine.
    Mi è piaciuto molto come Bones si "arrampichi" sugli specchi nell'arco della puntata. Ad Angela che le dice "se va bene un donatore qualsiasi, perché scegli Booth" lei risponde che lo fa per il suo aspetto... poco dopo a Sweets che le dice che nella banca del seme poteva scegliere un donatore sia di bell'aspetto che intelligente, "quindi perché Booth", lei risponde che lo fa per la sua sensibilità.
    Andiamo ragazza... non senti le unghie che graffiano? :)

    E sempre per citare questo gioco di sentimento e razionalità di cui parli, cara Mary, io penso che in questa puntata più che mai Brennan sia irrazionale nel suo modo di agire. Mostrando tutta la sua fragilità.
    Ma come, una persona così logica che chiede proprio a Booth di essere un padre assente? Persino per lei è troppo e io non ci vedo affatto un sintomo di egoismo, ci vedo solo il suo desiderio nascosto (e manco tanto bene) di legare a sé Booth, proprio perché sa che lui non la lascerebbe mai sola con una simile responsabilità.

    Unico buco che invece ho trovato nella storia, anche se sono cosciente del fatto che sarà stato un problema di casting, è l'assenza di Parker. Ma come, un Booth che rischia di non svegliarsi, non vuole vedere il suo bimbo? Mi dispiace. No way!
     
    .
  10. lotus in dream1927
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kew08 @ 7/5/2009, 15:18)
    È chiaro da sempre che Bones, più si sente emotivamente coinvolta da qualcosa, più tenta di costringerla nella scatola della razionalità. Più fa così, più io capisco ciò che davvero sente.

    I think that's important that you know that we know that the colder and more objective you appear on the outside, more pain you feel on the inside.

    Diceva il saggio Sweets.E tu, Mary, sei ancora più saggia.
     
    .
  11. camiulka
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scusate, violevo solo ringraziarvi perchè io non vedo le puntate con il satellite e quindi con i vostri commenti è come se le riuscissi e vedere anche io! Grazie, ogni settimana mi fate un bellissimo regalo! :clap: :yeyeye:
     
    .
  12. lathika
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un episodio da sorseggiare come un buon bicchiere di vino rosso! Ed è quello che ho fatto questa volta. Andavo avanti per cinque minuti e poi tornavo indietro per rivedere la scena. Bello fin dall'inizio. Dalla seduta da Sweets dove esce prepotentemente fuori la voglia di maternità di Brennan alle reazioni dei vari squints alla notizia. (Che facce, da Oscar!). Dai vani tentativi di Cam ed Angela di far ragionare i nostri due eroi, ai loro discorsi in macchina. Dai vari approcci di Brennan con i due bambini (al "Dancig Phalanges!" ho cacciato un urlo tale che è stato sentito fino a Piazzale Flaminio!) all'esperimento malriuscito di Hodgins&Fisher (sempre a spese della povera Cam...). Fin qui ho riso, riso,riso.
    Poi di colpo l'atmosfera è cambiata completamente. Dalla scena dell'interrogatrio in poi mi è salito un groppo al cuore che ancora fa fatica a sciogliersi (sarà così per tutta la settimana, credo.). Bella la scena di Booth (Bravissimo David!) messo alla strette da Stewie (che in certe cose mi ricorda un po' Gordon Gordon), bellissimo il confronto fra lui e Brennan ed il fatto che di fronte a questa "novità" delle allucinazioni di Booth per lei conti LUI e soltanto lui. Faccio notare la somiglianza con la scena finale di "Mayhem on a cross": lui, dopo aver fatto quella ammissione si preoccupa solo di come possa stare bones, qui invece si peoccupa del fatto che, avendo detto chiaramente che, se non coinvolto, non vuole essere il padre del bambino, Bones possa esserne ferita. Insomma per lui conta LEI e soltanto lei, anche in questo momento.
    All'ospedale, che dire. Intenso Sweets e il suo smarrimento di fronte a questa notizia (sapendo quello che ha passato, non mi sorprende per niente). Emozionante il modo in cui Brennan da' la notizia agli amici e come, malgrado sia supportata da dati scientifici e parole razionali, le tremi la voce e faccia uscire fuori tutta la sua paura ed il suo amore (a Emily...che te possino! M'hai fatto consumare un altro pacchetto di fazzoletti...oddio, devo dire che anche David questa volta ci ha messo del suo...).
    La scena dove preparano Booth all'operazione? Ne vogliamo parlare?!?! Bellissima! E non dico altro.
    Infine c'è la richiesta di Booth prima di entrare in sala operatoria. Un momento molto intenso dove baci e carezze per me non sono necessari (li avrei visti più nella scena precedente) ma quella stretta di mano dice tutto.
    Ok avrei molto da scrivere e credo che lo farò più tardi. Mi devo riprendere.
    Ma nessuno di voi ha notato la "riapertura" di Hodgins nei confronti di Angela?

    @kew: hai praticamente detto quello che avrei voluto aggiungere più tardi in merito alla "razionalità" di Brennan durante l'episodio. Ti quoto in pieno, magnifica analisi!

    Edited by lathika - 7/5/2009, 16:06
     
    .
  13. Anna86
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io non so che dire.

    Gli ultimi cinque minuti di questa puntata mi hanno letteralmente tolto il respiro.

    Quoto tutta la recensione di Mary perchè come al solito dice quello che vorrei dire io, solo che lo dice molto meglio!! :superlol:


    CITAZIONE
    Anche alla fine Brennan non concede niente.

    Io non sono d'accordo. ci sta dire che per tre quarti di puntata agisce in modo egoistico e troppo razionale (persino per lei) che cmq è il suo modo di scappare dalle emozioni, ma quando si accorge che Booth sta male diventa un'altra persona. Quelle lacrime quando informa gli quints delle condizioni di Booth...gli sguardi che gli rivolge dopo...no, io non direi che non concede nulla.

    Bisogna fare anche una riflessione a favore del comportamento di Bren cmq. Ci credo che è spaventata e che vuole distanziarsi dalle emozioni, non gliene va bene una! Lasciando perdere quello che le è successo quando era piccola (l'abbandono, le brutte esperienze con le famiglie adottive...)

    - Finalmente verso la fine della terza stagione si stava lasciando andare un pò e proprio durante la sua performance canora, con gli occhi di Booth pieni di adorazione fissi su di lei, BAM, sparano a Booth. E lei crede che sia morto. Per DUE settimane. E già solo per questo avrebbe dovuto andare giù di testa. Poi, come se non bastasse, arriva a completare l'opera la storia di Zack apprendista di Gormogon. Che è un'altra bella botta.
    In due settimane ha provato il dolore della perdita per due delle persone a cui teneva di più; ci credo che dopo si è richiusa in se stessa!

    Poi entriamo nella quarta stagione;

    1. Adotta un cane e glielo sopprimono.

    2. E' così eccitata perchè finalmente può 'tornare alle origini' con lo scavo in Cina e non può fare nemmeno quello.

    3. Deve ricevere un premio e proprio nella 'sua' serata rapiscono Booth.

    4. Vede la luce in fondo al tunnel, comincia ad immaginare che forse, alla fine può veramente avere una famiglia (vabbè, non nel modo più ortodosso, ma alla fine era quello lo scopo della baby thing. Non sapendo se avrebbe mai potuto avere Booth, almeno avendo un bambino da lui anche se con l'inseminazione artificiale 'ne avrebbe avuto un pezzettino', e questo come mi faceva notare Teresa li avrebbe legati per sempre.) e Booth rischia nuovamente la vita a causa della malattia.

    Sono tutte cose che messe l'una accanto all'altra formano una mole enorme da sopportare!

    Voto 10.

    Non ho nemmeno sentito la mancanza del bacio stavolta. Era veramente superfluo.

    Citando un commento che ho letto...

    CITAZIONE
    I have seen a lot of shows where the sexual tension was amazing , but this is getting ridiculous... The amount of love for her coming off of that man in every episode is breathtaking.

    Concordo in pieno.
    Però secondo me la cosa è reciproca. Ormai nemmeno Bren riesce più a tenersi dentro quello che prova per Booth; potrà negare quando è in presenza di estranei, ma quando è con lui non c'è storia.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    la personificazione di BONES

    Group
    Member
    Posts
    18,665
    Reputation
    0
    Location
    Veneto

    Status
    Anonymous
    morirò nell'attesa di vederla, ma intanto ho gongolato leggendo le vostre riflessioni *__*
     
    .
  15. cloka
        Like  
     
    .

    User deleted


    Che puntata!!
    Una di quelle che lascia bellissime emozioni.
    Mi è piaciuto praticamente tutto,partendo dalla seduta con Sweets (bravissimo in questo episodio) a come se la sono cavata con Stewie,per niente ridicolo, per non parlare del finale :wub:

    Anche ho trovato Bones molto IC, per lei rendere tutto razionale è un modo per sentirsi più forte!!
    Quando dice, nel finale : " I just want all of you to know..statistic he should be fine" conferma questo,lo dice agii altri ma anche un po' a se stessa,per darsi forza!!
    no riesce a credere che Booth sia malato e a tutte le emozioni che ne derivano, deve razionalizzare per rendere tutto più chiaro,per non soffrire...

    Anche Fisher mi è piaciuto molto, sia con Hodgins ma anche con Bren, che carino quando le dice che sarà una brava madre. ^_^

    Cam la adoro, quando va a parlare con Booth dimostra di essere una grande amica, una di quelle che vorresti avere sempre,lei lo conosce,sa che non è da lui fare un a cosa del genere, e subito si è accertata,ormai è una shipper convinta!!! :lol:

    Poi la scena in cui Jack e Fisher spaccano i cocomeri e la sporcano..ho riso come una matta!!

    Bellissime le parti in macchina,gli sguardi che si scambiano, e le frasi "My boys can swim!! :doh:

    Jack e Ange..praticamente nel discorso che le fa alla fine
    sulla vita, quasi le chiede di tornare insieme!!Non mi dispiacerebbe se nel finale si parlasse anche di loro...
    Angela ultimamente mi piace sempre di più,è tornata ad essere l'amica che ci è mancata per un po',quella che sbatte le cose in faccia a Bren, che la fa ragionare


    Mi è piaciuto molto anche il dialogo tra Booth e Sweets: si nota come la sua stima per Sweets sia cresciuta, lui è preoccupato per aver visto Stewie nella sala donazioni e anche se non chiaramente ne parla con lui, gli dice di essere ansioso,gli chiede se è normale...l'ho trovato molto carino

    Un appaluso a David che è stato bravissimo,nella scena dopo l'interrogatorio si è superato:...quello è suo figlio,non può non essere coinvolto,lo dice quasi piangendo.. :(
    Ho adorato i suoi occhi durante la preparazione per l'intervento, come la cercano di continuo, non volgliono vedere altro..poi,quando la vede fa un sorriso che dice tutto..quel sorriso mi è sembrato quasi un "ti amo" per quanto era profondo...non ho parole,bellissimo. :wub:

    Bravissimo anche quando, con voce tremante, le chiede di esserci durante l'operazione, il piccolo cenno che le fa quando entra il dottore ,come per dire : "dai,chidiglielo al se puoi rimanere" ...wow

    Anche Emily è riuscita a darmi tantissime emozioni, bravissima,specialmente quando durante l'interrogatorio si rende conto che qualcosa non va, mollta tutto mette a tacere il tizio e lo porta fuori.
    Le importa solo di lui,cerca di confortarlo come quando gli hanno sparato "It's gonna be fine"ripete anche qui..

    Scena finale ,lui prende un po' di coraggio perchè sa che lei sarà li con lui, ma non gli bastano le parole, vuole un contatto,vuole la sua mano..unita alla sua... :wub: :wub:


    Cavolo,dimenticavo..bellissimo il ritorno delle falangi danzanti sono morta
    Angela e Cam zie!!! troppo carine
    Per non parlare delle facce che fanno tutti gli squinti quando brennan con la sua nochalance gli dice che vuole un figlio..da Booth..troppo :lol:
     
    .
58 replies since 7/5/2009, 00:42   2906 views
  Share  
.